31 maggio 2011

6a FESTA ALFA ROMEO - International Alfa Romeo meeting - 29 maggio 2011

"Festa Alfa Romeo" è il piu' grande raduno monomarca Alfa Romeo organizzato nell'arco di 3-400Km: possiamo tranquillamente metterlo nero su bianco e non solo ma anche garantirlo..ed è giunto,aumentando esponenzialmente di afflusso di partecipazione in 6 edizioni consecutive,ad un livello impressionate,inimmaginabile per un evento italiano..



Stiamo parlando di circa 200 ALFA ROMEO schierate,fieramente ed orgogliosamente,sul campo:di qualsiasi trazione,di qualsiasi età,di qualsiasi modello con i relativi equipaggi che esibiscono con orgoglio quello stemma,quel Marchio a noi tanto caro e che in questa giornata non risparmieranno di macinare chilometri,di consumare pneumatici.Oggi no,perchè ogni anno ci si ritrova qui,apposta,a Gorjasnko, a 5 Km dall'ex-confine Italo-Sloveno per onorare l'Anonima.



Anche quest'anno un afflusso straordinario,nonostante il sabato precedente avesse voluto, meteoreologicamente parlando,scoraggiare i partecipanti piu' lontani con una serie di piccoli temporali a carattere estivi.Ma noi sappiamo,e siamo tediati al solo ricordarvelo,che Giove Pluvio adora le Alfa Romeo e anche quest'alfistica domenica è stata un suo dono,il suo contributo al piacere in cambio,di poterle vederle sfilare..



Gorjasnko,coem già detto ,è appena a 5 Km dall'ex confine Italo-Sloveno: questa piccola cittadina,che ospita la concessionaria del Presidente del Club Organizzatore, un vero e proprio Appassionato con la "A" maiuscola,David Zega..



..ogni anno si ritrova pacificamente invasa da una quantità incredibile di Alfisti provenienti ovviamente dalla Slovenia ma anche dall'Italia,dalla Croazia,dall'Austria. Veramente un "international meeting" che rispecchia il tipico carattere di queste nostre zone, di queste nostre terre dove noi la Passione la mettiamo sul campo ogni domenica e non di sicuro solo sedendoci a tavola dopo aver parcheggiato..



"Festa Alfa Romeo" è frutto ed opera di David Zega,Presidente del club "Kraški Gadje" [Vipere del Carso -ndr] e di tutti i suoi collaboratori:



Portare avanti con coerenza,con fermezza e con entusiasmo questo progetto,questa realtà è solo degno di ammirazione:ammirazione che viene concretamente ricompensata col partecipare a questo evento,ogni anno,per noi di Stile Alfa Romeo IL punto fermo assoluto del nostro calendario sociale,ma anche un termine di confronto organizzativo e logistico.

La giornata,per noi di Stile Alfa Romeo,inizia col trovarsi alle 9.00 del mattino al punto d'incontro prefissato all'uscita del raccordo autostradale Prosecco..



..debitamente equipaggiati di inequivocabile bandiera e di staff fotografico,per la giornata cosi' composto dall'"official nightwatcher" Darione dall'ultracollaudata temperanza, accostato da un, non già piu', esordiente Tesm@ che ha già supportato il club nelle difficili riprese esterne del nostro "1° TRIESTE IN STILE" di soli 7 giorni fa.
Ma l'Anonima non conosce tregua sul campo ed eccoli di nuovo assieme pronti a griffare scene che rimarranno negli Annales di questa stagione..



Alle ore 9.30 assistiamo in diretta all'arrivo di una vera e proprio "ondata Rossa" di passione Alfista,anzi scusateci,di FEDE Alfista,perchè questo amore per questo nostro Marchio è inspiegabilmente,tenaciamente e osticamente inspiegabile.E ci dispiace per gli altri che non lo possono capire..o ce l'hai..o vieni con noi e ti mostriamo la retta via: non quella di Damasco, ma casomai appunto quella di Gorjasnko! :-)







Se nel giro di pochissimi minuti il banco iscrizioni è preso d'assalto, pure da noi stessi...



..i PIAZZALI ospitanti le Alfa Romeo si trovanoo ricolmi di ogni modello, tinta e versione immaginabile..





Qua dove ci si gira c'e' solo un Marchio,quello dell'Anonima che oggi non conosce rivali,oggi non ha avversari:oggi l'Anonima sancisce il suo dominio e noi siamo lieti di perpetrarne la causa.





Essere qui,a Gorjansko è magica atmosfera:si respira nell'aria una palpabile emozione anche per chi,come alcuni di noi, è alla sua ben 4a edizione. E chi è novizio ne rimane stupefatto,ammaliato,ipnotizzato..

Nell'attesa della partenza del corteo,i partecipanti ammirano com'e' stato allestito ed impreziosito il campo sportivo,che oltre ad ospitare l'evento in sè,ospita anche il tradizionale torneo di calcio a squadre che si tiene ogni anno in questa giornata..





Esemplari di pregio assoluto sia della produzione contemporanea come si puo' vedere e declinati sia diesel che benzina delle ultimissime, entrambe, generazioni,per non lasciare nulla al caso..





Ma non solo della Giulietta e della 159 SportWagon allestita TI si sono potuti saziare i nostri avidi occhi ma anche grazie ad un'altra Giulietta,questa volta declinata 1.4 170CV..



..e l'immancabile 156 allestita da corsa..





..con il suo grintosissimo giallo che ne rivela il carattere da pura pista..



Presente all'appello un'immancabile aggressiva MiTo fregiata dall'altrettanto graffiante colorazione gialla..





Presenti all'appello pero' anche vecchie glorie senza tempo e senza limiti come una rarissima,appena restaurata,Giulia SS..





..curata maniacalmente in ogni suo dettaglio.Stiamo parlando di una vettura quotata sui listini attorno ai 65mila €..





La Regina della giornata si conquista meritatamente la piazza d'onore:si tratta dell'ultima 8 Cilindri di produzione di serie Alfa Romeo...la mitica MONTREAL spinta dall'addolcito 8 cilindri della 33 Stradale..





Curatissima anche lei come la Giulia SS, sia negli interni che nei particolari esterni come potete osservare..





E dopo l'ammirazione dovuta e piacevolissima,spostiamo gli occhi anche su altri elementi dell'evento..come ad esempio i ben due banchi ospitanti i premi che andranno ai vincitori dei trofei di questa edizione.Ad iniziare da quello prettamente calcistico..



..ed anche quello dedicato ai partecipanti stessi..







Da notare la ricca e selezionata scelta di premi per chi avesse deciso di acquistare i biglietti della lotteria a parte..



Una serie di pregiate bici dall'originale design Alfa Romeo,che sono uno spettacolo a vedersi..



..e per tutte le taglie!Dai piu' grandi Alfisti a quelli piu' piccini in erba..



I nostri intanto si riposano nell'attesa,consumando uno dei buoni elargiti al momento dell'iscrizione (ce ne saranno in totale tre:uno per il pranzo ed uno per una bibita e per 15€ diremmo solo che un gran bene -ndr).

Ecco il manipolo di Stile Alfa Romeo odiernamente schierato sul campo per dare il suo contributo alla 6a edizione dell'evento odierno..Alfisti ripresi nel pieno della loro passione sul campo..sono i nostri Magnifici Eroi del giorno come il grande Randy,accompagnato dalla sua simpaticissima Lei,Samy e Cris con Andrea appresso e nella foto possiamo vedere anche Oliviero,il papà di Max75Carvat che a Gorjasnko HA VOLUTO esserci!!



..e si incrocia la sempre piu' splendida coppia "La Mano Nera di Bertiolo"/Giulia..e diversamente non potrebbe essere!



Presente all'appello anche il Cinello e la sua rossa alfista bandiera,come vedremo poi..



..oppure MEDO,vero anchor man della giornata!!Simpatia esplosiva allo stato pure: inarrestabilmente!!!



Ma Stile Alfa Romeo non gioca facile,non gioca solo in casa e l'equipaggio della sezione TV è pronto alla riscossa dopo la gloriosa domenica scorsa:ritornano da queste parti il mitico Manuel..



..e l'impareggiabile Tony!!



Assieme a loro due,per la prima volta anche un Marco e Diana, e si tratta di prima assoluta a "Festa Alfa Romeo"!!



Il tempo della partenza si avvicina e l'apice,l'acme dell'emozione sta per arrivare: il tempo di chiedere a David qualche informazione e lui stesso sarà l'apripista, come sempre, anche di questa 6a edizione.Un compito difficilissimo visto la lunghezza chilometrica del corteo che ne verrà fuori..



Ma anche quest'anno la "Zega Je Mega Car" è pronta ad assolvere al suo faticosissimo dovere,dotata di tutto punto..



..come potete ben vedere,qua a Gorjansko non si scherza!



E cosi',al suono della carica,come le Valchirie l'intonavano per gli eroi nordici, anche a noi tocca metterci in marcia verso le nostre amate,che ci guideranno finalmente verso paesaggi da favola,anche questa volta..







Eroica partenza del corteo chilometrico piu' grande al quale abbiamo l'onore di partecipare..siamo tutti frementi ed impazienti di uscire a dimostrare a tutti il nostro orgoglio su strada..



E nell'attesa di questo viaggio,dove all'inizio chi è un novizio del nostro club non conosce tutti gli altri..



..dopo qualche minuto il ghiaccio si rompe e tutto diventa alfisticamente travolgente..



..compagni di viaggio che non si conoscevano magari prima,si scoprono appassionati dello stesso denominatore comune..



E cosi' sia...che inizi il corteo,l'immenso,infinito e trionfale corteo,della 6a Edizione di "Festa Alfa Romeo"..



..salire di giri,inserire la 2a,3a e 4a è un piacere...



...e la 5a di piacere la lasciamo a casa,oggi nell'affrontare curve,tornanti, saliscendi e pendii proprio di lei non vogliamo saperne..



..oggi vogliamo assaporare al massimo il piacere della guida sportiva su strada, il suono dei nostri motori:e si procede senza inutili tentennamenti per non render vano nemmeno un cm di strada a noi concessoci..



Il corteo trova un attimo di difficoltà nell'ovvio attraversamento dei piccoli, pittoreschi paesi che accolgono con festosità il nostro arrembante arrivo..





..ma appena fuor di essi,i propulsori cantano!E non ce n'è per nessuno,manco per la povera Golf che per sua sfortuna,oggi ci incontra sul suo cammino..



..e noi non facciamo prigionieri!Ci mettiamo grinta,ardore e tenacia nell'affrontare il percorso..



..e sempre in contatto radio fra di noi di Stile Alfa Romeo,riusciamo a capire QUANTO SIA ENORME questo corteo,in quanto in esso siamo annegati come gocce in un mare, come granelli di sabbia che rendono grande una spiaggia..



Questo per molti non è un "semplice" corteo ma IL corteo per eccellenza: ritmo, logistica chiusura incroci, locations scelte, qualità e numero di curve presenti.. siamo veramente partecipi del detto che certe strade si meritano di esser percorse da un'Alfa Romeo..Ma è già tempo,dopo circa 20 Km di effettuare la sosta pranzo,questa volta proposta in un'inedita formula..

Intanto l'infinita carovana si ferma in un verdissimo prato..



..prendendo come si possono,le adeguate contromisure contro il caldo sul cruscotto, nel mentre che tutti quanti stanno ancora...ed ancora..arrivando..







Qui c'è un MARE infinito di Alfa Romeo..e non è una metafora per fortuna!



Noi di Stile Alfa Romeo siamo avvezzi ai raduni e sappiamo quando è il tempo di incamminarsi verso la meta..



..che Medo strenuamente ci indica..


Ma soprattutto,grazie alla Duchessa,azzecchiamo l'esatta tempistica del pranzo: immediatamente cogliamo l'occasione..





..mentre gli altri,com'è giusto che si rispetti,sono appena in fila..



..noi ce la godiamo di brutto questa meritata sosta,gustandoci un pranzo niente male tra l'altro,con il buono datoci la mattina all'atto delle iscrizioni..



E ci rendiamo in conto che siamo in tantini in questa splendida giornata,ora che siamo tutti belli assieme e non divisi,annegati inevitabilmente,nel corteo o nelle convulse fasi delle ripartenze avvenute e che avverranno in seguito..



Dopo aver gustato il pranzo si decide,seppur riluttanti,come si evince dal recalcitrante modus operandi del buon Medo..



..entriamo nelle lande di esposizione del Cavallino Ladrone..(e c'ha rubato tanto, troppo e tutto..)..



..e si è subito immersi nell'ambiente Ferrari..



..con modelli ed esemplari per TUTTI I GUSTI..





Potremo vedere modelli aspirati,turbo 8 e 12 cilindri..Challenge Stradali..









Le icone e le simbologie della Casa di Maranello si sprecano..







..come le sigle dei modelli presenti in esposizione..









Ma è già tempo di ripartire,dopo il passaggio della Banda che ci regala pure un folcloristico intermezzo musicale,prima del caffè che consumeremo tutti assieme..



E della solita goliardia che ci contraddistingue..





Il tempo di un battito di ciglia e siamo già di nuovo in fase di ripartenza per il completamente del percorso..



Colonna unita,colonna in marcia,colonna Alfista piu' che mai..



..che si dipana,sviluppa e prende vita come non mai verso la meta..



..inerpicandosi per sentieri in mezzo ad una natura da riscoprire o salendo per colline che ti mozzano il fiato..



Ma il risultato finale non cambia:le Alfa Romeo oggi dilagano..ma noi mica ci stanchiamo di vederle,di esserci in mezzo,di respirarle e di viverle..



E ci portano nella (goliardicamente) NEO REPUBBLICA COSTITUITA DI SKOPJ!! :-)



..una Repubblica al di fuori dell'Europa,all'infuori del territorio UE (!) con la sua polizia..



..che fa i giusti e dovuti controlli,eh! :-)



E poi tutti a parcheggiarsi per bere un rinfresco ed a far festa..







E se le nostra Alfa si riposano dall'ultma cavalcata chilometrica,noi altri pure!







Si riparte,ultimo tratto e si arrivo in un battibaleno a Gorjansko dove un trionfante David Zega ci accoglie,essendo arrivato ovviamente primo, raggiante!



..e dopo quattro chiacchere..



..tutti noi cogliamo l'occasione per chiaccherare con piu' calma e tranquillità sia di questa giornata,che del nostro club,che semplicemente fra noi come solo in queste occasioni l'atmosfera sa dare.Ed il tutto nel mentre che l'altra parte di "Festa Alfa Romeo" sta iniziando e durerà fino,come Medo ci racconterà da volontario prigioniero, fino a notte fonda!!

Intanto arriva anche la parte cerimoniale della manifestazione..



Ed uno di noi a ricevere un premio,un po' particolare si,ma sempre un bellissimo trofeo da conservare con goliardica allegria,è proprio MEDO!!



E poi tocca a Stile Alfa Romeo ad essere premiato,il nostro club,per la sua partecipazione all'evento..





Una dei bellissimi trofei in legno inciso:sarà un onore metterlo vicino alla pietra carsica decorata dell'edizione scorsa nella nostra segreteria.



Immancabili le foto ricordo di questa edizione 2011,ben tre, di cui una accanto alla "Zega Je Mega Car"..



..una accanto alla Montreal..



..ed una tutta "nostra"..



Stile Alfa Romeo sempre presente negli eventi che contano,sempre presente negli eventi Alfa ROMEO importanti,sempre attivi siamo e saremo nelle manifestazioni che sono BELLE e RICCHE come FESTA ALFA ROMEO!!



..e ringraziamo TUTTI I SOCI CHE HANNO PARTECIPATO OGGI: DAL PRIMO ALL'ULTIMO, CON EQUIPAGGI DA TREVISO,DAL FRIULI,DA TRIESTE.

RINGRAZIAMO DAVID ZEGA SIA COME PRESIDENTE DEL CLUB ORGANIZZATORE "LE VIPERE DEL CARSO" CHE COME AMICO DEL NOSTRO CLUB:UNA PERSONA STRAORDINARIA,SIMPATICA: "L'ORGANIZZATORE" PER ECCELLENZA.

UNA SPLENDIDA GIORNATA PASSATA ASSIEME DOVE NUOVE AMICIZIE,NUOVI RAPPORTI E CONOSCENZE SONO NATE.



ANCORA UNA VOLTA "FESTA ALFA ROMEO" è INTRISA DI MAGICA ATMOSFERA!!!
CI SI VEDE NELL'EDIZIONE 2012: "7a FESTA ALFA ROMEO"!!

Link Foto Album N° 01: https://picasaweb.google.comhttp://www.blogger.com/img/blank.gif/stilealfaromeo3/6FESTAAlfaRomeoAlbum1Di3?feat=directlink


Link Foto Album N° 02:
https://picasaweb.google.com/stilealfaromeo3/6FESTAAlfaRomeoAlbum2Di3?feat=directlink


Link Foto Album N° 03:
https://picasaweb.google.com/stilealfaromeo3/6FESTAAlfaRomeoAlbum3Di3?feat=directlink

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required