14 dicembre 2008

TUNING IN REGIONE FVG : CAMBIARE SI PUO' -

E' con immenso orgoglio che ci accingiamo a riportare il testo integrale dell'e-mail che abbiamo inviato ai presidenti,rappresentanti,portavoce di tutti i club/gruppi della regione FVG inerente la tematica di regolamentare il panorama del TUNING (fonte definizione WikiPedia -ndr qui in formato PDF) locale:

Salve a tutti Voi che ci state leggendo.


E' con grande orgoglio e senso della responsabilità che mi accingo a scrivervi,dopo un già informale colloquio con molti dei vostri portavoce,presidenti e rappresentanti,in merito al poter,finalmente,delineare assieme,e conseguentemente sottoscrivere,un primo e vero regolamento in termini di valutazione estetica esterna/interna nell'area del Friuli Venezia Giulia.

La volontà, divenuta ormai una vera e propria necessità di avere un insieme di linee guida comuni, che lascino si spazio allo staff o giuria,di poter operare nell'ambito di sufficienti margini di manovra ma che allo stesso tempo non si debba mai piu' assistere a errori madornali o di dubbio chiarimento, nell'intervallo di meno di una settimana tra un evento e l'altro.
Suddivisioni di categoria,criteri di assegnazione piazzementi,scheda punteggi,modalità di assegnazione stessi punti,senso del buon gusto, car audio misto estetica: sono solo alcuni degli elementi,che a prima vista sembrerebbero essere chiari ma che alla fin fine sono un guazzabuglio di regoli orali, spesso strumentalizzate a vantaggio, o pena, degli uni e degli altri.

Questa estate moltissimi sono stati ,ed in molti di voi li ricorderanno, anche degli spiacevoli espidodi legati non solo all'ambito delle premiazioni, con la conseguente assegnazione del relativo trofeo, ma anche spiacevoli strascichi e polemiche legate ad una profonda,seria e spesso figlia della piu' becera, maleducazione e maniera di porsi.

Chiedo FORMALMENTE a tutti voi, la possibilità di poter non di riscrivere le regole base di valutazione delle categorie estetica esterna/interna ma un reale AMMODERNAMENTO ed ALLINEAMENTO a quelle che non solo sono i criteri e metodologie del resto d'Italia, ma anche per ABOLIRE UFFICIALMENTE primi fra tutti certi tipi di trofei,pretestuosamente diventati vere e proprie velleità,e spacciate come vanto ultimamente da troppi tuners:basta citare l'esempio dell'assunzione di ingenti quantità d'alcool durante i raduni che mal si sposano con il TUNING,soprattutto col vero appassionato,screditandone la figura se viene accumunato a certi elementi. Non vogliamo che per colpa di uno,dovessimo malauguratamente domani PAGARE NOI TUTTI.

Propongo nel CONCRETO a tutti i portavoce, presidenti e rappresentanti che vogliono contribuire a questo progetto di presentarsi con quanti piu' elementi scritti, annotazioni e chiarissime idee su ogni singolo aspetto delle valutazioni delle categorie sopracitate:dalla loro esatta suddivisione, alla fase viva delle valutazione,che necessariamente dovra' essere permeata ANCHE di una componente SOGGETTIVA.

Mi rendo perfettamente conto che creare de facto un regolamento minuzioso nell'arco di un tempo cosi' breve è impossibile: ma non è nemmeno la nostra intenzione nè quella che vogliamo imporre a Voi altri: se un giorno le linee guida che tracceremo oggi,insieme, potranno evolversi in una veste ancora piu' omnicomprensiva, secondo il preciso volere di tutti , ben venga. Ma per quello c'e' tempo e si vedrà: di tempo per lavorare assieme ne avremo se il primo incontro darà i suoi frutti e se non ci saranno gruppi/club che hanno da difendere logiche economiche o di mercato.

Come data da fissare per questo incontro,si pensava a gennaio, dopo la conclusione di tutte le Festività, e cene aziendali-lavorative ad esse correlabili per non parlare degli impegni personali di ognuno di noi e di voi,con le proprie famiglie ed i propri cari.
Stabiliremo una data precisa,che sia gradita in base agli impegni di tutti:sarebbe splendido terminare la riunione con un aspetto conviviale,una cena da consumare tutti assieme.

Rimango in attesa di una Vostra chiara e quanto mai pronta risposta in merito a tutto,quanto pocanzi,ho elencato.

A questa mail,precedentemente hanno aderito in forma informale moltissimi portavoce,presidenti e rappresentanti regionali dei principali club/gruppi:gli indirizzi ora sono VOLUTAMENTE in CC chiara visione per farvi render conto di quanto sentito,e quanto forte sia stato il senso di adesione a questa iniziativa.

Vi mandiamo ,come sempre,un fortissimo saluto,consci a nome di tutti noi Alfisti,di poter contare sul senso di responsabilità di ognuno di Voi.



Questa mail è stata inviata a:

- FVG Tuning Club
- Over Tuning
- 300 Tuning Coy
- StreamLiners
- Style Tuning Club
- Darkside
- Trieste Tuning Club
- Nord Est

Ora attendiamo la concreta risposta ufficiale di ogni gruppo per finalmente potersi sedere,alla data che decideremo tutti assieme,ad un reale tavolo delle trattative.



RITROVO:

DATA: domenica 25 gennaio 2009

ORA: 15.00

POSTO : Bar Oasi

Via Roma, 90
33050 Pocenia (UD)
0432 779040‎

Link Google Maps:

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=100928328394471402880.00044c13495ea43939222&ll=46.109422,13.09845&spn=0.868297,2.471924&t=h&z=9


Cliccando sul link qui sopra (una volta visualizzato alla fine del caricamento ) avrete modo di poter agevolemente calcolare il percorso in base alla Vostre esigenze.

Rimaniamo in attesa di vederci tutti quanti presenti e partecipi nonostante sia stato impossibile trovare una data che soddisfi le preferenze di tutti:di questo ce ne scusiamo anticipatamente ma meglio di cosi' non si riusciva a combinare.

Un fortissimo e cordiale saluto a Tutti Voi.



Visualizzazione ingrandita della mappa

IL POST CONTINUA NEI COMMENTI DEDICATI CLIKKABILI QUI SOTTO


Il post continua nella pagina dei commenti qui sottostante.

Da WEB Pics & Clipart

11 commenti :

Duca076 ha detto...

Un ringraziamento particolare a:

- FVG Tuning Club
- StreamLiners
- TTC
- Over Tuning Club
- Style Tuning Club
- 300 Tuning Coy

che hanno sin dall'origine di questo progetto ADERITO in maniera informale tramite i loro presidenti, portavoce o rappresentanti.

Attendiamo l'ufficiale risposta anche degli altri club/gruppi citati nel post originale.

Anonimo ha detto...

DA ALFONSINO,PRESIDENTE DEGLI STYLE TUNING CLUB:RIPORTATO INTEGRALMENTE COL SUO BENESTARE:

---------------------------------
Salve a Voi Alfisti,

anche Noi come Voi e insieme a Voi, con orgolgio e senso di responsabilità, ci impegnamo a partecipare in prima linea a questa iniziativa che speriamo possa stabilire un pò di equilibrio e trasparenza in una passione, in un modo di vivere, in uno sport come il Tuning, che sembra ormai già "sporco" a livelli "amatoriali" come il Nostro.
Siamo più che fieri di diventare portavoce e rappresentanti di questa "rivoluzione" a partire da quella DANNATA coppa chiosco... a dir poco inutile... e assolutamente contro ogni etica morale e Statuto d'Associazione che si rispetti... Disponibili a ritrovi e riunioni...
perchè quando la passione diventa uno stile... Style Tuning Club c'è...

Grazie a Voi a presto...

Anonimo ha detto...

Da Fede16v, presidente del Fiesta Tuning Club Italia, dichiaro d'essere favorevole a tale iniziativa e non mancherò all'appuntamento.

Corsarieger ha detto...

Come gia detto in molte occasioni, sono favorevole a iniziare un qualcosa per far progredire il tuning in zona e non solo.

Credo che si possa fare molto se solo si trova un filo conduttore.

Un regolamento giusto, ma allo stesso tempo non cosi rigido, da far diventare le premiazioni come qualcosa di gia previsto.


Ciao a tutti.

FiesTNZ ha detto...

Anche il Nord Est sarà presente alla riunione.

Duca076 ha detto...

Ci fa grandissimo piacere avere fra chi aderisce una persona del calibro di Federico,conosciuto a livello NAZIONALE:ci speravamo davvero perchè aumenta l'importanza ed il peso della faccenda.

Grazie ancora per la collaborazione,davvero.

Siamo grati a Vasja,rappresentante degli StreaLiners,che ha sempre avuto degli ottimi punti di vista,pensieri,tematiche e giudizi: sarà importantissima la sua visuale in merito.

Mauro/FiesTNZ del Nord Est aveva già ampiamente dato disponibilità sin da ottobre scorso, se mai si potesse esser riusciti a concretizzare una situazione ideale del genere che ben facesse presagire per il futuro.

Aspettando le altre sicure adesioni,ringraziamo formalmente tutti coloro i quali sinora hanno approvato e supportato questo progetto.

Duca076 ha detto...

E' stata inviata ai club una mail contenente il modulo da compilare per concordare tutti assieme la miglior data da scegliere per l'evento,a gennaio 2009.

Qualora non fosse malauguratamente arrivata vi preghiamo di scaricarla dal seguente link di hosting gratuito MediaFire:

http://www.mediafire.com/?tmdwdgjyzlz

Duca076 ha detto...

In seguito all'ottima iniziativa del TRIESTE TUNING CLUB in merito all'apertura di un topic dal titolo:

"Che ne pensate della contestata COPPA CHIOSCO e giusto incentivare la gente a bere alcol e poi mettersi alla guida?"

Riportiamo la NOSTRA POSIZIONE UFFICIALE come Alfisti anche nel commento al post qui sul blog,in quanto la coppa chiosco sarà uno dei scottanti temi che a gennaio andranno ad essere argomentati in seno alla riunione suddetta:


(IL NOSTRO POST)

"Cogliamo l'occasione al volo per ribadire NETTAMENTE all'unanimità del gruppo intero,la nostra contrarietà nei riguardi della coppa chiosco cosi' com'e' assegnata:cioè col maggior numero di consumazioni di tipo alcoliche assimilate e/o ingerite.
Non è una posizione nuova la nostra:si sa da parecchio tempo.
Le motivazioni sono:

- chi ama la guida e la cultura dell'automobile NON PUO' e NON DEVE mettersi a guidare sotto gli effetti dell'alcool in quanto incappa in un reato PENALE

- chi ama la guida e la cultura dell'automobile e del tuning ANCORA MENO in quanto "mediaticamente mostra il fianco" alle FdO già in un momento in cui le normative di regolamentazione europee non sono recepite in ugual misura e logica in varie zone d'Italia

- puo' provocare INCIDENTI MORTALI per sè stessi e per gli altri,anche dopo un raduno tuning multimarca E CATALIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA IN MANIERA NEGATIVA verso TUTTI GLI APPASSIONATI dando la possibilità a certi scriteriati giornalisti,consapevoli di far di un'erba un fascio, di criminalizzare la rimanente intera onesta categoria.


SIAMO FAVOREVOLI al MANTENIMENTO DELLA COPPA CHIOSCO,se fortemente voluta dalla maggioranza dei club che si riuniranno a gennaio,e ne appoggeremo col nostro voto la sopravvivenza SOLO e SOLO SE ne cambieraà la sua NATURA:non consumazioni alcooliche per perseguirne la vittoria ma (esperimento già fatto da un noto club in zona..) ma ANALCOLICHE magari unite a alimenti (panini,tramezzini,toast etc etc..).

Questo per dare la GIUSTA possibilità a locali pubblici o chiosci circostanti l'evento,che rimangono aperti per soddisfare le richieste degli avventori in un giorno festivo con l'idea di far un valido "incasso" (com'e' giusto che sia!) di ottenerlo ugualmente ma in un altro modo che sia legale nei suoi risvolti.

Mantenerla come risvolto goliardico per favorire l'integrazione a livello umano e personale fra club ci trova d'accordo MA NON ASSOLUTAMENTE PER MEZZO DI CONSUMAZIONI ALCOLICHE!!!!!

Queste sono le motivazioni che noi come gruppo Alfisti porteremo a gennaio 2009 nella famorsa riunione sul tuning:sono posizioni ben note sin dall'estate 2008 in seguito all'ottimo raduno IV Over Tuning Day di Staranzano,nella pagina dei commenti dedicati all'evento stesso

Ci rendiamo conto di ESSERE PESANTI su questo tema ma è un tema oggetto di sensibilizzazione a livello NAZIONALE al quale,soprattutto in Friuli Venezia Giulia (una,se non la piu',delle regioni con piu' morti dovute all'alcool...) dove regna una cultura di attaccamento alla bottiglia,mascherata da giovanile goliardia troppo minimizzata a volte.
E sottovalutandola,non per creare terrorismo da mass media,si possono incappare in REALI PAUROSE CONSEGUENZE.
Questa è la nostra POSIZIONE UFFICIALE e tale rimarrà alla riunione:su questo fronte non abbiamo altro da aggiungere e ringraziamo ancora una volta il TTC per averci dato la possibilità di esprimerci pubblicamente in merito."


Ringraziamo ancora una volta il TTC per l'ospitalità del loro forum ed averci permesso di esprimere la nostra opinione.

Duca076 ha detto...

In data 27 dicembre 2008 ci viene comunicata la volontà di partecipare alla Riunione indetta per Gennaio 2009,la cui data è ancora da scegliere, sia da parte del Presidente VK53 che da parte del Presidente Abbusivi Triveneti: tale notizia ci arriva via mail da parte di Mauro Tonzar,vicepresidente del Nord Est che fedelmente vi riportiamo.

Duca076 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Duca076 ha detto...

Con la presente per comunicare,come d'accordo, la DATA e POSTO per la riunione riservata ai Presidenti,Rappresentanti e Portavoce dei club che hanno deciso di aderire a questa iniziativa:

DATA: domenica 25 gennaio 2009

ORA: 15.00

POSTO : Bar Oasi

Via Roma, 90
33050 Pocenia (UD)
0432 779040‎


Indicazioni percorso/Mappa:

http://maps.google.it/maps?client=firefox-a&channel=s&hl=it&lr=lang_it&ie=UTF8&q=bar+oasi+pocenia&fb=1&split=1&cid=8994017043032716420&li=lmd&ll=45.837037,13.098943&spn=0.007176,0.019312&t=h&z=16&iwloc=A

Cliccando sul link del POI (una volta visualizzato alla fine del caricamento ) avrete modo di poter agevolemente calcolare il percorso in base alla Vostre esigenze.

Rimaniamo in attesa di vederci tutti quanti presenti e partecipi nonostante sia stato impossibile trovare una data che soddisfi le preferenze di tutti:di questo ce ne scusiamo anticipatamente ma meglio di cosi' non si riusciva a combinare.

Un fortissimo e cordiale saluto a Tutti Voi.