"Esistono luoghi nascosti nella luce, dove la strada si arrampica sulle colline perdendosi oltre l’orizzonte, dove gli alberi si stagliano sui declivi creando una barriera immaginaria che divide la terra dal cielo e dove la natura si apre all’occhio dell’uomo in file ordinate, ma mai monotone.
In questi luoghi lontani dalla realtà dei capannoni industriali che affollano la nostra regione la vita scorre ancora alla stessa velocità di un tempo, regolata dalle leggi immutabili della natura che ogni settembre chiede l’intervento della mano umana, attraverso questi luoghi le Alfa Romeo percorrono il loro trionfale corteo."
In questi luoghi lontani dalla realtà dei capannoni industriali che affollano la nostra regione la vita scorre ancora alla stessa velocità di un tempo, regolata dalle leggi immutabili della natura che ogni settembre chiede l’intervento della mano umana, attraverso questi luoghi le Alfa Romeo percorrono il loro trionfale corteo."
PRESENTAZIONE EVENTO
🍀Viaggiare con un'Alfa Romeo in Veneto significa rendere memoria a Enrico Bernardi, il geniale pioniere veronese che nel 1882 ideò e brevettò il primo motore a scoppio alimentato a benzina. Proprio da Padova, presso la cui Università ospita il Museo Bernardi, il corteo in parata di Stile Alfa Romeo in Veneto inizia: la città che ospita Prato della Valle, uno dei simboli della città, la grande piazza ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana è una delle più grandi d'Europa, e la Basilica di Sant'Antonio.
🍀La Pontificia Basilica di S. Antonio, che i padovani chiamano "Il Santo", è il principale monumento di Padova e uno tra i maggiori capolavori d’arte del mondo. Riconosciuto dalla Santa Sede come Santuario internazionale, è anche uno dei più celebri e frequentati luoghi di culto della cristianità. Il viaggio continua..
🍀Il nostro obiettivo, i Colli Euganei, si raggiunge viaggiando in direzione Abano Terme e Luvignano per abbracciare la rinascimentale villa dei Vescovi, progettata da Falconetto e Giulio da Romano. Seguendo l'itinerario ricco di tornanti verso Torreglia e Galzignano Terme il corteo parata delle Alfa Romeo omaggerà la seicentesca Villa Barbarigo, a Valsanzibio: e proprio il suo rigoglioso giardino sarà meta della nostra prima sosta.
🍀Il nostro obiettivo, i Colli Euganei, si raggiunge viaggiando in direzione Abano Terme e Luvignano per abbracciare la rinascimentale villa dei Vescovi, progettata da Falconetto e Giulio da Romano. Seguendo l'itinerario ricco di tornanti verso Torreglia e Galzignano Terme il corteo parata delle Alfa Romeo omaggerà la seicentesca Villa Barbarigo, a Valsanzibio: e proprio il suo rigoglioso giardino sarà meta della nostra prima sosta.
🍀Un ampio parco con un labirinto arboreo che ha conquistato il premio internazionale come il migliore d'Europa. Valsanzibio è stato portato all’attuale splendore nella seconda metà del Seicento dal Nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo, aiutato dai figli Antonio e Gregorio.
Fu proprio quest’ultimo, il primogenito Gregorio, Cardinale, Vescovo di Padova e futuro Santo, ad ispirare l’alta simbologia del progetto dovuto al principale architetto e fontaniere Pontificio Luigi Bernini. Infatti, l’allora Cardinale Gregorio Barbarigo, in seguito ad un voto solenne fatto da suo Padre a Nostro Signore nel 1631, volle che il giardino di Valsanzibio fosse monumentale emblema della via di perfezione che porta l’uomo dall’Errore alla Verità, dall’Ignoranza alla Rivelazione.
🍀Il Padiglione di Diana non era solo l’entrata principale via acqua alla tenuta dei Barbarigo nel 17esimo e 18esimo secolo, ma, questa superba e imponente porta d’ingresso, rappresentava, e tutt’oggi rappresenta, l’inizio del Percorso di Salvificazione, voluto dal Santo Gregorio Barbarigo, che finisce davanti alla Villa, al Piazzale della Fontana del Fungo, dell’Estasi o, appunto, delle Rivelazioni.
🍀Questo eccezionale esempio di giardino barocco consta di oltre 60 statue scolpite nella pietra d’Istria, in gran parte opera del Merengo, ed altrettante sculture minori che si integrano ad architetture, ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d’acqua e peschiere, fra innumerevoli alberi ed arbusti, su più di 10 ettari di superficie. Inoltre, all’interno del complesso e tappa importante nel Percorso di Salvificazione, ci sono il Labirinto di Bosso, la simbolica Grotta dell’Eremita, l’Isola dei Conigli e il Monumento al Tempo.
🍀‘Ivi è l’Inferno e quivi il Paradiso’ Ultimo verso della Scalea del Sonetto. Il giardino di Valsanzibio, realizzato tra il 1665 e il 1696, grazie all’alto messaggio affidatogli dal Fondatore, è uno straordinario esempio di giardino simbolico interamente leggibile, di un gran giardino d’acque in completa efficienza e oggi si presenta come uno dei più estesi ed integri giardini d’Epoca a livello mondiale, che è valso il primo premio come ‘Il più bel giardino d’Italia’ nel 2003 ed il terzo più bello in Europa nel 2007.
🍀Il corteo sfilata riparte per porgere tributo ai Colli Euganei in direzione Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia: borgo medievale con la casa e la tomba di Francesco Petrarca. Da li, inerpicandosi, sarà possibile ammirare le rocche dei castelli medievali come quello di Este.
🍀Ancora sinuosi tornanti che andranno ad esaltare il piacere di guida delle vostre Alfa Romeo, prima di arrivare alla sosta finale, in piazza IV novembre a NOVENTA VICENTINA, dominata dalla villa del XVI secolo Barbarigo Rezzonico, oggi sede della gentile Amministrazione Comunale, e le sue imponenti barchesse.
🍀Una volta parcheggiate le vostre Alfa Romeo si consumerà un'apericena sotto le stelle, al riparo sotto i portici, sublimando tutti i bellissimi ricordi ed istanti dell'intero pomeriggio: un doveroso atto conviviale e celebrativo.
PROGRAMMA,ORARI e QUOTA DI PARTECIPAZIONE
( Iscrizioni ON LINE su questo stesso sito Link )
ORARIO ed ACCREDITO PARTECIPANTI:
- ORE 13.45 - 14.45: ritrovo ed accredito equipaggi presso la concessionaria ALFA ROMEO CECCATO Via Venezia, 15, 35131 Padova PD (GM cliccate qui);
- ORE 14.50: CHIUSURA FASI ISCRIZIONI ed ACCREDITO;
- ORE 15.00: partenza sfilata del corteo Alfa Romeo delle vetture dei partecipanti per c.a. 80 km di reale itinerario turistico e culturale attraverso i Colli Euganei;
- ORE 16.00 c.a.: arrivo presso Giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio per visita e light brunch presso le Sc;
- ORE 18.00 c.a.: ripresa sfilata del corteo Alfa Romeo attraverso reale itinerario turistico in direzione Arqua' Petrarca , Sassonegro , Valle san Giorgio, il percorso delle fontane Passando per Calaone, Este [Castello Carrarese];
- ORE 19.30. c.a.: sistemazione e parcheggio automobili presso piazza IV Novembre a Noventa Vicentina;
- ORE 20.00 c.a.: inizio apericena con brindisi di benvenuto e a seguire cerimonia ringraziamento partecipanti;
- ORE 21.30 c.a.: FINE MANIFESTAZIONE;
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EVENTO:
- SOCI STILE ALFA ROMEO (tesserati e famigliari): quota pari a 50€ pro capite ;
- NON SOCIO: quota pari a 55 € pro capite;
Ai partecipanti del raduno che si iscriveranno nell'orario previsto, e parteciperanno al corteo-sfilata, verrà consegnato un welcome kit e la quota comprende:
- ticket accesso visita al Giardino di Valsanzibio;
- welcome drink e buffet al Giardino di Valsanzibio in location riservata nelle Scuderie attigue al Tempio di Diana;
- apericena sotto i Portici;
Aiutateci nell'indicare cortesemente il modello della vostra Alfa Romeo, il numero totale di persone a bordo con presenza di bambini ed eventuali intolleranze/regimi alimentari, lasciando un pronto recapito cellulare ed email a cui contattarvi per fornirvi tutti gli aggiornamenti dell'evento stesso:
Iscrizioni ON LINE su questo stesso sito: CLICCATE QUI ;
PAGINA FB DEDICATA ALL'EVENTO (SOLO PER INFO E NEWS - NO ISCRIZIONI) : CONTATTI & INFO AGGIUNTIVE CLICCATE QUI ;
🔴NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI VIA FACEBOOK🔴 (si invitano i gentili partecipanti ad utilizzare il form online su questo stesso sito, ed ovviamente i contatti per chiedere informazioni).
🔴EVENTO A NUMERO CHIUSO🔴 : SI DARA' PRECEDENZA AI SOCI ISCRITTI E TESSERATI AL CLUB, e CLUB AMICI.
NOTE IMPORTANTI & AVVERTENZE
- L'evento si svolgerà ANCHE IN CASO DI MALTEMPO, come sempre operato dalla nostra Associazione;
- L'evento è a numero CHIUSO - si invita a prenotare con cordiale certezza prima possibile e a verificare prima eventuali chiusure iscrizioni per raggiunto limite dei partecipanti stessi in quanto le norme ANTI COVID e la tutela della salute impongono un numero ristretto di posti disponibili;
- Le prenotazioni si chiudono MARTEDI 31 AGOSTO 2021 alle 12.00, a vista accredito sul conto corrente bancario dell'Associazione;
- Chi non avviserà, usando i recapiti qui di seguito riportati, almeno ENTRO il MARTEDI 31 AGOSTO 2021 alle 12.00 , della sua assenza sarà, a discrezione dell'organizzazione, escluso in futuro dalle prossime manifestazioni, : contabilitastilealfaromeo@gmail.com ed in CC a stilealfaromeo@gmail.com;
- Non è prevista una forma di rimborso della quota per aggravamento situazioni socio sanitarie dovuto a COVID , emanazione di decreti o leggi improvvise, allerta meteo, calamità naturale , guasto mezzo meccanico o qualsiasi altra forma ed eventualità;
- Il partecipante è a suo rischio e pericolo responsabile penalmente, secondo la legislazione prevista, qualora dovesse violare i protocolli di prevenzione e normative COVID in vigore durante la manifestazione, ampiamenti riportati dal sito del Ministero della Salute;
- Vi preghiamo di verificare la presenza di persone vegetariane/celiache/con allergie alimentari e presenza bambini con relativo menù e comunicarlo nel box messaggio del form on line di iscrizione o via email a contabilitastilealfaromeo@gmail.com;
- Si invitano i sig.ri partecipanti a presentarsi già col pieno di carburante ;
- Si consiglia di controllare attentamente lo stato di servizio delle proprie Alfa Romeo, soprattutto rabbocco livelli fluidi, impianti di raffreddamento e frenanti: l'organizzazione non si riserva la responsabilità di cedimenti meccanici;
- Tutti le Alfa Romeo partecipanti devono essere in regola col pieno rispetto delle norme del C.d.S. :ciò significa anche essere regolarmente muniti dell' obbligatoria assicurazione RCA che, a campione può venir richiesta di esser esibita dall'organizzazione, ai fini di una manifestazione in totale armonia con la legalità;
- Eventuali comportamenti non consoni al decoro e al rispetto delle regole potranno esser sanzionati anche con l'espulsione dalla manifestazione stessa a discrezione dell'organizzazione.
🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻
CONTATTI STILE ALFA ROMEO
🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺
✅Telegram PUBLIC CHANNEL : https://telegram.me/stilealfaromeo
✅WhatsApp PUBLIC GROUP : https://chat.whatsapp.com/Dl72rSMPQ9c2hF8KX81O29
✅Sito WEB: www.stilealfaromeo.com
✅Email: stilealfaromeo@gmail.com
✅Contatto Segreteria Stile Alfa Romeo - GSM/WhatsApp: +393475832546
Nessun commento :
Posta un commento