31 maggio 2009

4a Festa Alfa Romeo - 31 maggio 2009 - Gorjansko -

Senza ombra di dubbio ci possiamo permettere di scrivere che la 4a edizione di Festa Alfa Romeo è stata senza ombra di dubbio stupenda, bellissima, coinvolgente, travolgente ed in sintesi PERFETTA.




Uno dei piu' raduni monomarca al quale noi come Club,come Stile Alfa Romeo avessimo mai potuto partecipare: non esserci stato veramente, per purtroppo coloro i quali non sono potuti presenziare, è stato un peccato ma speriamo che la nostra recensione dell'evento sopperisca in qualche modo.



Anche se la passione che si è respirata a Gorjansko e dintorni,nei 64 Km (con tre soste ogni 20 Km circa -ndr) di corteo col le 150 Alfa Romeo presenti di tutte le età e modelli è veramente difficile da trasporre su carta..pardon..su web..;-)



Ringraziamo sin da subito la splendida organizzazione coordinata in prima persona dal signor Zega e da tutto il suo impeccabile staff,che ci ha fatto sentire a nostro agio per tutta la durata del raduno e della giornata. Lo staff si è,appunto, sobbarcato di un impressionante lavoro di controllo e chiusura delle strade presidiando ai crocicchi e bivi lungo il percorso.



Inoltre il coinvolgimento popolare degli abitanti di tutti i paesi che abbiamo attraversato con le nostra Alfa Romeo è stato paragonabile ad una vera e propria Festa..appunto. Vedere esultare bambini e persone di ogni età al passare di Spider, Gran Turismo, Berline e SportWagon di ogni tipo con il suono dei Busso,dei boxer e dei Twin Spark di ogni cilindrata è stato stupendo e veramente ci ha reso felici di esser alfieri di questo nobile Marchio che tanto è sentito nel tessuto popolare,tanto è vivo nel tessuto quotidiano di ogni giorno al punto di diventare uno stile di vita,una filosofia da perseguire.



La giornata è iniziata sotto il giudizio di Giove Pluvio:lui solo poteva decidere di trasformarla in un successo o in una delusione e la sua scelta migliore di cosi' non avrebbe potuto essere,come vedremo poi.Puntuali al punto di ritrovo sono giunti i seguenti equipaggi di Stile Alfa Romeo:

01 - 146ti con IL DUCA,Duchessa & Giusy
02 - 156 SportWagon con Luca & la sua simpaticissima famiglia
03 - Spider con Michele & Monica
04 - 147 GTA con Dario & Rossella
05 - 75 Indy con Mario & the Almighty Gabriel!!
06 - 75 Twin Spark con Robi2000TS & Lorenzo
07 - 75 Twin Spark con TeoGT
08 - 75 Twin Spark con Diego
09 - 147 Mjet con Daniel
10 - 147 con Daniel
11 - 75 Twin Spark ASN con Gianluca e Luigi
12 - Gt Junior con Roberto
13 - GTV V6TB con Federico (arrivato a Gorjansko alla fine del corteo)



Subito da ringraziare per la loro presenza sia Daniel,Diego e Luca in quanto si sono sobbarcati di buon mattino,di domenica ricordiamolo, parecchi Km in autostrada per esser puntualissimi,come tutti gli altri (!) alle 08.45 di mattina all'uscita Prosecco direzione Trieste. Veramente lodevole la loro passione e meritano un plauso.
A noi inoltre si è unito,con nostro grande piacere,"MEDO" dell'FVG Tuning Club e la sua splendida 159 al quale mandiamo ancora un grandissimo saluto!



Bellissimo,durante l'attesa al punto di ritrovo vedere Alfa Romeo sfrecciare verso la Terra Promessa del divertimento di oggi..;-)
L'attesa per gli ultimi rifornimenti di un paio di equipaggi ci porterà ad arrivare in quel di Gorjasnko alle 09.30 c.a.,dove i gentili ragazzi dello staff ci invitano a parcheggiare in uno spiazzo erboso: la parola d'ordine è aiutare Daniel che è il piu' ribassato fra noi,nelle manovre di parcheggio stesso. Tutto a posto e la 4a Festa Alfa Romeo puo' avere,finalmente,inizio per noi di Stile Alfa Romeo..



L'afflusso di pubblico sin dalle prime ore è di portata superiore alle aspettative..



Le pratiche burocratiche di club inerenti le registrazioni ed i pagamenti vengono sbrigate come al solito dalle efficientissime Alfa Girl della giornata: la Duchessa e GiusyAR hanno svolto,come al solito,brillantemente questo compito per tutta la durata del raduno dove serviva.Dal primo mattino appunto,sino al momento piu' impegnativo del pranzo:momento che come vedremo ha visto il gentile collaborare di un po' di tutti i membri del club.



Subito una prima piacevole sorpresa,peraltro annunciata:nei 12€ di iscrizione,oltre un buono per la bibita ed il pranzo,c'e' anche un ottimo panino di prosciutto crudo locale..per prepararci al duro impegno mattutino,soprattutto dei piloti!



Nel frattempo ha già avuto inizio da alcuni minuti il tradizionale torneo di calcio a squadre che si svilupperà per tutto l'arco della mattinata,fino al pomeriggio: il tutto mentre le vetture parteciperanno al corteo..





Sin dalla primissima mattinata sono presenti tutte le particolari Alfa Romeo promesse dall'organizzazione..





Fra cui spicca questa spettacolare Dune Buggy spinta dal mitico Busso 3.0 a 12v monoalbero per bancata..spettacolare l'integrazione nel telaio tubolare!!





Il poco tempo che abbiamo a disposizione ci permette di chiaccherare e di approfondire la conoscenza con personaggi ed esponenti locali che sono colonne portanti della cultura Alfa Romeo come il simpaticissimo Guido e presidenti di vari club automobilistici di interesse storico sia a carattere monomarca che non.





E cosi' le 10.00 arrivano subito e le due "Safety Car" col compito rispettivamente di aprire e chiudere il corteo..



..iniziano a suonare con le loro fortissime sirene,avvisando tutti gli equipaggi che è ora di mettersi in marcia col piacere di guida che si prova solo con un'Alfa Romeo e cosi' il lungo SERPENTONE inizia a snodarsi da Gorjansko. Qui veramente bisogna fare un plauso all'organizzazione in quanto riuscire a gestire le 150 Alfa Romeo senza nessun problema logistico per tutto l'arco del percorso è stata veramente un' impresa titanica,degna dei migliori,veramente.





Immediatamente si percepisce lo spirito e la caratteristica genuinità di questo speciale raduno monomarca:gli ingredienti sono semplici,vecchi come il mondo ma sempre estremamente efficaci per mettere a segno un successo. Parliamo di scenari mozzafiato, paesaggi bucolici intrisi di un'aria pura,resa ancora piu cristallina dalla pioggia caduta nella notte e continui saliscendi per l'altopiano Carsico e zone collinari limitrofe..con le Alfa Romeo,in piu' occasioni libere di far scorrazzare le loro possenti cavallerie..



Ampi spazi fra loro,permettono alle vetture di "respirare" e solo in brevi tratti, per motivi di sicurezza, si è "incolonnati" ma i motori,impianti frenanti,frizioni e cambi non hanno mai dato problemi:sarà stato che man mano che le ore passavano, il clima migliorava,rendendosi sempre piu' gradevolmente tiepido e mai afoso o troppo caldo..



Il Biscione in persona prende vita,forma ed instacabilmente sale,scende,si inerpica, si districa..addirittura attraversa ponti con tavole di legno,costeggia laghetti, attraversa borghi di centri storici stupendi:il tutto,ove presenti, sotto le grida festanti dei passanti,degli abitanti e di tutti coloro che rispettosamente vedendoci passare ci danno la precedenza assoluta sulla strada,eleggendoci per ordine e grado gli alfieri del Marchio per questa giornata.



E' tempo già della prima sosta,dove siamo ospiti di un stupendo locale che offre una vista mozzafiato:ci vengono offerto un rinfresco a base di prosciutto crudo ed una nutrita degustazione di vini tipici locali.Ovviamente per chi era alla guida c'erano a disposizione bibite analcoliche.





In questa prima sosta le vetture dei Soci di Stile Alfa Romeo piu' ammirate dagli altri club sono quella di Daniel..



..lo Spider e la 147 GTA di Michele.Dei piccoli gruppi di persone,in certi momenti rendendo anche un po' duro il flusso del traffico stradale, si fermano ad immortalare la 147 del nostro Daniel...



Il tempo per altre piacevoli chiacchere è sempre troppo poco in quanto le sirene delle "Safety Car" ci indicano che è già tempo di ripartire e noi prontamente obbediamo,tentando di ricompattare alla meno peggio il nostro gruppo,senza non qualche difficoltà,ovviamente dovuta al grande afflusso di partecipanti.



La ripartenza,ci vede testimoni di un susseguirsi di grandi controlli,sterzate e traversi di un TeoGT oggi particolarmente prodigo e ben disposto nel saper dare veramente lezioni a tutti nel dipingere e pennellare ad ogni consona occasione le curve con la migliore della "ars guidandi" che gli è propria..



Altri paesaggi strabilianti si dipanano sotto i nostri occhi ed i minuti scorrono velocissimi fino alla 2a sosta in programma, questa volta presso un comodo piazzale dove tutti possono sistemare la propria Alfa Romeo in maniera comoda ed agevole..







Il locale che ospita questo "pit stop" offre un delizioso rinfresco a base di dolcetti tipici locali ed anche la possibilità ai partecipanti di acquistare l'ottimo liquore di Terrano:liquore che si ottiene dal tipico vino locale di queste terre dal colore caratteristico.





Questa sosta ci permette,vista la disposizione logistica delle Alfa Romeo presenti, di fotografarle al meglio,sotto un sole perfetto all'uopo..sono veramente tantissime e sembrano non finire mai!...








Si riparte anche qui:gli equipaggi salgono sulle rispettive Alfa Romeo..





..per direzionarsi,lungo un sussegguirsi da brivido di curvoni che permettono di esprimere al meglio la leggendaria tenuta di strada che ci contraddistigue e che sanno regalarci un piacere infinito di guida..

La 3a,ed ultima sosta,avverrà come l'altr'anno in un simpatico e caratteristico paese che rimarrà CHIUSO apposta per noi.Cioè,complici l'ospitalità degli abitanti e la loro positivia predisposizione ad eventi di questo genere, il paese in questione subisce una vera e propria invasione da parte delle nostre Alfa Romeo e fin quando non finiamo di degustare le altre ottime specialità che ci vengono offerte..stazioneremo li'!;-)

Si riparte verso il punto iniziale:Gorjasnko, dove la Festa sta per arrivare al culmine.Giusto il tempo di permettere al corteo di rientrare,parcheggiandosi ed agli equipaggi di scendere...







..che arriva la vera Regina dell'evento..



..si avete capito benissimo Signori e Signore, la 8C Competizione del disponibile sig. Viaro è presente all'evento. Qui è doverosa una piccola premessa:nei giorni scorsi una piccola delegazione di Stile Alfa Romeo è andata a parlare col sig. Zega ed immediatamente,alla sua idea di far presenziare una 8C ma non sapendo come entrare in contatto col sig. Viaro,proprietario della stessa,ci siamo immediatamente adoperati a fornire immediatamente il cellulare del simpatico Antonio,figlio del sig. Luciano al sig. Zega. Siamo veramente contenti di aver indirettamente contribuito un po' alla perfetta riuscita dell'evento...









La 8C è letteralmente presa d'assedio dagli appassionati che le si riversano addosso da ogni angolo dell'immenso piazzale erboso che ci ospita tutti:un'assalto d'affetto e di passione che culmina all'apertura del cofano che mostra l'imperioso 8 cilindri, direttore di quell'orchestra e sinfonia che avremo modo di sentire appieno nel video che stiamo realizzando..







La 8C è la sacra icona moderna che esprime al meglio tutto cio' che di meglio proprio puo' esprimere il Marchio Alfa Romeo:non ricordiamo nemmeno piu' quante persone hanno voluto immortalarsi vicino ad essa di continuo,per tutto il tempo che era esposta in bella vista..nemmeno noi abbiamo saputo resistere al suo imperioso fascino ed alle sue curve..









La 8C è stata per tutto il tempo l'Alfa Romeo piu' ammirata della giornata:la sua lucente carrozzeria ha riflesso gli sguardi di tantissime persone che si sono soffermati ad ammirarla e venerarla come un oggetto di culto di altri tempi, uscito dai sogni e divenuto realtà per l'appagamento di tutti noi Alfisti..



Ma arriva il tempo anche per noi del doversi rilassare e mangiare qualcosa:ecco che saltano fuori al bisogno i due buoni (bibita e pasto -ndr) che ci avevano consegnato alla mattina,appena giunti. Le fasi per trovare un tavolo libero,visto la massa infinita di gente sono state un po' dure ma alla fine ci siamo riusciti e grazie alla collaborazione di tutti,siamo riusciti a portare in tavola la salsiccia in umido, la bibita e lo strudel di mele che erano compresi nei buoni,per tutti...



Anzi in molti di noi,abbiamo deciso di arricchire il pranzo con degli ottimi cevapcici (prodotto tipico locale,salsiccette di carne alla piastra -ndr) e cosi' rilassarci dopo le fatiche mattutine..





Il pomeriggio è continuato con vari artisti e complessi che si sono alternati di continuo sul palco allestisto all'uopo e quando noi ce ne siamo andati,la Festa era ancora in pieno e totale svolgimento..



Qui pero',veramente dobbiamo dedicare un capitolo a parte per quel che concerne il partecipante piu' fortunato del raduno e Stile Alfa Romeo ha l'onore di averlo fra i suoi piu' accesi sostenitori:il piccolo Gabriel,un bambino che del credo Alfista ha fatto una bandiera proprio per la sua giovane età..



Sempre col papà Mario (nostro socio -ndr) al suo fianco, ha chiesto al gentile sig. Luciano Viaro,che ricordiamolo è vincitore di ben due delle ultime edizioni della Mille Miglia, "un giro" a bordo della 8C Competizione.

Il sig. Viaro si è dimostrato persona squisita qual'è ancora una volta ed ha accondisceso di buon grado alla tenera insistenza di quell'angelo di bambino che è Gabriel:il quale per ricambiare ha regalato proprio al sig. Viaro uno dei suoi splendidi disegni dedicati all'8C Competizione che si porta sempre dietro con sè.



Al momento dell'accensione del V8, la folla di gente si è deliziata di un piacere immenso nell'udire quella sinfonia emanata dall'ultima 8 cilindri Alfa Romeo e cosi',subito fuori dal piazzale Gabriel ha realizzato quel sogno che per molti di noi resterà tale...salire a bordo di una 8C Competizione ma soprattutto guidata da uno dei piu' valenti e virtuosi del volante in circolazione...
Anticipiamo,grazie ai video realizzati da TeoGT, un piccolo spot preview dell'intero video che nei prossimi giorni sarà realizzato e montato dal nostro staff.Attualmente già disponibile sul nostro canale YouTUBE,ve lo integriamo anche qui:



Da ricordare e sottolineare che Stile Alfa Romeo ha ottenuto il suo primo, e quanto mai importantissimo,riconoscimento come Club:un trofeo ricordo di partecipazione del nostro Club a 4a Festa Alfa Romeo. Questa volta,colti alla sprovvista,è andato il Duca in persona, in qualità di Presidente a ritirarlo sul palco..



..a simbolo che il premio stesso è di tutti voi,sia coloro i quali hanno potuto partecipare e con i quali abbiamo condiviso l'intera splendida giornata,che sia di coloro i quali non hanno potuto esser qui con noi oggi. Un riconoscimento che è andato anche all'Alfa Klub di Lubiana,all'Alfa Klub Croazia e Alfa Bunker di Repen: onorati di averlo ricevuto anche noi in qualità di Club.



La giornata finisce con i vari saluti e ringraziamenti da parte nostra all'intero staff ed all'organizzazione efficiente del sig. Zega e di tutti i suoi collaboratori e con un applauso al loro Club:le Vipere del Carso che all'11o anno di attività è riuscito,come sempre, a regalarci un'indimenticabile giornata,uno di quelle che rimarranno impresse con piacere nelle nostre menti.




Topic dedicato sul nostro forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=37452777

Link diretto album fotografico qui: http://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/RadunoStagione2009114aFestaAlfaRomeo?feat=directlink

ThumbNail qui:

Raduno - Stagione 2009 - 11 - 4a Festa Alfa Romeo


OFFICIAL STILE ALFA ROMEO VIDEOs:

4a Festa Alfa Romeo - 1a parte -



Link diretto YouTUBE: http://http://www.youtube.com/watch?v=0tzVw_BRunU


4a Festa Alfa Romeo - 2a parte -



Link diretto YouTUBE: http://www.youtube.com/watch?v=UIgocNrvL3o

4a Festa Alfa Romeo - 3a parte -



Link diretto YouTUBE:
http://www.youtube.com/watch?v=b7C_Q39_yjE

Sound 8C Competizione



Link diretto YouTUBE:
http://www.youtube.com/watch?v=4O9JcSDaL6s

Stile Alfa Romeo Club Video - I nostri momenti - (audio traccia originale per i Soci)



Link diretto YouTUBE: http://www.youtube.com/watch?v=x5Wdtc7OoZ4

RINGRAZIAMO TANTISSIMO MATTEO PER IL SUO GRANDE CONTRIBUTO SIA PER LE FOTOGRAFIE CHE PER I VIDEO!!

I SOCI NEL DVD RICORDO DELLA GIORNATA POTRANNO USUFRUIRE DELLE TRACCE AUDIO ORIGINALMENTE PREVISTE PER I VIDEO IN QUESTIONE SOPRAELENCATI.

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required