15 maggio 2015

ALFAFEST ed. 2015 - 26 aprile 2015 - BRKINI (SLOVENIA)

Seconda edizione di un evento, che già alla sua "prima" aveva fatto sperare un altissimo potenziale: se l'altr'anno la partecipazione è stata veramente impressionante, questa "2a volta", ha sicuramente infranto tutte le più' rosee previsioni!

Innanzitutto va subito fatta una serie di complimenti allo staff dei "Bistrski Alfisti" e ad Klavdijo Šlosel, noto appassionato Alfista delle cronache locali: Klavdijo Šlosel è uno di quegli Appassionati con la "A" maiuscola, che sono un esempio per km percorsi per esserci ad ogni raduno, per entusiasmo nel parteciparci ed anche per le splendide fotografie che realizza e pubblica sul web.

Lo staff della manifestazione si è dimostrato più' che preparato a reggere l'onda d'urto, lo tsunami alfista che in un paio d'ore ha riempito letteralmente la piazza centrale del paese, Ilirska Bistrica, scelto come punto di accredito iniziale.


Significativo raduno con piu'di 80 Alfa Romeo presenti: nonostante la maggioranza e preponderanza di esemplari moderni non è mancato all'appello qualche esemplare ultraventennale (tra cui proprio i nostri, di Stile Alfa Romeo -ndr) come ad esempio, proprio questo...



Pochi km da Trieste, ed in un attimo siamo nella vicinissima Slovenia, per giungere al punto di accredito, Ilirska Bistrica proprio: in poco più' di mezz'ora di strada, con ben 4 equipaggi in questa bella manifestazione odierna..



Ringraziamo per la presenza i nostri soci Dario, Il Dogo, Berny, Alice, Dex, Simonetta, Gabry: anche alla prima edizione fummo numerosi, con piacere ci riproponiamo in questa 2a ugualmente schierati anche se non nella stessa identica "formazione". Il piacere - fondamentale e basilare - di una giornata assieme in uno splendido, sano, gruppo. Dove si ci si diverte ma allo stesso tempo si onora il Marchio che tanto amiamo e per cui batte forte sempre il nostro Cuore....ovviamente sportivo,no!?


..come sempre il tutto condito ed alimentato dai classici momenti goliardici, tipicamente in chiave "Stile", dall'inizio alla fine..qua i sorrisi e le facce di circostanza non le troverete di certo in quanto queste giornate, e chi con le ha trascorse, sa benissimo lo spirito che aleggia e vige.. :-)


Il tutto anche amplificato e condito dalla graditissima presenza della gang dei "Pastori"..;-)
Mancava il "capitano" Alby Alfa, al quale comunque non sono mancati i nostri saluti, di questo fantastico gruppo che già per la seconda volta quest'anno ci accompagna nelle nostre avventure: la prima alla scorsa edizione dell'IRWC, che ci hanno visto protagonisti tra neve e ghiacci, oggi qui la seconda,senza contare la presenza al Gran Galà ed. 2014 scorso... e sappiamo già che le frequentazioni dei "Pastori" e di Stile saranno destinate ad incrociarsi nuovamente...;-)


Presenti moltissimi club in delegazione di rappresentanza come noi: Alfisti HR con Mladen Živković, Kraski Gadje di David Zega, Alfisti Pazin, Alfa Romeo Club Ugo Stella ed Alfa Romeo Club Zenica solo per citarne alcuni.


Questo è lo spirito che aleggia, che vige e che si puo' trovare nei raduni esteri: uno spirito di reciproca stima, collaborazione e frequentazione dove molto difficilmente emergono campanilismi locali fra i vari club. Uno spirito dove cio' che conta è stare assieme, in un clima di autentica FESTA e di reale DIVERTIMENTO finalizzati a trascorrere una giornata all'insegna dell'allegria e dello star bene accumunati dalla passione per il Marchio dell'Anonima.


Al momento della partenza, il tradizionale briefing iniziale da parte di Klavdijo Šlosel in persona, che ci andava a spiegare la formula dell'evento: tre prove "speciali" disseminate lungo il percorso, una sosta vera e propria, sosta finale con momento sia conviviale che cerimoniale..



Partenza scortati fino all'uscita del paese dalla polizia locale, che ha saputo dare quel tocco di "ufficialità" in più' all'evento! Partenza regolare, ordinata ma che subito ha saputo dare la tipica impronta dei raduni di zona dove, viene "tollerato" il leggero affondo sul pedale del gas.. ;-)

..panorami stupendi, tanto divertimento, tanto asfalto per le nostre Alfa Romeo incastonate da paesaggi incantevoli e strade degne di nota: ogni paese attraversato, nonostante il meteo non fosse stato particolarmente clemente, ci ha saputo accogliere con un clima di festa, contribuendo ad aumentare il piacere di esserci!



Ben tre le "speciali" previste quest'anno, tutte divertenti (quiz, prova di frenata e..."specialona" in salita..;-) ) che hanno saputo divertire senza impegnare troppo i partecipanti, rendendo il tutto leggero ed affabile. Come la sosta di un'oretta circa presso una bella struttura,dove dopo tanti km e perigrinare tutti noi abbiamo trovato la giusta sosta..

..ma altrettanti goliardici momenti intrisi di spensierata "yellow" comicità e goliardia...condivisa proprio qui dal grande, Tonci, assieme a noi nella foto..una colonna dell'Alfismo locale! La birra? Solo per chi non guida, sia chiaro! ;-) Festa si ma con corretto spirito di giudizio Alfista!!;-)


La ripartenza ci vedrà protagonisti di una seconda brevissima sosta, presso un'area destinata ad esporre il rilevante numero di Alfa Romeo presenti per una foto ricordo del loro schierarsi ma non solo: servirà anche a farci partire, distanziati di qualche decina di secondi l'uno dall'altro, per affrontare la terza ed ultima speciale prevista del raduno...la salita!! ;-)

Fondo bagnato e molto, ma molto viscido, che di sicuro non ha agevolato chi non aveva controlli elettronici di trazione e di stabilità, ma che ha saputo regalare più' di qualche emozione,eccome, nei pochi km che ci hanno separato dalla meta finale! ;-) Gran bel momento!




Arrivati in vetta della seconda ed ultima tappa, gli equipaggi si sono diligentemente schierati per poi sistemarsi all'interno del locale designato per il pranzo, la summa del momento conviviale e cerimoniale!



L'organizzazione ha anche previsto una lunga serie di riconoscimenti per i club di cui sopra, ricordandosi veramente di tutti con una stupenda targa dove ci sono le firme di TUTTI GLI ISCRITTI alla manifestazione stessa,fatta realizzare prima della partenza stessa al mattino. Un riconoscimento dall'altissimo valore simbolico, che ci è piaciuto moltissimo per il significato che esprime e di cui saremo fieri aver nella nostra sede assieme a quelli degli altri club che ce ne hanno fatto dono ed omaggio..


Un grande ringraziamento allo staff organizzatore, che hanno saputo proporre una 2a edizione dell'evento bella, migliorata sotto tutti i punti di vista rispetto alla prima.
Come già detto, sono stati tantissimi i club Alfa Romeo internazionali presenti: Vipere del Carso, Alfisti HR, Alfa Romeo Zenica, Ugo Stella, Alfisti Pazin ed ovviamente noi di Stile Alfa Romeo! Menzione d'onore all'equipaggio dei "Pastori", capitanato in assenza di Alby, dal prode Roberto Cagnato..simpaticissimi questi ragazzi che si sono fatti tantissimi km per esserci...!!BRAVI!


Felici di esserci stati, felici di aver partecipato: trascorso una giornata genuina, vera, semplice ma dai forti valori sul campo. Grande divertimento, grandi personaggi, molte Alfa Romeo e molta buona - e sana - atmosfera.


Questi sono i raduni che ci piacciono, dove la passione è così tanta che la puoi tagliare col coltello ed assaporarla facendone una scorpacciata che di sicuro indigestione non fa! Raduni dove quando ritorni a casa, e ci rifletti già lungo la strada, dici a te stesso che i sorrisi visti, fatti e ricevuti non sono stati di circostanza ma VERI e GENUINI. Scenari sempre nuova, gente sempre simpatica, solare ed un'organizzazione che dimostra un grandissimo senso dell'ospitalità con chi è partecipante.. Sicuramente in attesa dell'edizione 2016 a furor di popolo!!

FOTO ALBUM GIORNATA


Link Foto Album su Picasa - CLICCATE QUI -

Nessun commento :

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required