16 aprile 2008

Candele - parte seconda -

Sempre dalla frequentazione dei forum,emergono sia conferme che ulteriori specifiche inerenti l'argomento candele (che già citammo in un post nel lontano 22 novembre del 2007,complici i primi freddi e basse temperature a loro collegati..):

..C'é un abisso,non una differenza..(tra candele Lodge di serie sul V6TB e le NGK -ndr)
A parte il fatto che le le BPR7ES sono più fredde rispetto alle Lodge 25HL (ma non é un merito,é solo una caratteristica,le equivalenti alle 25HL,come grado termico,solo le 6) e questo non può che essere un vantaggio per un motore rimappato.
Forse le leggere irregolarità in più sono dovute ad un riscaldamento più lento delle candele (400°,temperatura oltre la quale si "autopuliscono") dato il grado termico.
Comunque sul mio TB a freddo non ci sono irregolarità,gira come un violino anche a freddo,forse hai qualche iniettore un pochino sporco,o forse dipende anche dalla carburazione che hanno impostato sulla rimappatura..."


ed inoltre un'altra domanda ancora:

"Sul catalogo noto che ci sono due modelli per le due serie di GTV V6 TB

2a serie:
Modello GTV 2.0 L V6 turbo L
Cilindri 6
Litri 2.0
kW 148
GAP 0,9
Candela BPR6E
Numero d´ordine 6464
V-Line 2

1a serie
Modello GTV V6 Turbo
Anno 04.1995 - 05.1998
Cilindri 6
Litri 2.0
kW 147
GAP 0,7
Candela BP7ES
Numero d´ordine 2412
V-Line
http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=957&t=pkwzuendkerzen&lmf=ALFA+ROMEO&h=ALFA+ROMEO&m=GTV

Il GAP è diverso e se ho capito bene dovrebbe essere la misura della distanza tra gli elettrodi. Ma cosa cambia? Se risultasse migliore la soluzione della prima serie, sarebbe congeniale mettere quelle piùttosto che quelle consigliate per la 2a?
Ultima cosa, il costo orientativo di quelle all'iridio?"


La risposta non si fa attendere di molto:

"Non é solo il gap a cambiare tra i due modelli,ma anche la presenza del resistore (la lettera R nella sigla) che é assente sulle Lodge,per esempio,ma anche il grado terminco,cioé la capacità di smaltire il calore. Le 6 sono più indicate se giri spesso in città,e 7 vanno meglio per un motore rimappato o cmq per un uso più allegro.
La differenza per le due serie di Gtv é dovuta anche ad un terminale di scarico diverso (più tappato sulla seconda serie),a delle mappature diverse tra 1 serie E1,1 serie E2 e seconda serie E2.

Anche le Bosch super4 consigliate da XXXX vanno più che bene per il TB,hanno lo stesso grado termico delle 7 (scala Ngk) hanno il resistore e una buona durata,oltre ad essere quasi esenti dall'imbrattamento (a dire la verità anche le Ngk che uso non le ho mai trovate imbrattate).

Quelle all'iridio costano circa 22 euro l'una,circa 130 euro tutte,anche se io le ho trovate ad 80 euro,e infatti al prossimo cambio di candele prendo quelle e non ci penso più."



Link del primo post inerente il discorso candele qui: http://alfaromeogtv.blogspot.com/2007/11/candele.html

Nessun commento :