12 novembre 2007

Diverse mappature per V6 Turbo Benzina ?

Sembrerebbe,comprovata dall'esaustiva ricerca effettuata dall'utente RossoAlfa che...

Allora,é da qualche giorno che sto verificando sta storia delle mappature dei TB,al momento so che di mappature ne esistono 3:
- per Gtv Euro 1
- per Gtv Euro 2 prima serie (come la mia)
- per Gtv Euro 2 seconda serie

Le due versioni della prima serie sono diverse anche visivamente:
sull'euro 1 i due cablaggi che escono dal coperchio punterie della prima bancata sono suddivisi in tre (il primo cablaggio) e quattro (il secondo),e servono rispettivamente gli iniettori 1-4-5 e gli iniettori 2-3-6 + il sensore di battito in testa della bancata anteriore.

Questo é un'Euro 1:



Sull'Euro 2 prima serie invece il secondo cablaggio pilota solo gli iniettori 2-3-6,mentre il sensore di battito in testa ha una sua connessione specifica:




L'euro 2 per la seconda serie invece esteticamente é identico all'euro 2 prima serie.



Ciò che cambia nelle varie serie é:

- Scatola del filtro aria diversa e qualche altro accorgimento,dato che verso fine 96 uscì la versione interna "74db" a cui si associò la prima mappa Euro 2

- Terminale di scarico diverso sia esteticamente che internamente,leggermente più tappato rispetto a prima,anche nel sound.


Leggendo la varie mappature (e ciò mi é stato confermato da due preparatori elettronici interpellati) si capisce che la prima serie E1 é quella più spinta,mentre la seconda serie E2 é leggermente più "soft",proprio in virtù del terminale di scarico e della scatola filtro diversa per rispettare i limiti sonori.
Questo spiega anche il fatto che la seconda serie può usare candele dal grado termico leggermente più basso (7 la prima serie,6 la seconda). In pratica,la prima serie usa candele più fredde.

Se su un prima serie metti le candele del seconda,essendo quest'ultime più calde,solleciti termicamente leggermente di più il motore,in quanto smaltiscono più lentamente il calore rispetto a quelle originali più fredde.

Se su un seconda serie metti le candele del prima al massimo ti ritrovi con le candele leggermente imbrattate nell'uso più tranquillo,ma in entrambi i casi niente di grave da giustificare la paura di fare danni al motore.

Cmq la storia dei kw sul TB é molto variegata: io per esempio ho 148 kw pur avendo una prima serie,mentre c'é chi ne ha 149 sul seconda serie e chi 147 sul prima o seconda serie.

Per le candele usa tranquillamente quelle per il prima serie,(se ti riferisci alla scala NGK) le BP7ES oppure le BPR7ES,sono resistive.Le candele resistive,cioé con resistore (fino poco più di una decina di anni fa era una raffinatezza,oggi é la normalità...e le Lodge non ce l'hanno!) per dirla in parole semplici,sono "schermate" evitano interferenze con l'impianto elettrico...


Un sano ringraziamento per averci fatto capire che siamo EURO 2 prima serie e che candele esattamente utilizzare!Potenze dei Forum e di Internet!:-)

Nessun commento :