31 luglio 2015

Waiting for SBK World Championship - Sepang

Waiting for SBK World Championship - Sepang

Waiting for WorldSBK Championship. Are you ready? Look at this! #SepangWorldSBK #AlfaRomeo

Posted by ALFA ROMEO - The official page on Venerdì 31 luglio 2015

Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press - COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI



























Fiat Chrysler Automobiles EMEA Press - CLICCATE QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO -

Alfa Romeo Alfa 90, la chiamavano K2

Fra le tante caratteristiche d’avanguardia, l’Alfa 90 ne presenta alcune che il grande pubblico non è in grado di apprezzare ma che per la Casa del Biscione e per gli uomini che vi lavorano rappresentano un motivo di legittimo orgoglio.

Il progetto dal quale è scaturita la nuova berlina compatta di qualità, infatti, è stato delineato, impostato, sviluppato e portato al traguardo dell’industrializzazione non soltanto in tempi incredibilmente brevi, ma in un clima di strettissima cooperazione fra le tante componenti aziendali coinvolte: cooperazione che ha consentito di tradurre in realtà, nonostante gli strettissimi vincoli cronologici che condizionavano il progetto K2 (così lo si è sempre chiamato in azienda fino alla vigilia, si potrebbe dire, del lancio commerciale), modi di operare profondamente innovativi sia per quanto riguarda i processi di industrializzazione, sia circa l’assicurazione della qualità. I termini di tempo di quella che possiamo definire la gestazione della 90, che ha inizio con la presentazione al management aziendale di modellini di stile e si conclude con l’avvio della produzione in serie, distano fra loro di soli 26 mesi, quanti ne intercorrono fra l’aprile 1982 ed il luglio 1984: un autentico primato se si considera che il nuovo modello, pur beneficiando del prezioso bagaglio di know-how tecnico ereditato dall’Alfetta, è sotto moltissimi aspetti, anzi in misura nettamente prevalente, un’automobile integralmente nuova e contiene in sé una carica eccezionalmente ricca di innovazione tecnica.



Questa valutazione risulta ulteriormente rafforzata se si considera che la 90 nasce con cinque diverse motorizzazioni e che in coincidenza con il suo lancio commerciale sono in avanzata fase di sviluppo ulteriori sue versioni, destinate a fare la loro comparsa in tempi relativamente ravvicinati. La severità delle limitazioni cronologiche imposte per lo sviluppo del progetto K2 (a titolo di curiosità, la scelta di questa sigla non ha alcun legame di natura alpinistica, ma si riallaccia a una terminologia convenzionale nella quale il numero 2 esprime un coefficiente proporzionale al grado di rinnovamento previsto rispetto al modello precedente) ha impedito fra l’altro che in esso fosse inserita, come per il passato, una fase preliminare riservata agli studi cosiddetti d’avanprogetto, durante i quali tradizionalmente veniva

30 luglio 2015

La copertina dell' "Illustrazione del Popolo”

La famosa copertina illustrata dell’”Illustrazione del Popolo” dedicata al tragico epilogo del Gran Premio dell’ACF, quando Ascari troverà la morte a 37 anni in seguito ad un terribile incidente. (collezione privata)

Fonte - RIAR

#AlfaRomeo , #MuseoStorico , #Ascari

Le foto della presentazione della Giulietta

Siamo nel 1954 e durante la presentazione alla stampa, Giulietta e Romeo posano per i fotografi sia davanti alla neonata coupé, sia in compagnia della vetturetta Darracq che simboleggia le origini del Marchio, nato prorio con la produzione di vetture leggere e veloci.

Fonte RIAR

#Alfaromeo , #Giulietta , #MuseoStorico , #RIAR ,

CENTRO STILE ALFA ROMEO

La prima divisione aziendale dell'Alfa Romeo che si è occupata di

29 luglio 2015

FCA protagonista ai "Classic Days" di Schloss Dyck



Al via uno dei più grandi eventi dedicati alle auto d'epoca in Europa. In prima fila alcuni preziosi esemplari dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Lancia. Appartengono alla Collezioni Ufficiali la Lancia D25 del 1954, la Lancia Stratos del 1974 e la Fiat 1100 del 1955. Al loro fianco, la supercar Alfa Romeo 4C, il crossover Fiat 500X e il SUV compatto Jeep Renegade.

Dal 31 luglio a 2 agosto si svolgerà in Germania l'evento annuale “Classic Days”, dedicato alle vetture del passato e ospitato presso il castello medievale Schloss Dyck, poco lontano da Düsseldorf. Al prestigioso appuntamento non poteva certo mancare FCA che offre ai visitatori – ne sono attesi circa 40.000 – l'opportunità di conoscere da vicino preziosi esemplari storici dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Lancia che disputeranno le gare

Quella sfida fra l'8C 2300 Monza e il Caproncino di Vittorio Suster




Versione più “spinta”, sportiva, potente e agile della già esclusiva e prestigiosa 8C 2300, la “Monza” verrà costruita in soli dieci esemplari a partire dal 1931, quasi tutti destinati

28 luglio 2015

La famosa Tipo P2 vincitrice della Targa Florio 1930 donata al Museo di Torino

La P2 (telaio n° 40015 – Motore n° 3632) con cui Varzi vinse l’epica Targa Florio del 1930 è quella modificata e conservata oggi al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, forse meno bella rispetto all’esemplare in livrea originale del Museo di Arese (pare ex Ascari) ma sicuramente più gloriosa. La P2 del Museo torinese ha una grande storia.

E’ innanzitutto quella con cui Campari vinse a Lione nel ’24 e che egli usò in seguito, ottenendo vari successi, dopo averla acquistata dall’Alfa nel 1925, lasciandola sempre in forma originale, pur con qualche aggiornamento, fino al 1928, anno in cui si ritirò (solo per poco, però!) perché voleva mettersi a fare il cantante d’opera.

 La vendette per 75.000 lire a Varzi, che desiderava una vettura più potente della sua Bugatti con cui aveva iniziato a correre in auto dalle moto, aiutato con un prestito proprio dall’agente motociclistico della Sunbeam. Questa vettura corse ancora a Monza guidata sia da Varzi che dallo stesso Campari,

27 luglio 2015

26 luglio 2015

26° GIRO DELLA CARNIA - CAMEC - M.te ZONCOLAN (UD) - 26 luglio 2015
















Un grande, intramontabile classico del Club CAMEC della Carnia di cui oramai da ben tre edizioni consecutive facciamo tappa fissa del nostro calendario sociale!



Ieri e oggi per l'Alfa Romeo RL targa Florio, oggi al Museo Alfa Romeo

Motore
Anteriore, longitudinale verticale, 6 cilindri in linea, monoblocco e testa in ghisa, 2 valvole per cilindro, albero a camme laterale con comando a ingranaggi. Alimentazione a 2 carburatori, accensione

24 luglio 2015

STILE, FASHION, BLOGGING....

Jessica,  tessera Stile Alfa Romeo n° 160 , ma i numeri che puo' vantare come credenziali a suo vantaggio, son ben altri e chi la conosce sa benissimo cosa intendiamo.


Slanciata, sorriso smagliante che si evidenzia nel volto incastonato da una chioma castana, è Alfista di razza ma non solo: appassionata di fashion da molto tempo per una sua formazione non solo personale, 
ma anche professionale, entra in Stile Alfa Romeo in maniera spumeggiante, essendo colei che nell'edizione dello scorso Gran Galà 2014,
si fece carico dell'intervistare i nostri ospiti e partecipanti in una serie di clip video che sono già storia del nostro club.

Stile è innovazione, evoluzione e dinamismo alla ricerca di un costante miglioramento dei servizi che offriamo ai nostri soci, ai nostri simpatizzanti che ci seguono dalle nostre piattaforme informatiche e ci rendiamo conto che le Alfiste sono degli elementi preziosissimi per la nostra realtà: fidanzate e mogli che accompagnano i proprio compagni e mariti appassionati - ma che spesso son ancora più' appassionate di loro stessi e dedicano una cura meticolosa alle Alfa Romeo.

Ma non solo: anche nella cura del porsi, dell'essere facente parte dell'equipaggio che andrà ad animare quel determinato evento alla domenica e nell'esser così degne rappresentanti della bellezza e della raffinatezza del Marchio di cui sono follemente attratte.

Nasce cosi',un nuovo appuntamento on line dalla cadenza e frequenza variabile in base ai raduni che Stile andrà ad affrontare: nasce un punto di vista diverso, interessante, di spunto e di possibile ispirazione per tutte le Lei che sono Alfiste ma lo vogliono esser..con Stile!

Ne leggeremo delle...belle!


#AlfaRomeo , #fashion , #hairstyle , #design , #car , #vintage , #heritage , #beauty , #passion


La leggenda "dei fari spenti" di Nuvolari

A proposito della vittoria di Nuvolari-Guidotti alla 1000 Miglia del 1930, con la leggenda dei fari spenti o dei trucchi a sfavore di Varzi che ha acceso discussioni e fantasie per circa settant’anni, ci fa piacere riportare una cronaca, mai smentita, del 1933 e cioè

22 luglio 2015

Mostra d’arte “An Italian Creation", che successo al Museo Alfa Romeo












Alfa Romeo come un’opera d’arte, che resiste alle mode ed è l’espressione del gusto e della creatività italiane. Ed è propria una mostra d’arte, dal titolo “An Italian Creation”, ad accompagnare la presentazione mondiale della nuova Giulia, espressione della creatività e della tradizione Alfa Romeo.

Chi ha visitato il Museo Storico Alfa Romeo di Arese -

21 luglio 2015

Alfa Romeo partecipa alla "Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015" - 21 Luglio 2015








  • Il marchio è Joint Presenting Sponsor della gara internazionale di regolarità per auto storiche in programma sulle montagne del Trentino.
  • 584 chilometri, 14 passi dolomitici e 62 prove: una competizione impegnativa  che vede schierata la"1900 Sport Spider" del 1954 proveniente dal rinnovato Museo Storico di Arese.
  • Pochi giorni fa il prezioso esemplare

Alfa Romeo grande protagonista della 34^ Cesana-Sestriere Experience



  • L'Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954, di proprietà del Museo storico di Arese, si è aggiudicata il primo premio "best car in show" del concorso dinamico abbinato alla cronoscalata per auto storiche.
  • A fare da apripista alla manifestazione la nuova Alfa 4C spider guidata dal Presidente dell'AC Torino con il Sindaco della Città Metropolitana Piero Fassino, dal campione di ciclismo Fabio Aru e dal campione di rally Mauro Pregliasco.
  • Una flotta di Alfa Romeo Giulietta è stata impiegata come "courtesy car" dall'organizzazione.

La giuria chiamata a giudicare

13 luglio 2015

TOUR EUROPA X - ALFACITY - UNGHERIA - 11 luglio 2015










STILE ALFA ROMEO PRESENTE
anche a questo ennesimo evento Europeo! Stile Alfa Romeo è orgoglioso di aver portato una delegazione di ben due Alfa Romeo 75 in questa speciale edizione dell'evento dedicata appunto alla berlina transaxle di Arese di cui ne viene festeggiato anche qui, in questa manifestazione, il 30° Anniversario!




Ringraziamo la splendida accoglienza che ci è stata riservata da parte dello staff organizzatore ed

06 luglio 2015

19° RIEVOCAZIONE STORICA CHIUSAFORTE SELLA NEVEA - CAMEC - 05 LUGLIO 2015

Link ns. Forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=70987749

19° edizione, una tradizione che continua da ormai una ventina di anni, onorata dagli Amici del CAMEC, un club di auto d'epoca composto da Gente, con la G maiuscola: un club realmente Amico, sempre presente in massa alle nostre manifestazioni.

E noi di Stile - con enorme piacere siamo pronti in prima linea a partecipare ai loro di eventi - come questo occorso oggi che ci ha saputo regalare, a dispetto di un caldo torrido a livelli record, dei paesaggi stupendi e dei tragitti veramente mozzafiato e di prim'ordine della nostra Regione, il Friuli Venezia Giulia.

Ringraziamo tutto lo

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required