07 settembre 2009

2nd Auto Storiche Staranzano -

Per la seconda volta il centro di Staranzano, nel contesto della sua consueta "Sagra delle raze", il 6 settembre scorso ha ospitato il raduno di auto e moto, nato dalla collaborazione tra il Club Automania di Trieste ed un giovane appassionato, Davide Selva, volto noto dell'ambiente locale per la sua grande passione verso il mondo dell'automobile.




Come avremo modo di vedere,all'interno del complesso dedicato alla festa del paese, il raduno ha saputo trovare non solo una giusta dimensione ma anche richiamare moltissimi curiosi e visitatori,con la nutrita esposizione di autovetture esposte. Il tutto per sottolineare come sia fondamentale il connubio tra istituzioni comunali ed associazione culturali, serie, a vantaggio di noi appassionati,allo stesso tempo sensibilizzando l'opinione pubblica immergendole nel giusto contesto..





Il raduno invitava alla partecipazione vetture del passato o quelle di interesse storico,pronte a diventarlo e sin dalla comparsa del dettagliatissimo volantino (realizzato con molta cura, ricco di dettagli ed info in merito ai costi di iscrizione/partecipazione -ndr) ha promesso moltissimo: ad evento concluso, potremmo osar dire che l'intero staff ha saputo anche mantenere e con grande livello di risultati.

La delegazione di Stile Alfa Romeo è stata piu' che ottimamente rappresentata da una nutrita e fiera schiera di Alfa Romeo 75 dei soci del club,tra cui:

- Robi2000TS/Roberto con la sua 2.0 TS (che ha gentilmente ospitato IL Duca & la Duchessa -ndr)
- GianLuca con la sua 2.0 TS ASN
- TurboGTV83/Michele & Monica con la Turbo America





Sempre in virtu' di un'organizzazione,che si spesso ci costringe a delle "levatacce mattutine" alla domenica non da poco,ma che sempre si rivela vincente,anche questa volta la classica "fila" che in brevissimo tempo si genererà presso il banchetto appositamente costituito all'uopo, per noi sarà breve ed indolore...



..mentre a causa dell'elevato afflusso di partecipanti,in molti spenderanno parecchi minuti per completare l'operazione.



Verrà consegnato agli iscritti un simpatico blister contenente vari depliants ma anche una T-Shirt griffata AutoMania, a ricordo di quella che sarà una bella giornata..
Man mano che il tempo scorreva,di continuo si potevano veder affluire fra le fila degli iscritti pezzi di vero pregio,degni di nota,davvero..







..vere e proprie glorie del passato che hanno riempito i cuori di ammirazione per noi appassionati di motori:una ricca passerella dove l'ambito ruolo delle fotomodelle è stato giustamente concesso alle vetture. Marchi e modelli che hanno segnato delle vere e proprie pietre migliari nella storia dell'automobilismo e che sono ben vivi nei ricordi di ognuno di noi..famose un tempo,come lo sono ancora oggi.

..Alfa Romeo..



..Mercedes Benz..



..Lancia..



..per non parlare della blasonata "Balilla"..







..o Fiat 128 Sport..





..o Triumph..





..da notare l'abbondante presenza di tanti esemplari di Spider Alfa Romeo,tra i quali per cura nella manutenzione, sicuramente spicca questo esemplare OMOLOGATO RIAR, il glorioso Registro Italiano Alfa Romeo..emozionante il solo ammirarla..





Ci sono anche le sempreverdi ed ammirate Fiat 500,disponibili in tutte le varianti possibili, sia in configurazione originale che vitaminizzate con allestimenti ed elaborazioni..







Ma le presenze "particolari" non si limitano qui..anzi..









..e mentre tutti si stanno iscrivendo ed arrivando,noi Alfisti godiamo l'ottima colazione a base di caffè e brioches compresa nell'iscrizione..



Il tempo vola anche di primo mattino e le lancette dell'orologio,impassibili, scandiscono ben due partenze!La prima è quella di una gara ciclistica all'interno del contesto della manifestazione che ospita il raduno vero e proprio,"La sagra delle raze" appunto..





..e finalmente ci siamo!Davide Selva in persona coordina la delicata fase della partenza che vede coinvolti tutti i veicoli in un lungo e tortuoso corteo che si dirigerà verso il Carso Goriziano:da battistrada fanno proprio le Fiat 500..



..e a seguire tutti quante le vetture rimanenti..



Noi di Stile Alfa Romeo riusciamo a fare gruppo compatto nelle sempre piu' tortuose ed invitanti porzioni di strada che si dipanano davanti alle nostre amate Alfa..





Come da programma,si percorrera' un tratto comune,tutti assieme,per poi dividere il corteo in due tronconi,di cui uno sarà impegnato in un tratto che fu tappa del Rally del Carso,mentre l'altra parte percorrerà una porzione piu' "tranquilla"..La meta finale in ogni caso è l'azienza agricola "Castelvecchio" (ben nota a noi di Stile Alfa Romeo in quanto la già piacevolmente apprezzammo ai primi di agosto in occasione del raduno organizzato dalla Pro Loco di Ronchi - ndr):









La gentilissima e disponibile titolare dell'azienda, ha saputo provvedere ad un ricco buffet per la sosta dei partecipanti completo sia per quanto riguarda il cibo che con un'ampia scelta di degustazione vinicola per estimatori..





Per chi lo voleva,c'era anche la possibilità di essere guidati attraverso gli ampi possedimenti dell'azienda stessa,in una dettagliata visita che ne mostrava, decantandone veramente molti aspetti interessanti sia dal punto di vista storico che produttivo,rivelando anche particolari impensabili come il fatto che la villa stessa ospitava i soldati feriti, non gravemente, durante la guerra mondiale o che scavando si è trovata la base di una torre romana, che sarebbe diventata la zona "clou" dell'azienda stessa..









Vista mozzafiato su un panorama splendido,aiutato anche dal meteo di questi ultimissima giorni, hanno permesso proprio di gustare fino in fondo ogni singolo aspetto di questa breve,ma esaustiva visita guidata immergendoci in un contesto di relax e tranquillità..







E' già tempo di ripartire e gli equipaggi si rimettono in marcia al sonoro invito di un Davide Selva, aiutato da un efficace megafono in dotazione..





In un battibaleno si è già arrivati alla 2a sosta prevista,questa volta presso l'azienda "Ai Feudi di Romans" dei Fratelli Lorenzon a Pieris..







Anche qui ci hanno atteso stuzzichini come piatti d'affettato e un carnet enologico molto gradito ai piu'. Momenti anche per osservare con calma esemplari presenti alla manifestazione..



..proprio come questo esemplare della Casa del Tridente..la Maserati,dotato di doppio turbo che sa catalizzare eccome l'attenzione dei presenti..



Ma anche stavolta è già tempo di ripartire,verso la meta finale,cioè il ritorno a Staranzano..





..in un continuo sussegguirsi di suoni di clacson,veri e proprio segni di gradimento ed entusiasmo dei partecipanti,si approda al punto iniziale di partenza per sia consumare il pranzo,sempre compreso nel prezzo dell'iscrizione mattutina (disponibile in due varianti per soddisfare tutti i gusti -ndr) che allo stesso tempo, tramite un TV allestito sul posto, guardare il MotoGP.



..e dopo l'ottima e graditissima fetta di torta, ci sono state le premiazioni, perfetta parentesi di chiusura di questo evento con trofei degni di nota che han fatto sfoggia di sè per tutta la durate del pranzo,dal palco dotato di ottimo impianto stereo per permettere a tutti di ascoltare per bene...





Varie categorie e riconoscimenti hanno costellato le premiazioni, il tutto in un clima di cordiale simpatia e relax,coinvolgendo moltissimi dei partecipanti...noi di Stile Alfa Romeo siamo stati onorati di aver ricevuto la Coppa di Club piu' numeroso (la seconda nell'arco di 24h! -ndr) in quanto dimostra concretamente il nostro coinvolgimento sul campo,e non solo sulle pagine WEB o patinate, nelle tematiche del mondo dei motori a 360 gradi ed in questo caso dell'interesse storico e di tutti i suoi importanti risvolti culturali.



Ancora un sentito ringraziamento in primis al binomio AutoMania & Davide Selva, ma non dimentichiamoci anche delle autorità comunali di Staranzano come anche di tutti gli sponsor che hanno attivamente contribuito alla perfetta riuscita di questo evento che ha saputo regalare veramente emozioni e divertimento.

Siamo in attesa e ci prenotiamo sin d'ora per la terza edizione....:-)



Topic diretto sul nostro forum qui:
http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=41613531

SlideShow:



PhotoAlbum qui: http://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/RadunoStagione2009242ndAutoStoricheStaranzano?feat=directlink

ThumbNail qui:

Raduno - Stagione 2009 - 24 - 2nd Auto Storiche Staranzano-

Nessun commento :