16 maggio 2010

Raduno MonoMarca Alfa Romeo - Alfa Rally no 7 - SLOVENIA - 15 maggio 2010: pioggia e vento non fermano Stile Alfa Romeo

Alfa Rally edizione numero SETTE:tradizionale appuntamento dell'Alfa Klub di Ljubljana che si svolge,quest'edizione, nella regione dell'attigua Primorska slovena:




..per respirare aria di Carso e mare,per percorrere ancora un'altra volta circa 100Km di strade e paesaggi magnifici,incantevoli ed ovviamente...con le nostre Alfa Romeo! La scorsa edizione, la numero "6" per noi,a livello logistico, era stata un po' problematica da affrontare visto la relativa distanza della zona scelta, ma quest'edizione, nell'occasione del Centenario Alfa Romeo,per far sentire la presenza di una delegazione italiana,si è preannunciata sin da subito piacevolmente accolta.



Incontro presso il "Centro Lanza" a Prosecco,alle 8.00, per noi di Stile Alfa Romeo, con i seguenti equipaggi:

- Duca & Duchessa, Lorenzo su 146ti;
- Teo75turbo/Matteo su 75 Turbo;

Michele,per un problema occorso all'ultimo non potrà esser dei nostri:di conseguenza di decide di immediatamente,visto anche i 10 minuti di ritardo sulla tabella di marcia da parte dell'equipaggio del 146ti stesso (nostra culpa..-ndr): ci si dirige immediatamente in quel di Gorjansko, presso il quartier generale delle "KRAŠKI GADJE" (le "Vipere del Carso" - ndr)





Dopo quattro chiacchere la scorsa settimana col buon David Zega, presidentissimo del club sloveno, si era deciso di far fronte comune con una delegazione comune "KRAŠKI GADJE/Stile Alfa Romeo" visto l'irrisoria distanza chilometrica che ci separa come club: oltre che per condividere assieme il viaggio fino al punto di ritrovo iniziale dell'Alfa Rally 7,fino ad Ajdovščina. David Zega sarà presente con noi,ed un suo carissimo compagno di scorribande, a bordo di una Brera 2.2 JTS:



Se Giove Pluvio ci aveva risparmiato fino a Gorjansko, purtroppo per tutta la giornata deciderà di punirci flagellandoci di pioggia battente, accompagnata anche a tratti da vento e sempre col cielo nuvoloso a tenerci compagnia.Ma per noi Alfisti la pioggia non è una maledizione:è un dono degli dei ed il buon Matteo sa come render loro il giusto tributo, onorando la trazione posteriore della 75 Turbo con grande perizia e maestria, pure con egizie geometrie.... Ed il tributo durerà fino al parcheggio del centro commerciale Mercator, destinato punto d'incontro..







Diremo la verità:se in Italia spesso le cosiddette "quattro gocce di pioggia" mettono in crisi una manifestazione,essa sia di regolarità o di sfilata, qua in Slovenia, grazie al cielo(!), il discorso cambia di 180 gradi. Maltempo si o no, qua le strade si mettono a ferro e fuoco sotto i battistrada delle Alfa Romeo a qualsiasi costo e dopo un breve ma significativo "briefing" pre-partenza,dove non fosse per il buon David,non avremmo capito assolutamente niente..



Come negli anni precedenti, sin dal 2003, anche quest'anno l'Alfa Rally sarà impostato con guida indipendente, su tracciato pianificato, il quale sara consegnato a tutti i partecipanti su supporto cartaceo - il cosiddetto "roadbook" -. E' logico che si deve sempre e ovunque tener conto del codice stradale (!), dal momento che coloro che violassero le regole del traffico, non sarebbero desiderati nelle successive edizioni della manifestazione.



La documentazione che ci è stata consegnata, era veramente esaudiente e corredata di fotografie reali degli incroci, dei riferimenti e delle strade:ma per noi il problema, semmai fosse occorso, cioè quello di "perdersi", non poteva sussistere in quanto eravamo sempre uniti al buon David che ci faceva da guida.

Quindi tutti ai posti di partenza,sotto le sferzate di gelida pioggia, che tutto erano,meno che primaverili..





Quindi nessun timore,nessuna paura e via ai nastri di partenza, ignoranti ed arroganti nell'affrontare il tortuoso percorso che ci avrebbe atteso fino a Lipica!









Partenza,pronti via...direzione Ustje, Kobdilj, Kriz, Sezana: chilometri su chilometri macinati attraversando veramente paesaggi da "favola" dell'entroterra sloveno (a breve i video a testimonianza di cio'-ndr),



..percorsi con ancora piu' attenzione visto le precarie condizioni meteo, ma alla fine ancora con maggiore soddisfazione!!












..per arrivare alla "STUD FARM" di Lipica, dove due gentilissime guide ci avrebbero fatto visitare le celebri Scuderie Lipizane, famose in tutto il mondo.







Qui,la comicità alfista dilaga fra il Duca e David,che come quelli che si mettono nell'ultima fila di banchi in classe,ad ogni occasione son pronti,con l'appoggio ovviamente di Lorenzo e Matteo a goliardicamente degenerare..



Molto interessante la visita alle Scuderie vere e proprie,dove si potevano ammirare ed accarezzare degli splendidi esemplari...









..o l'annesso piccolo,ma esaustivo,museo delle carrozze e calessi, alcuni perfettamente restaurati e di sicuro interesse..





Ma siamo già arrivati al primo dei momenti conviviali della giornata,con il pranzo presso l'hotel "Maestoso"..



..e qui i momenti divertenti ce ne saranno eccome..anzi!!Fin troppi per ricordarli tutti..ma d'altronde con David Zega e quelli di Stile Alfa Romeo,osiamo troppo a dire che era prevedibile?..:-)





..finito il pranzo,alle 14.00, si riparte:altro giro,altra giosta per 52 minuti di percorso che ci porteranno attraverso Lokev, Divaca, Kozina...



..ed i magnifici sia rettilinei che tornati
(un paio a 180 gradi secchi molto interessanti..ndr) per arrivare alle famigerate cantine di "VinaKoper"..





..il quale parcheggio si presta ad esser pacificamente invaso dalle nostre Alfa Romeo, per trasformarlo nell'ennesima dimostrazione ed ostentazione di potere e fascino del Marchio del Drago Visconteo..









..sicuramente una visita molto interessante quella alle cantine vinicole dell'azienda "VinaKoper"..





..in quanto ci ha permesso di tastare con mano una realtà aziendale ancorata ad antichi,profondi, valori sia di lavorazione che di cultura che vanno al di là del "far buon vino". Le cantine si palesano ai nostri occhi in tutta la loro oscura magnificenza e silenzio..



..ed incontriamo nel nostro dionisiaco percorso,delle botti,di cui la dimensione la nostra immaginazione,nonostante la fervida fantasia che ci anima, ignorava persino l'esistenza..





..nonostante sembri che le labirintiche cantine non finiscano mai..



...alla fine tutti gli Alfisti sono,non solo guidati verso l'uscita..



..ma anche prontamente ristorati,in maniera professionale da un servizio di ineccepibili sommelier dello staff della "VinaKoper", nel raffinato ed elegante Wine Bar..





Serviti raffinati vini di produzione,ovviamente,propria e per chi lo avesse voluto poi,com'e' di consuetudine per questi incontri,la possibilità di acquisto (anche a prezzo scontato su certi articoli..) nello shop attiguo al Wine Bar. Il tempo di una foto di gruppo, di tutti i partecipanti iscritti della manifestazione nel piazzale interno dell'azienda stessa..



..e non ci resta che salutare noi di Stile Alfa Romeo, lo staff dell'Alfa Klub per la splendida giornata che ci han fatto passare e congedarci:ringraziandoli anche per aver accettato il pagamento in contanti la mattina stessa e non tramite la procedura standard di versamento tramite carta di credito. Il resto della comitiva proseguirà verso quel di Risana,dove si terrà la cerimonia di chiusura della manifestazione con altri festeggiamenti e la grigliata finale.


Noi non possiamo che,prima di congedarci,ringraziare ulteriormente David Zega, prima di tutto per l' assistenza che ci ha fornito per tutta la giornata,ma piu' di ogni altra cosa per la splendida compagnia:un grande Presidente,di un grande Club..



I raduni Alfa Romeo non sono "solo",per quanto siano il cemento della nostra essenza monomarca, il divertimento del macinare chilometri, se possibile anche di traverso,spesso e volentieri,ma anche conoscere,esplorare ed entrare in contatto e relazione con appassionati,club ed entità attigue di cui nemmeno spesso ci soffermiamo a pensare di quanto possano essere interessanti ed alla nostra portata. Viaggare e muoversi con spirito Alfista,significa affrontare, piacevolmente s'intende, la quotidiana sfida con il nuovo,con il rinnovarsi ed il ritrovarsi a contemplare una sua diversa dimensione dell'essere,che è molto piu' simile, grazie alla passione che ci anima,di quello che apparentemente non possa sembrare.

Alla prossima edizione dell'Alfa Rally per tenere sempre,ovunque e comunque alto il nome dell'Anonima Lombarda!

[seguiranno video che sono in attuale corso di montaggio/rendering]

LINK TOPIC
sul nostro forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=47206032

LINK FOTOALBUM qui: http://picasaweb.google.com/stilealfaromeo2/RadunoMonoMarcaAlfaRomeo022010AlfaRallyNo7?feat=directlink

LINK FOTOALBUM 02 qui: http://ar146.shrani.si/?Nerazporejeno&stran=1

LINK FOTOALBUM 02
qui: http://www.mojalbum.com/drager/alfa-rally-no7

LINK FOTOALBUM 03
qui: http://www.mojalbum.com/enthusiast/alfa-relly-no-7-kras

SLIDESHOW
qui:

Nessun commento :