26 luglio 2009

4o DarkSide Tuning Event - Fiume Veneto (PN) - 26 luglio 2009

La seguente recensione dell'evento è stata diligentemente redatta dal nostro Alfa147GT/Maurizio che si è sobbarcato assieme a Daniel, di rappresentare la delegazione di Stile Alfa Romeo all'evento organizzato dai ragazzi dei DarkSide in quel di Fiume Veneto: ma non vogliamo indugiare oltre e procedere con la recensione..




CITAZIONE (ALFA147GT @ 22/7/2009, 14:17)
Io non so...il Lodola senior forse decide di prendersi la giornata di pausa..
Sabato poi viene in ferie il Lodola Ultra Senior (leggasi Mario)...magari facciamo un salto io e lui per vedere come vanno le cose...sempre che non si decida con Elisa di andare al mare...decisione in fase di sviluppi!!!!!!


Cito me stesso a preambolo della recensione sull'evento per sottolineare come a volte le decisioni più sagge sono anche quelle più ovvie ma ci passano davanti come un treno e noi non riusciamo a prenderle al volo....con una giornata simile, con 30 e più gradi, la decisione più saggia sarebbe stata quella di ascoltare Elisa ed andare al mare...mi sarei divertito certamente di più, avrei fatto un bel bagno rigenerante, avrei risparmiato i 10 euro dell'iscrizione e soprattuto avrei evitato di farmi prendere per i fondelli da persone che reputavo capaci e competenti me che questa volta hanno toppato in maniera ecclatante, e non sono solo io a dirlo...tante le facce sorprese alla fine di questo raduno, tanti i delusi, tanti gli scontenti....mai evento ebbe nome più azzeccato: DARKSIDE TUNING EVENT ovvero IL LATO OSCURO DEL TUNING..........



La delegazione di Stile Alfa Romeo si riduce, all'ultimo momento, a due soli equipaggi: Maurizio/Alfa147GT con relativa fidanzata Elisa su 147GT e Daniel/Schiacciasassi con la sua 147 1.9 Extreme. Già per tempo la sezione di Trieste aveva,tra cui il Presidente,IL DUCA,preannunciato una sosta, mentre il Vice Presidente The Stig/Julio Iglesias/Luca, causa raduno in notturna del giorno precedente protrattosi fino alle 3 del mattino (con relativo rientro a casa-ndr) ha deciso proprio in extremis di non partecipare al raduno prendendosi anche lui una domenica di riposo.

E mai decisione fu più saggia, per come poi in definitiva sono andate le cose...

Sebbene il raduno avrebbe dovuto veder chiuse le iscrizioni alle ore 14.30, dopo opportuna telefonata agli organizzatori, siamo stati ben accetti ed accolti ben oltre tale termine: siamo infatti arrivati a destinazione, in quel di Fiume Veneto, verso le 15.30. I ragazzi del Darkside ci stavano aspettando, ed anzi sono rimasti un po' sorpresi dal non vedere Luca con la sua 156....felici però di ricevere la mia 147GT (tra l'altro, vorrei con piacere far notare che sono stati loro stessi ad insistere perchè le nostre vetture, la mia e quella di mio fratello fossero presenti all'evento, il che faceva presagire a qualcosa di buono...niente di più sbagliato!!!!- ndr). Daniel era già presente e schierato con la sua Alfa Romeo.



Ci siamo sistemati accanto a lui, montato il nostro gazebo (quello che non avevo portato al Cadamuro Day... :-) )..



..e cominciato a cercare i volti noti, le facce da raduno...Il primo a venirci a salutare è stato Matteo sempre presente con la sua 106...



...seguito a ruota da Mattia, capitano coraggioso che si è sparato 3 raduni in due giorni (San Giorgio della Richinvelda sabato sera, Treffen a Lignano ed oggi qui dai Darkside- al pari del nostro Duca con il suo Trieste-Majano e ritorno in giornata -ndr), insieme con altri del club Over come il Nonno e Nicolapanda...





Presente anche una delegazione del Trieste Tuning Club, con Fabio Leon su tutti...



..una delegazione dei Methamorphosi e i soliti Sbandaaas con Giacomo e gentil consorte (Giacomo non si è visto ne sentito nel pomeriggio però, a dire il vero!!!). Assenti invece i Soft, che avevano già comunicato la loro assenza, ed i ragazzi del Nord Est, presenti in massa (a quanto abbiamo sentito) al Treffen di Lignano...più altra gente nuova, facce diverse dal solito..per un totale di più di 60 vetture.



L'ampio parcheggio messo a disposizione per l'evento è stato presto riempito di luci, casse e gazebi...tanta gente ad osservare e commentare. Valido l'aiuto dei ragazzi del Darkside nel sistemare le varie vetture dei partecipanti. All'ingresso poi un simpatico omaggio: un portachiavi, un buono per giocare con la Wii all'interno del cinema e un antitabacco da auto. Il tutto per 10 euro, prezzo dell'iscrizione.
Subito all'ingresso poi facevano bella mostra di se una Lancia Delta HF gialla davvero spettacolare nel suo genere, una Pontiac Trans Am (se non vado errato) ed una Fiat 131 Abarth da collezione...







I giudici sono arrivati quasi subito da noi, almeno i ragazzi che valutavano gli interni: hanno controllato ogni particolare e dettaglio...hanno fatto molti complimenti, ed addirittura uno di loro mi ha detto che si ricordava della mia vettura dall'anno scorso al Galigia in notturna (quella volta il raduno era organizzato dai Darkside -ndr) ma che alla luce del sole rendeva ancora molto molto di più....testuali sue parole!!!!!



Le valutazioni dell'estetica esterna invece si sono fatte un po' attendere, complice anche il fatto che molte vetture venivano spostate per partecipare anche alle gare di SPL. Comunque verso la fine anche le nostre 147 sono state valutate: i giudici avevano una scheda completa dove per ogni elemento presente veniva assegnato un punteggio (per esempio, paraurti anteriore: originale 1 punto, originale modificato 2 punti, sostituito 3 punti, sostituito e modificato 4 punti, artigianale 5 punti...cioè bastava averlo, non se era fatto bene o male, verniciato bene o male, se si adattava alla vettura oppure no...no, solo se era presente, poi alla fine venivano dati dei punteggi su 4 voci con voti da 1 a 5)...mi hanno fatto molte domande relativamente ai lavori eseguiti, si sono informati su tutto: faccio solo un piccolo appunto, non serve a niente informarsi dal proprietario se poi quello che viene detto non viene preso in considerazione.


Velocemente si arriva al momento delle premiazioni, non prima però di aver assistito ad una spiacevole disavventura di Ivan, proprietario della Ford Mondeo che causa rottura della turbina ha abbandonato il campo così:





Ci auguriamo tutti che non sia niente di grave e di rivederlo presto nei prossimi raduni.



Ed eccoci alle premiazioni: il volantino recitava ore 18.00, siamo stati convocati alle ore 18.10, quindi per una volta puntuali...se non che fino alle 18.45 non sono iniziate causa mancanza del foglio con le classifiche....comunque siamo stati intrattenuti dal simpatico speaker (il solito dei Darkside, simpaticissimo-ndr) ed anche dalle due ragazze "veline" della manifestazione. Vengono dapprima premiati con una coppa gli sponsor della manifestazione, cosa nuova e del tutto positiva...è bello ricordarsi di loro non solo citandoli, ma anche con un premio tangibile...Si passa poi alle coppe di categoria, cominciando con l'estetica esterna, dove vengono premiate le prime 5 vetture di categoria:

- nella categoria soft vince una coppa la BMW 320 Cabrio che spesso abbiamo visto nei nostri raduni (non ricordo il piazzamento) mentre vince a sorpresa la Opel Corsa di Medellin, che noi tutti ben conosciamo...PRIMA IN CATEGORIA SOFT...

(pensiero personale: se non vinto nessuna coppa in soft, probabilmente mi hanno inserito in hard...)
- nella categoria hard vengono premiate la Golf IV serie di Big Foot degli A27



..(pensiero personale: bon dai allora sono qui....) credo sia arrivata quarta o addirittura terza....prima di categoria la MONDEO di Ivan...(pensiero personale: ma dove l'hanno vista hard questa che è un'extreme???? come, l'anno scorso ha fatto incetta di BoS e adesso viene premiata in hard??????e la mia 147 non ha preso niente neanche qui...sale il nervoso germe del dubbio, vedendo davanti a me vetture nettamente inferiori e non ho paura a dirlo...)

- nella categoria extreme il nostro Schiacciasassi/Daniel prende "solo" il 4 posto (sono stato profeta tempo fa quando scrivevo: "nei raduni dove c'è gente competente Daniel vince", qui non ha vinto quindi...a buon intenditor poche parole)....dietro a Mattia degli Over, ad una Punto rossa ed ad una Seat ibiza



(appariscente, vistosa, anche fatta con gusto, probabilmente coppa meritata...ma Daniel quarto ed il nostro amico Matteo 106 senza neache una coppa proprio non ci sta....)

Passiamo all'estetica interni: anche qui non mancano le sorprese...Fabio Leon con un interno Bonomo da competizione si vede scippato il primo posto sempre dalla stessa Ibiza, ...(pensiero personale: ed anche qui non mi hanno inserito...bah)....al terzo posto riappare la Punto Rossa, che oltretutto si prende anche la coppa come miglior colorazione..

Al buon Fabio va la 1a Coppa della Top3 Auto piu' multimediale....
I commenti dei vicini cominciano a farsi pesanti....il malumore serpeggia ed è tangibile....miglior aerografia Medellin, miglior adesivo Big Foot, miglior gruppo ruota questo della Seat Ibiza



Nelle gare di Spl vince una coppa Gigi dei 300 Tuning Coy.
Vengono poi premiate le 3 vetture più multimediali e le 3 migliori estetiche car audio (tra cui ancora la Golf di Big Foot).
Club più numeroso: gli A27, che sono anche quelli che hanno vinto più coppe.
E chiudiamo con la Best of Show....si sa che la BoS deve essere assegnata alla vettura più completa (interni, esterni, car audio,...), più ben fatta, più armoniosa, più ammirata...bene, qui al raduno Darkside la BoS viene assegnata ad una vettura "perchè non ne ho mai vista una in giro" (testuali parole del giudice...)...NISSAN SKYLINE





Con l'amaro in bocca, si prende la via del ritorno...nel palmares di Stile Alfa Romeo spicca sì una coppa, un quarto posto extreme che va stretto al nostro Daniel...nel palmares mio personale invece spicca il primo raduno in due anni senza premio: per la prima volta la mia vettura non è stata premiata, ma questo non sarebbe grave, non è che la mia 147 deve per forza essere sempre premiata... ci mancherebbe altro...sapevo che prima o poi sarebbe arrivato uno stop alle vittorie...ma vedere premiate auto, ripeto, nettamente inferiori alla mia, questo mi ha lasciato molto molto deluso...reputavo i ragazzi del Darkside persone qualificate e competenti, ma purtroppo dopo questo raduno devo ricredermi (anche per via degli errori di valutazione di altre vetture che ben conosco e per gli errori nella suddivisione in categorie)...è stato chiaro, limpido e trasparente come le coppe siano state assegnate in un certo modo...

Riprendo il mio intervento inziale: pur essendo un amante di vetture, di raduni, di divertimento, di tuning...questa volta ho perso un'occasione per fare altro di sicuro migliore di questo!!!!!!!! Scelta azzeccata quella di chi ha deciso di non partecipare!!!!!!!


Ancora un pubblico ringraziamento a Alfa147AR/Maurizio per l'impegno con cui ha adempiuto a recensire il tutto,sobbarcandosi assieme a Daniel il compito per permettere a noi tutti di poter sapere come sono andate le cose,nonostante non potessimo esser fisicamente presenti con loro.

Discussione sul nostro forum: http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=39496561

PhotoAlbum: http://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/RadunoStagione2009164thDarkSideTuningEvent?feat=directlink

ThumbNail:

Raduno - Stagione 2009 - 16 - 4th DarkSideTuning Event -

24 luglio 2009

Auguri Alfista - Federico - 2nd edition!!

25 luglio - e ce la segnamo sul calendario,col cerchietto rosso questa data:è il compleanno di uno di noi,un'Alfista niente male,di quelli zitti zitti in sordina ma fra i piu' fedeli...non a caso compare anche nella foto dell'home page..compare sempre nelle occasioni che contano.

Sempre presente sul campo: anche quest'anno a Musile di Piave al Cadamuro Day (oramai un must per lui...che ha l'auto originale-ndr) o a capitanare la delegazione Stile Alfa Romeo al raduno TTC....

Diplomatico e col piglio di chi sa sempre proporre una soluzione alternativa,sicuramente all'interno del nostro gruppo è colui che di piu' gode del fascino del lupo solitario...insomma come non fare gli augurissimi a Federico?





Si lo sappiamo,lo sappiamo...non vuole essere mai al centro dell'attenzione,e delle foto, ma questi Auguri glieli facciamo lo stesso..anche se lui se ne va di spalle per la sua parallela strada, senza clamore nè odi,come un romantico eroe d'altri tempi..



Anche quest'anno gli Auguri sono legati alle fotografie, scattate a tradimento,gelosamente conservate prima di esser pubblicate al momento opportuno (e posso assicurare che è difficilissimo immortalarlo!!Si sempre scansa/mimetizza/estrappola...:-) - ndDuca),che è capitato come da copione,pure sta' volta..
Ancora felicissimi di farteli gli Auguri con la A di Alfa Romeo maiuscola!:-)



La raccomandazione dell'altr'anno di farsi piu' puntuale è servita:pure in questo è migliorato da paura..:-)
Promosso a pieno titolo la nomina di "Principe Oscuro",sotto la corte del Duca..:-)



Ed ora chi lo ferma piu'?
Gli auguri continuano sul nostro forum: http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=41370087




22 luglio 2009

Stile Alfa Romeo su ELABORARE 141

E' con grande piacere che andiamo a leggere e sfogliare il numero 141 di Elaborare, di luglio/agosto 2009 fino ad arrivare a pagina 165...




Link diretto:
http://img338.imageshack.us/img338/4301/elaborareluglio2009r.jpg

..ingrandendo il particolare..




Link diretto:
http://img6.imageshack.us/img6/559/elaborareluglio2009part.jpg

L'articolo dedicatoci ci riempie il Cuore (ovviamente Sportivo -ndr) di soddisfazione e di orgoglio in quanto nella nostra visione di Club, Stile Alfa Romeo oltre a tutelare e coinvolgere i modelli sempreverdi del Biscione cura e tutela i soci appartenenti all' "ala tuning" del gruppo.

Sembrano siano passati eoni dal 15 marzo scorso,con tutti gli eventi,raduni e manifestazioni che abbiamo già presenziato,amicizie e consolidamenti che si son visti nascere e sviluppare,percorsi già tracciati e delineati da svolgere per completare a pieno titolo il programma della stagione 2009.

Ma siamo appena all'inizio di questa,che ci auguriamo per noi tutti,sia una lunga ed intensa storia....anche noi,un prossimo domani, vorremmo organizzare il "14mo Stile Alfa Romeo"...

Topic dedicato sul nostro forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=41312550

18 luglio 2009

14mo Raduno Annuale Club Majano - la forza della tradizione -

Il Raduno annuale monomarca organizzato dall'Alfa Romeo Club Majano è una tradizione per gli Alfisti appassionati del Sacro Marchio del Friuli Venezia-Giulia:possiamo dire che si tratta del piu' grande evento a livello regionale che celebra l'Alfa Romeo. Non parteciparvi è un vero peccato in quanto l'ottima organizzazione del sig. Bernardinis Williams e del sig. Forgiarini Fabrizio è comprovata dall'esperienza e i positivi riscontri di gradimento sono i frutti che premiano le loro fatiche.




Quest'edizione è stata letteralmente un trionfo ed un tripudio di perfezione:per non parlare dei bellissimi itinerari scelti per lo svolgersi della manifestazione ed il calore con il quale la gente,gli abitanti dei paesi attraversati,accoglievano il passaggio del lungo corteo di Alfa Romeo...un coinvolgimento popolare perchè l'Alfa piace..come una volta,cosi' ancora oggi!



Stile Alfa Romeo aveva partecipato con uno squadrone degno del suo nome anche nella scorsa edizione,la 13ma,a cui vi rimandiamo per soddisfare la curiosità cliccando direttamente qui.



Gli equipaggi di Stile Alfa Romeo presenti a questa edizione sono i seguenti:

- Alfa Romeo 147 con Matteo & Monica
- Alfa Romeo 156 con Fabrizio & Famiglia
- Alfa Romeo 156 con Luca & Alida
- Alfa Romeo 156 SportWagon con Luca F. & Famiglia
- Alfa Romeo GTV con Mauro & Monica
- Alfa Romeo GTV con Gianni
- Alfa Romeo 146ti con Duca &Duchessa







Noi di Stile Alfa Romeo facciamo i numeri, e a livello di Alfa presenti bissiamo il numero di quelle della delegazione presente l'anno scorso, presente alla 13ma edizione appunto: manteniamo alto l'onore del nostro Club con uno squadrone degno delle migliori Alfa degli anni 30 che con i loro piloti facevano attività promozionale del Marchio sul campo,dimostrando quanto fosse forte allora,come lo dimostriamo noi fieramente oggi, l'attaccamento alla Casa del Drago Visconteo.





Con grande piaceere assistiamo al rientro di un vero cavallo di razza delle nostre file:Gianni con il suo GTV. Personaggio di spessore e dal carisma unico, è stato l'altr'anno,e lo sarà ancor di piu' questo,una colonna nel trascinare le nostre fila in un oceano indiscriminato di entusiasmo e di passione.



Per non parlare che le file di Stile Alfa Romeo si arricchiscono di una new entry di quelle "toste":Francesco,accompagnato ovviamente nell'impresa di questo battesimo del fuoco dalla sua dolce metà...



L'unico "neo" della giornata è stata l'impossibilità di presenziare in maniera unanime all'evento da parte di tutti i Soci sia per motivi di lavoro che anche di salute,purtroppo costringendoli ad una grigia domenica. Ma anche per poter presenziare com'e' giusto e doveroso che sia, vista la natura a 360 gradi del nostro Club, al raduno tuning multimarca che si sta contemporaneamente svolgendo nel capoluogo giuliano,ad opera degli amici del Trieste Tuning Club.

Per motivi prettamente logistici,le due sezioni di UD/PN e TS/GO confluiranno nella piazza centrale di Majano,per arrivare in parata presso il punto di ritrovo stabilito e cioè "Ristorante Pizzeria la Nave" che è la sede tra l'altro proprio del Club organizzatore.

Una volta arrivati,subito ai nostri occhi si presenta uno spettacolo entusiasmante: tantissimi esemplari di Alfa Romeo ordinatamente schierati nel piazzale scelto come ritrovo..







L'eufonia di tante Alfa Romeo schierate una accanto all'altra è sublime per noi appassionati e devoti del Marchio:non puo' che esser fonte di soddisfazione e gioia vedere tutta una serie di esemplari,coi loro relativi equipaggi, che con entusiasmo partecipano ad iniziative simili contribuendo sempre ad alimentare il mito di questa Casa Automobilistica che da piu' di cent'anni progetta e costruisce auto da corsa e da competizione stradale.









Ci fa piacere evidenziare la presenza di BEN DUE esemplari di Alfa Romeo Montreal,di cui uno appena restaurato proprio dal presidente dell'Alfa Romeo Club Majano e di sua proprietà:proprio oggi è stata "la prima volta" che è uscita a mostrarsi a noi tutti..





..per non parlare dello splendido esemplare di RZ..





..e la 75 2.5 6V Iniezione Quadrifoglio Verde..pregiato pezzo da intenditori..





Fieri di appartenere sotto l'egida del Biscione,non possiamo che goderci gli splendidi panorami, che sono stati accuratamente scelti assieme al percorso, teatro del corteo di tutte le Alfa in partenza dal piazzale di ritrovo verso destinazione Bordano..







Corteo che attira,come sempre,perchè l'Alfa Romeo è sempre regina fra le piu' belle automobili del mondo, gli sguardi dei passanti e degli abitanti dei paesi che andiamo ad attraversare..





..quest'anno veramente entusiasti al nostro passare!Una vera e propria benedizione popolare che ci ha accompagnato per tutta la durata del viaggio su strade che variavano di continuo offrendo i piu' bei e suggestivi panorami che la nostra regione è in grado di ospitare..





..come ad esempio,uno su tutti,il lago di Trasaghis e Gemona..





E' già tempo di fermarsi per una prima sosta intermedia,per un brindisi di benvenuto, che si consumera' presso il "Ristorante Alle Sorgenti" ed ancora una volta avremo la possibilità di renderci conto della copiosa quantità di partecipanti all'evento odierno..

















..nel mente che il ricco buffet offertoci veniva deliziosamente consumato da noi tutti..







Punto di arrivo del corteo,del lungo serpente che si snoda per le strade del percorso, fa capo alla "Fortezza di Osoppo" dove si consumerà anche il pranzo di rito,previo schieramento delle nostre Alfa Romeo..

















Pranzo che sarà ovviamente,come sempre,da tradizione riccamente condito ed intriso di battute ed ottima compagnia dei commensali presenti...



Momenti come questi sono ottimi sia per rivedersi dopo tanto tempo fra Soci,magari impossibilitati un po' dalle distanze kilometriche che ci dividono,famigliarizzare un po' fra chi non ci si conosce ancora bene,amalgamare il Gruppo ma soprattutto conoscere persone nuove e condividere esaltati esperienze del passato e del presente con altri appassionati come noi.







Risate,scherzi e anche momenti importanti hanno letteralmente fatto volare le lancette dell'orologio come non mai..







Cerimonia di consegna dei gadget ricordo della giornata ai capitani degli equipaggi?



Un altro piacevole rito col quale si testimonia con un sincero riconoscimento la partecipazione a questa giornata. Un piccolo ma significativo trofeo che un domani permetterà con un pizzico di orgoglio di poter testimoniare con "io c'ero" a questo splendido evento che ogni anno sa ripresentarsi e rinnovarsi di continuo,catalizzando sempre l'attenzione sia delle generazioni passate che di quelle attuali.













Ancora,veramente di cuore,un ringraziamento a tutto lo staff dell'Alfa Romeo Club Majano,ottimamente coordinato dal sig. Bernardinis Williams per la giornata semplicemente stupenda che ci hanno riservato:il Majano,a pieno titolo,diventa un "must" come incontro per gli appassionati Alfa Romeo in regione e parteciparvi è stato non solo un piacere,ma un onore.



Inoltre ringraziamo tutti i nostri Soci che oggi hanno contribuito a rendere con la loro presenza questa giornata veramente indimenticabile e semplicemente magica:un ringraziamento va a tutti i presenti di oggi in quanto la compagnia è stata OTTIMA ed è questo il clima che ci piace vedere e che vorremmo sempre vedere ma soprattutto che il nostro Club continui a farsi vedere e notare agli appuntamenti che contano.







La discussione continua nel nostro forum qui:
http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=41047444

Foto Album qui: http://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/RadunoStagione20091514moClubMajano?feat=directlink

ThumbNail:

Raduno - Stagione 2009 - 16 - 14mo Club Majano -

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required