05 luglio 2025

TOUR EUROPA 2025 - SPETTACOLO SPORTIVO - NURBURGRING - MUSEO BWM [📷FOTO ALBUM + 📋 RESOCONTO]

 

LOGO TE 2025 REALIZZATO by ALICE BRASSI

🔗LINK EVENTO FB : https://fb.me/e/7S4uNm9ox ;

📷FOTO ALBUM SPETTACOLO SPORTIVO: https://photos.app.goo.gl/8eH8uDKEyXsV6pcx9 ;

📷FOTO ALBUM MUSEO RING: https://photos.app.goo.gl/VZRFyCgKchXSwVu67 ;

📷FOTO ALBUM MUSEO BMW: https://photos.app.goo.gl/ApZh8a59bDP4F3aL8 ;

📷FOTO ALBUM TOUR: https://photos.app.goo.gl/MisFvTHWyPmRgNfa9 ;




📋INTRODUZIONE PROSPETTO EVENTO

✅L'ASD Stile Alfa Romeo ha organizzato , anche in questa Stagione 2025 , la sua oltre 23ma edizione del suo TOUR EUROPA , il cui focus principale è la partecipazione a Spettacolo Sportivo nelle giornate dello scorso week end del 28 e 29 giugno 2025 - magistralmente realizzato da parte del club olandese degli SCARB, nel circuito automobilistico di Zandvoort, in Olanda.



Spettacolo Sportivo è il più' grande ed importante evento Alfa Romeo internazionale: richiama migliaia di Alfa Romeo da tutta Europa : Germania, Belgio, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Italia, Sud Africa ed ovviamente Olanda stessa: siamo stati orgogliosi che fra i tutti i club Alfa Romeo presenti a questa edizione, ci sia stato anche il nostro, con una delegazione di ben 5 mezzi (+1..) e 10 soci.
Se le ultime due edizioni del 2023 e del 2024 a Spettacolo Sportivo sono state a partecipazione ridotta ad una, validissima, delegazione di rappresentanza - questa edizione del Tour Europa che interrompe la numerazione classica (oltre 20 trasferte tra Spa, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Inghilterra..) è un vero e proprio REBOOT di tutto cio' visto sinora: definire la delegazione di quest'anno come l'avanscoperta al bello che deve venire nella stagione 2026 è riduttivo, fidatevi di chi coerenza e parola, sa rispettarle.
Approfondiremo meglio questo discorso, nel capitolo qui sotto relativo proprio a Spettacolo Sportivo, in quanto merita un dovuto approfondimento.



✅Ma TOUR EUROPA 2025 non è stato "solo" Spettacolo Sportivo, per quanto magnifico e valesse da solo la partita: abbiamo colto  l'occasione per rispolverare, durante i 1500 km di andata ed altrettanti di ritorno, l'Inferno Verde, il circuito del Nurburgring 😉 e visitare il Museo BMW a Monaco: questo è l'ennesimo capitolo dei TOUR EUROPA di Stile Alfa Romeo, imitati da molti, ma l'originale resta il migliore 😉 - e ci dispiace per gli altri, ma l'originale è il nostro, di Stile Alfa Romeo: l'idea di attraversare l'Europa e far dei luoghi piu' iconici legati all'automobilismo sportivo e non, rendere un punto di interesse letto solo sulle riviste o online una realtà in cui esservi immerso, è sempre stata una nostra prerogativa sin dal lontano 2012: non siamo stati i primi a farlo, ma sicuramente siamo fra i migliori, senza falsa modestia. Soprattutto quando i social non erano ancora cosi' diffusi.



✅La colonna del nostro corteo ha attraversato Austria, Germania e l'Olanda : il viaggio è stato, come sempre, dettagliatamente e minuziosamente documentato: foto e video ripresi sui nostri social oltre che pubblicati poi con doverosa e precisa cronaca, qui - sulle pagine del nostro sito web: 


✅Il viaggio? Dimenticatevi una passeggiata, dimenticatevi una leggera scampagnata: sono 3000  - 1500 andare e 1500 tornare e le tabelle di marcia, seppur anche "morbide" vanno rispettate: la Grande Germania è tale e quando iniziano ad allungarsi le ombre, non si vede l'ora di arrivare in hotel. Si trovano sempre code, cantieri, pioggia, missili che sfrecciano nel sorpassarvi sia a dx che a sx in autobahn tedesca. 
Se deciderete di partecipare sarete stanchi, provati, con la schiena e le gambe anchilosate anche dopo il rientro: vi servirà qualche giorno per essere ok. Ma il vostro sacrificio, ve lo possiamo garantire, vale tutto questo - SENZA DUBBIO ALCUNO.



✅Si ringraziano TUTTI I NOSTRI SOCI, di Stile Alfa Romeo per aver aderito prima di tutto con fiducia ed entusiasmo e non deludendo sul campo - e sulla tabella di marcia - il necessario rispetto delle tempistiche imposte ai fini di rispettare tutto il programma.
Molte le generazioni presenti fra noi: segno di un'ottimo indice di vita associativo, spirito sempre alto tra collaborazione, rispetto reciproco ed educazione nel sapersi porre l'un l'altro. 
Siamo orgogliosi di questi Soci, del loro essersi messi in gioco in questo tour de force e per l'ottimo risultato conseguito sul campo.

✅Parimenti va ringraziato l'intero leggendario STAFF degli SCARB, il club organizzatore di SPETTACOLO SPORTIVO: senza di loro l'evento stesso non potrebbe esistere, loro sono l'evento stesso -  loro sono un'inesauribile fonte di ispirazione e di rispetto per quello che significa Passione per questo nostro Marchio. 
Gli SCARB, sono semplicemente il club Alfa Romeo numero uno al mondo, senza SE e senza MA: e siamo loro grati per...ma ne parliamo qualche riga piu' sotto, per i piu' curiosi! ;-)

➡️PROGRAMMA TOUR EUROPA 2025⬅️

✔️GIOVEDI 26 GIUGNO - PARTENZA ed ARRIVO in serata al NURBURGRING presso hotel;
✔️VENERDI 27 GIUGNO - MATTINATA in visita al Museo del RING e RIPARTENZA verso ZANDVOORT per arrivare in serata in hotel;
✔️SABATO 28 GIUGNO : 1° giornata del raduno in pista a Zandvoort;
✔️SABATO 28 [sera]: CENA di GALA CON GLI ORGANIZZTORI a partire dalle 20.00;
✔️DOMENICA 29 : 2° giornata del raduno in pista da Zandvoort;
✔️LUNEDI 30 : VISITA TURISTICA AD AMSTERDAM;
✔️MARTEDÌ 01 : partenza per MONACO, arrivo in serata presso hotel;
✔️MERCOLEDI 02 : visita Museo BMW e ripartenza rientro in Italia;

➡️SITO UFFICIALE SPETTACOLO SPORTIVO [RACCOMANDATO ASSOLUTAMENTE]: http://spettacolosportivo.eu/ 


📋RESOCONTO SU SPETTACOLO SPORTIVO - 28 & 29 06 2025 

✅Spettacolo Sportivo, non ha bisogno di alcuna presentazione: nel corso delle nostre precedenti partecipazioni abbiamo visto l'evento sotto ogni punto di vista, sotto ogni aspetto e senza alcun dubbio è ancora il miglior evento Alfa Romeo a livello Europeo, sia al quale abbiamo mai partecipato, sia come massimo termine di paragone per tutti gli altri.
E quest'anno la manifestazione ha beneficiato di un aumento in termine di adesioni e partecipazioni che non avveniva da parecchio: ottimo segnale e termometro della vitalità dell'evento, che è un evergreen senza età in quanto sempre capace di rinnovarsi, di regalare emozioni e sorprese ad ogni edizione.



✅Certo, gli anni passano per tutti e l'emozione di parteciparvi per la primissima volta non puo' esser tale: il cuore ricolmo di sorpresa nel vedere campi sterminati pieni di Alfa Romeo o lo sgranare gli occhi nel contemplare uno SPETTACOLO, appunto, che noi in Italia non potremo mai organizzare tale e quale? C'e' sempre e sempre tale rimarrà.




✅Ma ogni volta che si giunge a Spettacolo Sportivo, ogni volta che si varca la soglia di questo fantastico regno che dura un week end, votato e dedito all'Alfismo è un'esperienza unica, che va vissuta sia per una volta soltanto, sia ripetuta in quanto si ha l'occasione di rivedere vecchi amici, consolidare rapporti a livello europeo, al pari di una vetrina, di una fiera di primordine, sia di conoscerne nuovi di Amici, con la A maiuscola, contatti e personaggi di questo fantastico mondo.
Spettacolo Sportivo è vita, Spettacolo Sportivo è l'univo vero centro pulsante della nostra passione per l'Alfa Romeo: e li vale tutti quei maledetti km spesi per arrivare fin qui, dal primo all'ultimo!



✅Spettacolo Sportivo è una full immersion in quello che è L'EVENTO per eccellenza , inimitabile e che godrà ancora di ottima salute per svariati anni: gli SCARB sono i migliori in assoluto, il club numero uno al mondo e per molti anni ancora sapranno regalare al pubblico e partecipanti, grazie alla loro consolidata fama, serietà e capacità organizzativa scenari che devono esser visti, apprezzati e goduti sotto ogni aspetto.
Parafrasando, sono pazzi questi Olandesi! ;-)




✅Migliaia le vetture presenti, e anche di gran pregio: il più' grande raduno monomarca Alfa Romeo d'Europa non a caso senza se e senza ma - oltre che il piu' completo per tipologie offerte, programmi, attrazioni. La manifestazione si è svolta sulla due giorni: in pista sul tracciato di Zandvoort in un contesto coinvolgente sotto ogni punto di vista - da chi ama la pista - a chi ama contemplare migliaia di Alfa Romeo esposte - ad altre infinite attrattive che spaziano dall'area per i bambini, mercatini, stand di club, all'area servizio ristoro, all'area espositiva VIP che ha visto protagonista, in questa edizione sia le 1900 che le 147GTA con un impressionante numero di esemplari esposti.



✅Noi di Stile Alfa Romeo, immancabilmente presenti, per il puro piacere di esserci, in primis come veri appassionati sul campo - NON A PAGAMENTO DA SEMPRE (va specificato eccome e come non mai! -ndr) ,ed in secondo luogo per consolidare coi fatti, la nostra natura di reale club Internazionale , non solo di nome. Ce la siamo vissuta questa edizione al massimo. in chiave "Stile", spremendo ogni goccia di divertimento, intrattenimento, cultura automobilistica, in chiave sportiva: abbiamo vissuto l'evento a 360° come non mai - interpretandone la partecipazione, ci spingiamo a dirlo, meglio di qualunque edizione passata. Merito e complice di una naturale maturazione intellettuale ed associativa che ci ha permesso di andare oltre ogni precedente clichè partecipativo.



✅La nostra Associazione si è contraddistinta ancora una volta svolgendo, senza alcuna forma di sponsorizzazione o contributo - e ci teniamo a dirlo, in quanto ne siamo fieri, della nostra libertà di parola e d'azione - nell'effettuare, ancora, l'attività promozionale del Marchio sul territorio internazionale, come non mai. 
La libertà è il bene piu' prezioso in assoluto: questo concetto sarà fondamentale, forse, nei prossimi mesi ed anni a venire anche in ambito club, piu' che mai di quanto già adesso non lo sia.



✅Con le nostre forze, a fare quello che riusciamo a fare meglio, reclamizzando un Marchio che in molti, soprattutto in questi ultimi tempi, fanno fatica a supportare e a capire in quanto versa in gravi condizioni sotto ogni punto di vista, dopo la devastazione subita da parte dell'assett Stellantis: si confida nella nuova rotta, appena tracciata ma "panta rei" , tutto scorre in divenire, e di conferme per ora non ce ne sono ancora.
Un Marchio che si è evidentemente smarrito, perso e che ha bisogno di ritrovare un'identità soprattutto nel supportare chi in lui vi crede, come noi, come Associazione, ma LIBERA ed INDIPENDENTE, non ALLINEATA.



✅I nostri soci, sono il valore piu' grande che non solo noi come Associazione possiamo vantare, ma sono i migliori clienti che la Casa dovrebbe fidelizzare, ascoltare e soddisfare: perchè comprano il prodotto, credendoci e riponendovi fiducia. E cio' andrebbe riconosciuto e premiato: il modus operandi lo vedremo poi..



✅Che ultimamente , la fiducia dei club, sappiamo, non è proprio ben ripagata...ma noi, nonostante questo imbarazzante momento storico, andremo avanti lo stesso perseguendo i nostri obiettivi.



✅Grande serie di applausi e di ringraziamenti vanno rivolti a TUTTO LO STAFF di Spettacolo Sportivo: questo importante passaggio è stato sottolineato e ripreso anche alla cena di gala, dal presidente attualmente in carica, Gerrit Mobach: le sue parole, spese durante la cena a favore della nostra associazione, accanto a grandi nomi come l'Alfa Romeo German Club, ci ha quasi imbarazzato in quanto - qui si, su questo palcoscenico - si è veramente fra "i grandi" e sentirci citati, apprezzati ed elogiati come non mai, ci ha anche commosso.
E non poco.


✅Un grande e sincero apprezzamento anche e soprattutto al motore,  al fulcro dell'intero evento, l'inossidabile  Theo Meinster: una vera e propria macchina da guerra organizzativa, oltre che uomo dalla personalità incredibile.


✅Un sincero ringraziamento va di cuore per la sua professionalità a Susan Mennis ed alla grande simpatia  di Jack Walraven ma non vogliamo tralasciare NESSUNO DELL'INCREDIBILE STAFF di Spettacolo Sportivo: tutti sono stati meravigliosi nell'organizzare questa incredibile manifestazione.

✅La nostra partecipazione a Spettacolo Sportivo non finisce di certo qui, anzi è destinata a continuare ad essere tappa dei nostri prossimi Tour Europa, destinati pero' sin dalla prossima stagione 2026 ad un ulteriore profondo rinnovamento in ottica di un perfettibile miglioramento. 
Questa è stata una delegazione di avanscoperta : ill bello verrà con l'anno prossimo.
Tutti i cicli sono destinati ad esaurirsi ma con Stile Alfa Romeo, si reinventano e migliorano. ;-)



✅Un ENORME E SINCERO RINGRAZIAMENTO A TUTTI I NOSTRI SOCI CHE HANNO ADERITO A QUESTO TOUR EUROPA 2025 , ANIMANDOLO E RENDENDOLO UNICO COME NON MAI! Qualcuno ha azzardato a dire addirittura il migliore di tutti: è un'affermazione forte, considerando che di situazioni epiche e leggendarie ne abbiamo vissute eccome in questi 23 TOUR EUROPA sinora realizzati...Ma ci sentiamo di dire ancora una volta "SI! E' stato il TOUR EUROPA migliore di tutti" -  anche perchè il migliore TOUR EUROPA è quello che deve ancora arrivare, il prossimo ed il prossimo ancora...e non siamo ancora stufi e stanchi di smentirci, MAI.



📋RESOCONTO VISITA MUSEO RING - 27 06 2025 

✅Non servono presentazioni per l'Inferno Verde: dopo 1000 km circa, percorsi nella giornata precedente, il 26 giugno, siamo giunti al suo cospetto, ancora una volta. 


✅Lo scopo della visita al Museo nella mattinata del 27 giugno, era duplice: da un lato l'aspetto culturale inedito (non lo avevamo mai visitato nelle precedenti volte -ndr) ma anche prettamente fisico, per defaticare gli equipaggi dal viaggio del giorno precedente, in attesa dell'ultimo "stint" prima di arrivare a Zanvoort.

✅Il Museo si lascia visitare con curiosità ed interesse, sapendosi comunque lasciar apprezzare dal punto di vista storico che per le gesta compiute dalle varie Case Automobilistiche, tra cui Alfa Romeo con la 155 e non solo... ;-)


✅Chiaramente i marchi tedeschi la fanno da padrona, soprattutto nei tempi recenti, ma se da un lato è una logica situazione, dall'altra la colpa è sempre stata anche dell'intendere il concetto di MotorSport solo con la F1, solo con la Ferrari da parte del gruppo Italiano: tutte le altre categorie, sono prive di una effettiva presenza dei marchi italiani, Ring compreso...in Italia si è obbligati ad amare la Ferrari e vedersi privati delle gesta che facevano andare in visibilio,quelli dell'Alfa Romeo...



📋RESOCONTO VISITA MUSEO MUSEO BMW - 02 07 2025 

✅Monaco, metropoli Tedesca ed Europea, tappa da noi scelta per il viaggio di rientro perchè volevamo schiarirci le idee, volevamo trovare delle conferme a quello che in molti pensano: visitare il Museo BMW (che ricordiamo nasce ben dopo quello Alfa Romeo...) e trarne delle conseguenze, delle deduzioni, dei pensieri - il tutto in un mercoledi infrasettimanale non festivo..

✅Li vogliamo mettere in difficoltà i tedeschi, ma l'impresa è ardua sin dall'inizio in quanto i parcheggi sono rigorosamente sotterranei e videosorvegliati, non all'aperto. Fa la differenza anche questo dettaglio.

✅"Eh mai il Museo..." Cit. - L'erba del vicino non è sempre la più verde? No, no: ha proprio  tutti i colori dell' arcobaleno. In un tranquillo mercoledì mattina, infrasettimanale non festivo, un fiume di gente mai vista in tutte le singole aree del museo: scolaresche, classi delle scuole superiori, comitive di turisti asiatici, persone comuni come noi...

✅Museo vivo, dinamico che non offre mai le stesse mostre o la stesse disposizioni interne per piu' di qualche mese, risultando NOIOSO e SCONTATO. Un museo COME SI DEVE e QUANTE COSE DEVONO IMPARARE CHI DIRIGE, CURA E COORDINA IL NOSTRO..


✅Basterebbe qualche ora di macchina per imparare TANTISSIMO: la passione alberga non solo ad Arese - ma in chi sa riconoscerla, posandovi gli occhi anche altrove. 

✅Sempre più convinti che Alfa Romeo non merita certi appassionati, ma solo certi elementi da circo che scalpitano a far le prime donne senza aver i titoli e requisiti per ricoprire le posizioni che occupano.


✅Ritorniamo in patria, con oggi: più arricchiti culturalmente, più ricaricati psicologicamente e più convinti  che mai sulla  nostra linea di pensiero.😁🤟🍀



🔴La Grande Macchia Rossa di Stile 🔴 è sempre più attiva che mai.... STILE IS NOT DOWN!

 

✔FOLLOW @stilealfaromeo ®


#STILEALFAROMEO #PASSION #Holland #Netherland #StileAlfaRomeoCommunity #alfaromeo147GTA #CARs #alfaromeo #AlfaRomeo1900 #Zandvoort #Nurburgring #BMW #Munich #Amsterdam #Alfisti #alfaromeo4c #StileAlfaRomeo #AlfaHeritage #alfaromeolovers #AlfaClassic #trackday #carmeeting #alfaromeo156 #trackdaylover #racetrack #AlfaVintage #GrandTour #TourEuropa #AlfaGiulia #AlfaRomeoGiulia ;


🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻
CONTATTI STILE ALFA ROMEO
🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺🔺

✅Telegram PUBLIC CHANNEL : https://telegram.me/stilealfaromeo
✅Contatto Segreteria Stile Alfa Romeo - GSM/WhatsApp/Telegram +393475832546








Nessun commento :