20 giugno 2011

27.Susret Alfa Kluba - Rijeka-Grobnik - 19 giugno 2011 - International HR Meeting - -

Il Club degli Amici Croati "Alfisti HR - Alfa Klub" ha organizzato nello scorso week-end del 18 e 19 giugno una kermesse internazionale alla quale hanno partecipato equipaggi croati,sloveni,tedeschi,austriaci ed italiani.
Un vero e proprio meeting internazionale che si ripete ogni anno con sempre grande attrattiva di partecipazione da parte degli appassionati:gli equipaggi presenti erano oltre 100 e di considerevoli distanza chilometriche percorse per esserci



Il programma della manifestazione era diviso sulla due giorni:

Sabato 18
-14.00 :ritrovo a Triblje, giro turistico per Trblje, visita del castello di Drivenika, Smrike;
-19.00-19.30 :eventuale incontro con il Transaxle Forum che arriva da Spalato, partenza verso Platak, cena, stare compagnia, tombola e giochi;

Domenica 19
-8.30-9.30: colazione;
-10.00 : partenza verso Rijeka al punto di incontro;
-10.30 : formazione colonna davanti al casello autostradale;
-10.30 : partenza colonna scortati dalla Polizia;
-11.00 : arrivo A Korzo (centro città di Rijeka)
-13.00 : partenza verso Grobnik per il pranzo e cerimonia premiazioni;
-15.30 : ritorno dal pranzo
-17.00 : pista nell'autodromo internazionale di Grobnik;

Purtroppo,per varie esigenze logistiche,non potevamo essere presenti sulla lunghezza della due giorni,ma abbiamo voluto esser presenti partecipando alla sola giornata di domenica.La delegazione di Stile Alfa Romeo si è unita a quella delle Vipere del Carso, capitanate, come sempre,dal loro grande presidente David Zega, IL rappresentante per eccellenza del panorama Alfa Romeo sloveno e responsabile organizzatore del raduno "Festa Alfa Romeo" di Gorjasnko,svoltosi qualche settimana fa.

La cronaca della giornata della domenica è piu' ricca di colpi di scena di quella dell'ultimo GP di Montreal,in Canada..Tony ed Emanuela hanno qualche problema di troppo alla mattina e non riescono ad esser presenti alle 7.45 all'uscita di Prosecco,al Centro Lanza:purtroppo si deve procedere e,Tony lo sapeva,non si avrebbe avuto campo GSM per rimanere in contatto. In circa 10 minuti arrivamo in quel di Gorjasnko, dove ad attenderci ci sarà la delegazione delle "Vipere del Carso" composte da un Brera,guidato dallo stesso David,un 159 berlina ed un 156 SportWagon e dagli spannatissimi amici sloveni.

Partenza sotto la pioggia battente da quel di Gorjasnko alle 8 del mattino,dunque..



Reggere il passo imposto sotto la pioggia,che a tratti è veramente fastidiosa ed ingerente nei nostri confronti, è dura: David,da vero Alfista DOC, impone un ritmo di marcia notevole e l'acqua sull'asfalto deve cedere il passo alla sua Brera..



Come Mose' divise le acque del Mar Rosso,noi sotto la sua guida attraverseremo un percorso fra decine di paesi incastonati in un paesaggio da sogno: solo per questo avrebbe valso la pena di venir oggi ad affrontare un Giove Pluvio, implacabile piu' che mai. Durante il nostro peregrinare,si erano già prefissati dei punti di incontro dove raccogliere man mano altri partecipanti all'evento..



E via via,man mano che sempre piu' cade acqua, sempre piu' noi,Alfisti uniti sotto un unico segno,quello dell'Anonima, ci raduniamo sempre di piu' nel numero e nella convinzione di volerci essere a Rijeka. Alla stazione di servizio si ride e si scherza sul rumore dei tuoni che alti scuotono il cielo:risa di scherno che rischieremo di pagar care piu' tardi..

Ma in men che non si dica arrivamo al confine che separa la Slovenia dalla Croazia,e nonostante la giornata piovosa,un po' di fila la troveremo eccome..



Ma anche altri ancora di appassionati se è per questo..





Un attimo di sosta ci fa riprendere fiato e strappare qualche ulteriore risata nei confronti della somma divinità olimpica che presiede ai tuoni ed ai fulmini...ella si vendicherà di noi in autostrada quando sotto la pioggia battente (visibile nel nostro canale YouTUBE nella playlist dedicata all'evento -ndr).

All'improvviso,proprio nel tratto autostradale,seppur procedendo a velocità consona, tutt'un tratto sia la Brera di David che il 146ti del Duca vanno in acquaplaning, nel vero senso della parola:ci sentiamo "tirati" verso il guard-rail a sinistra ma con sangue freddo ne usciamo illesi entrambi. Bello spavento,pero' accorgersi che l'anteriore sinistra non ha aderenza e stai "galleggiando"..la grande quantità di acqua presente sull'asfalto misto a sabbia ha creato il magheggio di combinare il maleficium...

Giove Pluvio ha punito la nostra arroganza,ma non per questo fermeremo la nostra imperitura marcia verso l'obiettivo finale:l'uscita dell'autostrada che ci porta al "Grobnik Automotodrom" dove i nostri fratelli Alfisti,quelli della Confraternita dell' "Anonima", ci aspettano come da programma..





Come ci si dispone in colonna, improvvisamente non piove piu'...che la nostra fede nell'Anonima sia stata messa a dura,sferzante, prova? Non ci è dato saperlo,ma ora, finalmente siamo qui,riuniti sotto l'unica bandiera del nostro Marchio e della Passione che lo anima e non quella di 5 nazioni..

Come da programma,scortati dalla Polizia, con una macchina che fa da battistrada ed una che chiude l'imponente colonna di oltre cento Alfa Romeo,iniziamo a solcare il tratto autostradale..



..passando per la zona industriale..



..arriveremo al centro storico di Rijeka..



E qui ci vorrà almeno mezz'ora per la sistemazione delle Alfa Romeo che sono veramente NUMEROSE (oltre le cente ne abbiam personalmente contate..)



..e richiederà pazienza ed ordine l'intera operazione...



Ovviamente il risultato finale è impagabile per impatto scenografico,emotivo ed attrattiva unica sia per gli abitanti della città che per i turisti..



Tutti,ma proprio tutti si fermeranno ad ammirare,osservare, commentare le Alfa Romeo esposte..





Presente,in pratica tutta la produzione contemporanea e moderna,strizzando l'occhio con eleganza anche al retro' ed al vintage..



Splendida anche questa Giulietta della "Scuderia di Zara"..





Ovviamente presenti moltissimi iscritti dell' "Alfa Klub" croato,ma anche semplici privati che hanno colto l'occasione di vivere questa giornata..





Hanno partecipato,oltre ovviamente a noi come Stile Alfa Romeo e le Vipere del Carso, dell'Alfa Klub..



.. e della Scuderia di Zara anche gli Alfisti di "Alfa75.net" croati...



..che hanno fatto corpo unico con un'imponente delegazione di Alfa 75 di un club tedesco (Germania) ed austriaco scesi per l'occasione..



..impressionante lo schieramento delle transaxle di Arese che parlano Deutsche Sprache. Alfa Romeo 75 la cui originalità del mezzo è stata pesantemente sacrificata, soprattutto nella generosa abbondanza di gommatura ed assetto..ed in pista,piu' tardi, comprenderemo i benefici del tutto cio' anche!!



Ci rendiamo conto,vedendoli tutti quanti schierati questi club, di quanto l'evento, ripetuto nel corso degli anni,abbia sempre piu' avuto una risonanza internazionale ed aumentato la caratura del prestigio di volerci essere.



L'afflusso di pubblico,dalle 11.00 circa quando siamo arrivati,al momento della ripartenza è stato notevolissimo come si puo' vedere dalle foto e nelle due orette di "fermo" per molti è stato possibile anche visitare il centro storico della città..





All'interno di un "raduno" la ghiotta occasione, oltre che di conoscere nuovi appassionati e vedere nuovi esemplari,è anche quella di visitare posti che mai magari ci si sarebbe sognato di andarci a raggiungere. Sinceramente,se il comune denominatore è l'Anonima che permette tutto cio',ancora meglio!



L'esposizione durerà fino alle 13.00 circa,al momento della ripartenza verso il ristorante scelto per il pranzo e rimettere in marcia tutte le cento Alfa Romeo non sarà facile..



..ma grazie anche all'ausilio delle forze dell'ordine locale,uscire dal centro di Rijeka non sarà un problema..



..e ci ritroveremo ad un punto d'incontro al di fuori della città per ricompattarci tutti quanti,prima di procedere verso destinazione..





Qui entra in azione il richiamo dell'eufonia,della risonanza Alfista..s'ode una vocina..lontanta..gridare..chiamare..non è chiara..poi sempre di piu'..poi è distinta..è nitida..è lampante..



è inequivocabilmente..TONY!!



Tony ed Emanuela sono arrivati giu' DA SOLI per l'autostrada,sotto l'ovvia pioggia battente e sono arrivati in centro a Fiume nell'esatto momento che si vedevano partire le Alfa Romeo dall'esposizione..l'occhio Alfista di Tony le ha ovviamente notate e subito s'e' inserito dentro ed alla prima sosta utile..zac..lo spirito Stile Alfa Romeo subentra e ci ritroviamo uniti!!

Grande Tony per il coraggio di venir giu' per strade sconosciute con il diluvio universale che ha imperversato nelle ore precedenti:altri avrebbero mollato,ma uno di Stile Alfa Romeo non molla mai ed i gradi di caposezione Treviso,con questa impresa,se li è straguadagnati sul campo!

Dopo che il gruppo è stato ricompattato,si procede tutti assieme..



.fino ad arrivare al "Castello di Grobnik"..





Qui dobbiamo pubblicamente ringraziare David Zega che ha intercesso per noi con l'organizzazione in quanto ha fatto presente che ci sarebbero stati 4 coperti in piu' a pranzo:due per Tony ed Emanuela e due per il simpaticissimo Silvestro di Stile Italia e per sua moglie.

L'afflusso è notevole,nonostante le prenotazione effettuate tutto il mese precedente all'evento stesso,c'e' chi come noi,s'e' aggregato all'ultimo e l'organizzazione ha saputo rispondere alla grande ed egregiamente,non possiamo dire nulla,anzi!



Il ristorante ovviamente è stato "invaso" e trasformato in un avamposto Alfista di prima linea..





Il vedere le fiere maglie degli altri club era uno spettacolo..





Alla fine del pranzo (6€ a testa bibite comprese comprendente un primo,secondo, contorno, 1° dolce e 2° dolce -ndr) arriva una bellissima e stupenda sorpresa come dessert finale..



..una stupenda torta raffigurante una scultura in zucchero e glassa della 8C Competizione!!

Pranzo passato in totale allegria,divertimento e scambio di battute:la diversa appartenenza non ha minimamente influito nel sapersi divertire,prendere in giro e scherzare a tutta forza. Noi Alfisti,la caduta dell torre di Babele ci fa un baffo, perchè mastichiamo la lingua universale dell'Anonima.. :-)

Ed arriva cosi' anche il tempo delle estrazioni della lotteria prevista e dell' aspetto cerimoniale della manifestazione con riconoscimenti e premi agli sponsor, ad alcuni partecipanti ed autorità..





Ma verso le 16.00 è tempo di ripartire verso la meta finale: GROBNIK AUTOMOTODROM..



..dove tutti quanti ci parcheggeremo..





Dove ad attenderci ci saranno ancora altri appassionati, desiderosi magari di soltanto fare la sessione in pista senza godersi preventivamente l'altra parte dell'evento.
Il Layout della pista è molto,molto interessante,davvero..



..ed il fatto che non "allo stesso livello" ma disposta su piu' piani,ne rende il percorrerla veramente appagante:la curva parabolica uno spettacolo totale..

Ci si mette in colonna intanto per procedere ai due giri di parata previsti per TUTTI,mentre per chi vorrà scatenarsi sono previsti 3 sessioni da 20 minuti,per un totale di 60 minuti al massimo. Noi abbiamo partecipato al giro di parata ed eccoci la benedizione delle Vipere del Carso..



..che al nostro passare davanti al rettilineo del muretto ostenteranno un tifo scatenato nei nostri confronti..come sempre la parola d'ordine è FESTA! :-)
Intanto gli altri si stanno disponendo nell'imponente colonna Alfista..



Il video qui,che riportiamo, è quello che descrive proprio questi due giri di parata..



Ovviamente dopo il giro di parata,ci saranno le partenze dei tre turni di cui sopra e abbiamo realizzato una serie di piccoli video a proposito,sia dalla partenza dalla Pit-lane,sia del passaggio in pista delle Alfa Romeo stesse,dalla vista del muretto..





Che vi invitiamo a guardare,per farvi un'idea anche di quanti appassionati amino il track-day e soprattutto di quanto afflusso la pista stessa abbia beneficiato nella giornata odierna.Un evento Alfa Romeo che termina con il divertimento della pista (sempre facoltativo) è veramente una gran bella cosa,diversa dal solito e soprattutto divertente in totale sicurezza,sempre se ne rispettino le regole.

A tal proposito dobbiamo dire,ma si evince anche dal video di cui sopra della parata, la sicurezza è stata massima:disciplina, ordine e nessuna,ripeto NESSUNA testa calda che abbia messo a repentaglio l'incolumità propria od altrui con sconsiderati o scellerati gesti che siamo stati soliti vedere magari da altre parti. In pista poi,nelle sessioni "calde" nessun incidente,nessun problema e tutto si è svolto nella massima regolarità:da dire che la pista ha delle ampie via di fuga ed essendo un autodromo vero e proprio,è bella larga e lascia spazio a tutti..





Sono scesi in pista praticamente tutti:Alfa Romeo completamente stradali come questo Spider che è andato tranquillo,come circolazione turistica...



..ma anche Alfa Romeo "preparatelle" non da poco come gli imponenti distanziali di questo 75..



..o lo scarico laterale di questo Giulietta..



E che dire dell'imponente impianto frenante di questo GTV 3.0 24v?



O gli pneumatici di questo 156?



Alla fine,verso le 19.30,dopo aver ringraziato l'organizzazione per averci fatto passare veramente una bella giornata, si riparte verso casa:e chi piu' vicino,chi molto piu' lontano,tutti abbiamo un bel pezzo di strada da percorrere..

Ci siamo veramente divertiti godendo sia della compagnia fra noi,che di quella offertaci da David Zega e dalle Vipere del Carso che ringraziamo ancora.

Ringraziamo l'organizzazione dell'Alfa Klub e di tutti gli Alfisti.HR per il bell'evento e soprattutto contiamo di tornare in configurazione "Invincibile Armada" nella prossima edizione,che siamo sicuri,si ripeterà!La volontà di far parte di questo vero e proprio meeting internazionale è fortissima!!

Intanto vi possiamo indicare tutta una serie di link web per rivedere le foto ed i video..

PlayList YouTUBE:




Link diretto PlayList:
http://www.youtube.com/playlist?p=PL1CE0DE434392EF14

L'Album fotografico:



Link diretto Album Foto: https://picasaweb.google.com/stilealfaromeo3/27SusretAlfaKluba?feat=directlink

Link Forum per discussioni e commenti all'evento: http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=55960969

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required