✅In seguito alla due giorni in Olanda di SPETTACOLO SPORTIVO, alla corte degli SCARB, IL club organizzatore del piu' grande ed importante evento Alfa Romeo in Europa (e probabilmente al mondo..) dove trovate foto album e breve resoconto a questo link : 🔗 CLICCATE QUI ;
✅E' sempre stato immancabile, durante il peregrinare al ritorno dai nostri Tour Europa, soffermarci per conoscere la storia e la cultura automobilistica dei marchi altrui: abbiamo già visitato i teutonici musei di Audi, Mercedes, Porsche e BMW, spesso bissandoli. Un consiglio che spassionatamente sentiamo di dare anche a chi gestisce musei a tema automobilistico qui, nel nostro Patrio Italico Suolo - ma ci arriveremo qualche riga piu' sotto..con pazienza e virtu'..
✅Quest'anno il bis è stato sorteggiato proprio per il museo della Casa di Baviera, di cui trovate un approfondito articolo redatto da 4R proprio CLICCANDO QUI in merito alla sua ideazione, storia ed evoluzione negli ultimi 50 anni. Non saremo di sicuro noi a volerci trasformare in dispensatori e snocciolatori di storia e cultura: ci sono già troppi "giornalaisti" e "figure" dal congenito obbligo nel dover sottostare sempre sotto le luci della ribalta, che se ne occupano a tempo piano, monetizzandone i profitti. Non siamo noi, appunto, gli esponenti di questa schiera di sedicenti appassionati a scopo di lucro: che per carità, se il lucro è legale nessun problema..il problema è che abbiamo le tasche piene di vederlo abbinato inscindibilmente al termine PASSIONE per l'Alfa Romeo e veder gente che ci campa sopra come non mai. Ci siamo capiti, vero?😉
🔗ALBUM by MOLIN : 📷 CLICCATE QUI
✅L'album è visibile al link sopraindicato,
ed è raro veder pubblicato da noi, tradizionalmente integralisti avversori sul fronte degli altri marchi, foto che non siano appunto di Alfa Romeo. Ma di Alfa Romeo dobbiamo e vogliamo parlarne. Non che ce l'abbia ordinato il medico, certo: ma anzi proprio perchè è una passione personale svincolata da qualsiasi interesse economico, ci viene naturale parlarne. E piu' noi che altri, ne abbiamo consapevolezza, che ci deriva dal frequentare eventi e club esteri piu' di tutti, appunto.✅Sin qui, alcune delle piu' note "italiche magagne" le abbiamo anche già sottolineate, enunciate e sono chiarissime. Ma queste non spariranno mai per almeno una generazione : ma non è solo questo l'aspetto della faccenda. Ce n'e' uno ben piu' importante sulla questione che ha animato l'infuocato retroscena dello scorso week end del 1-2 luglio: "L'Affair Le Mans"...
✅Eh si... perchè nel mentre che la macchina organizzativa di Spettacolo Sportivo, e ricordiamolo tediosamente perchè VA SOTTOLINEATO, l'evento Alfa Romeo piu' importante in Europa - e non solo...stava uscendo con il #SAVETHEDATE del week end 1-2 luglio 2023, a dicembre 2022...che brillante idea è venuto a qualcuno a maggio 2023? Di fissare i festeggiamenti del 113° Anniversario, congiuntamente a quelli del 100° Quadrifoglio, in terra francese, nello stesso identico week end di Spettacolo Sportivo..
✅Capita, potrebbe dire qualcuno. Anche no, diciamo noi: e ci mettiamo nero su bianco nell'affermarlo. Per svariati motivi che andremo a enunciare: e facciamo un passo indietro al 16 aprile 2023 a Monza, giornata nella quale un club organizza presso Monza un evento AR, per festeggiare il 113° Anniversario, il 100° Quadrifoglio ed il 60° Autodelta..e cosa succede?..che meno di 24h prima viene annunciato su Twitter (..va di moda..) - a sorpresa - la presenza (e non si capisce in che forma..se ufficiale o meno..personale o che..) della Casa in quel di Monza..
✅Bella mossa: massima resa, minima spesa: partecipo all'evento organizzato da un club e non ci investo un euro di contributo, riversandomi addosso tutto il positivo della visibilità mediatica partecipandovi, e de responsabilizzandomi da ogni singolo elemento organizzativo. Bella, furba, mossa.
✅Sono lontani i tempi in cui si battevano i pugni nei comunicati stampa, dove si asseriva che la casa non erogava piu' una qualsiasi forma contributiva a sostegno dei club. Sembra, sempre che non ci sia stato contributo - e a noi non è dato sapere - che a costo zero, qualcuno abbia avuto un grosso rientro di immagine pubblicitaria. Come azienda che promuove la storia e la cultura del motorsport Alfista tradizionale, heritage e vintage (e non solo), quando da oramai piu' da un anno si proclamano rilasci solo di modelli EV, diametralmente opposti a quelli omaggiati il 16 aprile..coerenza questa sconosciuta!
✅Permettere poi la presenza all'evento stesso, come organizzatore, noi avremmo posto delle reali scomode domande - davanti al pubblico presente - a questa delegazione presente. Ma anche a vantaggio della trasparenza e RISPETTO degli appassionati. Non è che avere li' presente una rappresentanza (ripetiamo, non sappiamo se ufficiale o meno...) glorifica ed investe automaticamente l'evento di un benefit incontrovertibile: anzi, certe volte avere presente qualcuno che NON RAPPRESENTA i valori statutari, associativi e di modus operandi di un'Associazione, la danneggia. E noi la vediamo proprio cosi'...e non siamo i soli, questo è certo.
✅Ma proprio ad Aprile, c'erano presenti anche i nostri Amici, gli SCARB a Monza: e hanno tentato di promuovere il loro evento in Olanda a Zandvoort. La Casa non poteva non sapere..al punto che proprio , come detto pocanzi, qualche settimana dopo arriva l'annuncio dei festeggiamenti in terra francese.
✅Sin da subito comunicazioni ridondanti tramite email ai club riconosciuti e tramite post dal contenuto sponsorizzato su FB: una bella campagna di massa che lascia qualche dubbio sul fatto che si fosse sicuri sin da subito di centrare tutti i posti disponibili, in quanto le attitudini dell'evento erano quelle di essere raffinato ed a numero chiuso..in terra francese..
✅E ci soffermiamo proprio sui club: esoneriamo i privati che , magari hanno aderito la prima volta ad un evento o non si soffermano sulle dinamiche in atto da decenni. Le maggiori negative responsabilità ricadono proprio sui club che hanno aderito a questa manifestazione: cioè avvallare ed approvare, con la loro delegazione di rappresentanza, la politica di una Casa che, attualmente, nei confronti dei Club che l'hanno sempre sostenuta - e i momenti sono veramente bui piu' che mai - non da nulla e sembra solo promettere aria fritta sotto molti punti di vista.
✅Ma anche a livello culturale: come si ad approvare partecipandovi, un evento in Francia, nell'anno della ricorrenza del 100° Quadrifoglio ..il simbolo italiano per eccellenza della sportività automobilistica? Ma cosa c'entra poi scegliere Le Mans quando si sarebbe - MAGARI LA BUTTIAMO LI' - creare una "joint venture" come nel precedente a Monza - appunto - ma a Zandvoort, no? Si sarebbe potuto fare..chi ha detto manzoniamente detto "...non s'ha da fare.." ?
✅E' che semplicemente non si è voluto. E' venuto a mancare il RISPETTO per l'operato nei confronti di un club che da 40 anni organizza eventi di portata internazionale. E' venuto a mancare il rispetto cercando anche la complicità di coloro i quali hanno preferito lustrarsi della presenza sotto le luci di una ipotetica ribalta irripetibile di cui fregiarsi nel proprio palmares futuro. E' venuto definitivamente a mancare, per l'ennesima volta nella storia, quell'unità fra club che avrebbe potuto lanciare un messaggio chiaro alla Casa: un'occasione, ancora, mancata.
✅Non ripeteremo gli errori che fece qualcuno in passato, cioè di instillare dei sensi di colpa in qualcuno: no, assolutamente. Ognuno deve essere libero di fare quello che vuole, quello che si sente ed esprimere la propria passione verso il Marchio come desidera. Non saremo mai censori della libertà nei confronti degli altri: la stessa libertà che rimarchiamo appartenerci, simbolicamente battendo un pugno sul tavolo nel ribadirlo.
✅Ma non possiamo allo stesso tempo rimanere zitti, davanti allo scenario che si è profilato: non è nella nostra natura, non lo è mai stato. Non era obbligatorio andare a Spettacolo Sportivo, certo ..anche se le distanze chilometriche erano le stesse alla fin fine. Agli eventi non ci si va per "obbligo" ma per piacere: ma andare a quelli organizzati da chi ci promette solo che un certo tipo di futuro (elettrificato), produzione demandata anche all'estero, che decentralizza e depotenzia le già minime risorse che erano rimaste a Torino (e non parliamo di Arese..), non supporta i club con contributi di alcun genere...beh...non ci sembra il piacere piu' coerente dimostrabile.
✅A volte, si puo' anche dir di no, se si è convinti della propria scelta: consci che comunque anche, al di là della gioia del momento di un ricordo , di uno scatto felice, vissuto a Le Mans, cio' non porterà in futuro a nulla di buono, viste le premesse da qualche anno. Il ritorno di immagine per un club, nell'avervi partecipato, certo fa CV nel proprio palmares, ma sinceramente certe scelte sarebbero decisamente piu' incisive, se ponderate con maggior vaglio. E soprattutto - sia prima che poi - che senso ha lamentarsi dell'assenza di supporto da parte della Casa nel nostro promuovere attivamente l'immagine del Marchio stesso sul territorio, se non si vaglia attentamente a dove compiere quest'attività? ...prestando la propria immagine ai fini di qualcuno che non riconoscerà mai attivamente l'operato altrui?
✅Cosa c'entriamo noi come Marchio Alfa Romeo, Italiano, nel festeggiare il 113° anniversario AR unitamente al 100° Quadrifoglio in terra Francese?...
✅Non possiamo che chiosare soffermandoci su un aspetto importante, nostrano: all'estero per trasformare il proprio Museo automobilistico in un polo - non solo culturale, ma anche di vita sociale cittadina - non hanno bisogno di cofani aperti, di caccia al tesoro..per non parlare di estenuanti maratone di conferenze che hanno sviscerato ogni singolo aspetto della vita alfista ..o di balletti coreografici (flash mob..)...o processioni nel pistino antistante la struttura dell'ente..sono clichè visti e stravisti che hanno letteralmente stufato e sfiancato la pazienza di molti - soprattutto nelle ricorrenze dell'Anniversario annuale.
✅Non si tratta di remar contro "la casa di tutti gli Alfisti" - a parte che in casa propria non si paga il biglietto per entrar, opiniamo: ma al di là di questo, non si puo' nemmeno difendere ideologicamente a spada tratta eventi organizzati in simil maniera e un'evidente immobilismo organizzativo, oramai fermo e statico da anni. Consiglio oggettivo: svegliarsi. Prima o poi anche i fedelissimi del voler comparire come relatori o che garantisco numeri di equipaggi (che pagano biglietti per entrare ovviamente...) potrebbero alzare bandiera bianca..perchè ogni bel ballo stufa..
🔴LA GRANDE MACCHIA ROSSA DI STILE INVECE NON SI FERMA MAI🔴 ..non si ferma proprio mai...e noi in Olanda ci siamo stati, coerentemente con il nostro credo, con i nostri valori, con i nostri ideali. E mica ci fermeremo all'Olanda: stiamo già organizzando la trasferta Ceca e quella in Bosnia.
🍀Un uomo, puo' fare la differenza, sempre: e l'ha fatta🍀...grazie David, nostro Vice Presidente!
#Alfisti #StileAlfaRomeo #alfaromeo #auto #cars #alfaromeolovers #alfaromeomeeting #cars #stile #alfaromeopassion #carlovers #spider916 #stilealfaromeo #spettacolosportivo #spider #picsoftheday #holland #netherlands #4c #carofinstagram #carsofinstagram #trackday #carlover #expo #stilecommunity #spettacolo #sportivo #quadrifoglio
🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺
✅Telegram PUBLIC CHANNEL : https://t.me/stilealfaromeo_Public
✅Sito WEB: www.stilealfaromeo.com
✅Email: stilealfaromeo@gmail.com
✅Contatto Segreteria Stile Alfa Romeo - GSM/WhatsApp/Telegram +393475832546
Nessun commento :
Posta un commento