06 marzo 2011

Monza Speed Day ed. 2011 - Sessione Alfista - 06 marzo 2011

Anche quest'anno,avvalendoci della grande disponibilità ed esperienza del Virtual Club, abbiamo partecipato alla sessione di circolazione turistica prevista,come tappa "All Style"...




Stile Alfa Romeo ha partecipato con una delegazione composta da valorosi eroi,alcuni "senatori" d'esperienza della scorsa edizione 2010 e nuove leve pronte a solcare,per la prima volta,l'italico patrio asfalto del circuito,che è uno dei piu' affascinanti del mondo..



La circolazione turistica,al di là dell'oggettiva "sana tirata", impossibile da farsi sulle strade pubbliche per ovvi e logici motivi di C.d.S., permette l'uso propedeutico della pista per saggiare risposte non diversamente percibili dal proprio veicolo sotto particolari condizioni...il tutto usando sempre il buon senso, il fair play,ascoltando i consigli di coloro i quali ne sanno di piu' di track day e che,con consigli sensati e mirati, possono veramente rendere far uscire il massimo da un'esperienza come sempre.



Eppoi,come il buon Oscar disse nel 2010, "...si corre dove han corso i grandi..": e ne basta l'intrinseco fascino nascosto in quest'espressione, per rispondersi al perchè farsi quasi 900 Km tra andata e ritorno..

L'esperienza dell'altr'anno ci ha insegnato che è meglio "spalmare" sulla due giorni del week end il nostro arrivo,calcolando che ci son di mezzo 500 Km a separarci dal circuito di Monza: proprio per questo motivo ci siamo organizzati per partire già al sabato pomeriggio del 5 marzo come brevemente descritto (vedi cliccando qui -ndr)

Il nostro track-day,dopo la bellissima serata di ieri sera, inizia molto presto,alle 6.40 del mattino,per consumare una lauta colazione e recarci dall'hotel dove abbiamo alloggiato,presso la struttura dell'autodromo, per effettuare la corretta procedura di registrazione all'evento stesso e si parte,prima di tutto con i piccoli controlli di routine e,forse, anche qualche rito scaramantico,recitato senza nemmeno essersene accorto..?



..Non lo sapremo mai e forse cio' aumenta il fascino della giornata..!!Ma nel frattempo come non cogliere l'occasione per salutare gli Alfisti HR capitanati dal buon Mauro!



In effetti ci capita piu' di qualche rocambolesca avventura..





..prima di approdare davanti al Sommo Cancello del Parco..



..scendiamo e ci inerpichiamo nei suggestivi meandri del Parco stesso..





..ma alla fin fine tutto si magicamente rivolve come da copione e..ci siamo!



..Stile Alfa Romeo presente all'appello di Monza 2011 con tre vetture schierate nella sessione!!



Ma chi sono questi eroi,di questa epica giornata?

- El Mirante [pilota] con Christine [passeggero] su MiTo 1.6 JTDm [Elena];
- Manuel [pilota] con il Duca [passeggero] su 147 1.9 JTD;



- Piero [pilota] con Sonia [passeggero] su 147 GTA;
- Ricky1750 [pilota] su Spider Tbi;



Lo scenario,parlando di schieramento Visconteo sul campo, di quando alluniamo nel parcheggio dell'Autodromo,è,come sempre, di prim'ordine..



Decine e decine di Alfa Romeo fieramente schierate come non mai a far bella mostra di sè..



Ma non possiamo negare che il fascino dell'All Style odierno..



..riserva molte piacevoli sorprese:Monza da anche la possibilità di vedere in azione,come una sorta di divertimento dinamico,famosissimi marchi diversi dal nostro..





Ci dirigiamo immediatamente verso la postazione del Virtual Club,per la regolare procedura di accredito ed il buon Santo,sempre gentile e prodigo di disponibilità ci accoglie come amici di vecchia data:il bello di essere Alfisti è anche questo..



Santo stesso ci informa che siamo giunti appena in tempo (eh..le rocambolesche avventure..) e che ci rimangono pochi minuti per prepararci alla partenza:5 o poco piu'..e cosi' immediatamente via a prepararci al meglio delle nostre possibilità!!



Squadra compatta,coesa e che sa quello che deve fare e come va fatto..







e cosi' tutti quanti ci concentriamo nei successivi,pochi,minuti che ci separano dall'ingresso nella pit-lane.



Tutti subiscono le raccomandazioni paternalistiche (ma non troppo..) di rito e ci si prepara,finalmente al grande ingresso..





A questo punto tre equipaggi entrano in pit-lane e Dario con la Duchessa si inerpicheranno fin dove è loro possibile,per riprendere il passaggio sia nostro che degli altri partecipanti..















Da precisare che le condizioni proibitive di ripresa,non hanno impedito di realizzare degli ottimi scatti,di prima scelta che,nei prossimi giorni,saranno impreziositi ed avvalorati anche dai video che verranno montati ed elaborati:video ripresi sia dal Duca che da Sonia..quindi avremo i camera car!



Sessione veramente "pulita" e piena di fair play,dove personalmente non abbiamo riscontrato nessuna scorrettezza,incompresione di manovra o sgarbo da adrenalina: diversamente,purtroppo,accadrà da quello che abbiamo avuto modo di vedere, nei turni successivi al nostro esclusivamente Alfista..



Non ci possiamo lamentare ed anzi,alla fine del turno,ognuno dei nostri tre equipaggi ha vissuto questa ventina di minuti circa,nella dimensione che piu' lo ha allietato..c'e' chi ha constatato in tutta scioltezza, l'efficacia degli ultimi aggiornamenti frenanti,finalmente potendosi divertire in sicurezza..chi ha provato di piu' "l'emozione" in assoluto di calpestare un asfalto veramente ricco ed intriso di Storia di Automobilismo e chi si è divertito a "tirare" in maniera sana,senza arrecare danno a sè ed altrui..

A seguire,per tutta la durata della mattinata,si sono svolti incessanti sessioni di esibizioni di drif nei parcheggi adiacenti,che hanno calamitato non poco,gli sguardi degli appassionati..









Per non parlare dei svariati stand presenti ad esporre,dei quali si possono vedere le numerose foto!







Siamo stati,al finire del pranzo a buffet,protagonisti di una stupenda sorpresa..la possibilità,anche se fugace, di poter calpestare direttamente l'asfalto della pista,per una serie di foto ricordo di primissimo valore,rilievo e dalle quali traspare tutto il divertimento della giornata!







Che dire di questa stupenda giornata,vissuta respirando odore di olio,benzina,gomma e passione? Semplicemente un "must" da ripetere sempre, per quanto ogni anno possa sembrare "uguale",ogni edizione è diversa e sa offrire la sua dimensione di divertimento..Bella gente,belle persone,divertimento sano,aria Alfista..



..e di prima qualità,di prima scelta con spessore umano di rilievo, di quello che le giornate te lo stampa "dentro" con il fuoco per farlo rimanere vivo nei ricordi, durevole al passare del tempo..



..e se il buongiorno si vede dal mattino,questo primo evento del 2011 del nostro calendario fa promettere veramente non bene,ma di piu'..!!

Un sentito ringraziamento dunque a tutti coloro i quali hanno partecipato,dal primo all'ultimo ed uno speciale al nostro team di fotoreporter che si sono davvero, per l'ennesima volta,superati nel procurarsi degli scatti stupendi,per poter raccontare la giornata anche a chi,oggi non ha potuto esserci,ma che domani,nell'edizione 2012 vogliamo,di nuovo,o per la prima volta,al nostro fianco...

Link ns. forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=53056916

Link FotoAlbum n° 01: https://picasaweb.google.com/stilealfaromeo3/AlfaRomeoEVENTO01MonzaSpeedDay06Marzo2011Parte2a?feat=directlink

Link FotoAlbum n° 02:
https://picasaweb.google.com/stilealfaromeo3/AlfaRomeoEVENTO01MonzaSpeedDay06Marzo2011?feat=directlink

Nessun commento :