10 giugno 2012

2° Stile Alfa Romeo Royal Academy Regularity Driving - San Canzian d'Isonzo - 09 giugno 2012

INTRODUZIONE EVENTO







































Come già alla 1a edizione dell'evento nel 2011, Stile Alfa Romeo è andato a proporre ai propri soci di provar a scendere NEL MONDO DELLE PROVE DI ABILITA'/REGOLARITA'. contestualmente ad un' ESPOSIZIONE DELLE ALFA ROMEO di tutti gli Alfisti, per la durata dell'intero pomeriggio e serata.
Questa 2a edizione è stata - appunto - aperta anche ai simpatizzanti non iscritti al nostro club che avessero voltuo non solo ESPORRE la loro ALFA ROMEO ma anche cimentarsi nelle prove suddette.
Il tutto all'interno del comprensorio del comprensorio del SANCA MUSIC FESTIVAL 2012 in collaborazione con l'Associazione Culturale Ricreativa "AMICI BISIACHI" di San Canzian d'Isonzo all'interno dell' Area dei Brechi l.
Fornitissima cucina consistente in chioschi enogastronomici, mercatini e musica ovviamente a volontà: come sempre le nostre manifestazioni si svolgono con qualsiasi condizione meteo:difatti proprio Giove Pluvio fino all'ultimo momento,prima del fatidico "fischio d'inizio" ha voluto metterci del suo con degli scrosci d'acqua copiosi e battenti...ma non hanno minimamente scoraggiato i nostri!

Stile Alfa Romeo ha potuto realizzare questa manifestazione grazie a Cristian dell'Associazione degli Ufficiali di Gara "Mario del Carli" di Trieste.

Suddette "prove di regolarità" rappresentano la parte piu' caratteristica,nobile e tipica dei raduni sia di interesse storico che monomarca:esse stanno prendendo sempre piu' piede nell'attuale panorama contemporaneo anche su vetture non strettamente d'epoca ma anche di solo interesse storico -od addirittura moderne.

Una gradita,simpatica maniera per attirare piu' partecipazione da parte degli stessi appassionati, una maniera per ampliare la nostra passione motoristica verso questa ennesima sfacettatura dell'universo motori ma soprattutto la possibilià di crescita e maturazione....il tutto in chiave Stile Alfa Romeo con tanta goliardia,ilarità e divertimento..

Questa possibilità ci è stata gentilmente messa disposizione, nell'uso di una porzione dell'area stessa, dall'associazione culturale "AMICI BISIACHI":una bellissima cooperazione di cui ringraziamo per esser stati contattati e sostenuti nel proporla,realizzarla e svolgerla fino alla fine.




































PRIMA PARTE: TIME ATTACK ARENA  - Il "Tutti contro Tutti" -
A partire dalle 17 fino alle 19.30 si è inscenata la prima parte dell'evento,dove per far prendere confidenza ai partecipanti col tracciato - era valido di tutto e di piu':piloti che diventavano navigatori a bordo delle auto altrui o proprie. Della serie che ognuno ha tentato il massimo del massimo per strappare quel primo posto alla fine del turno..

Il percorso era composto da 3 pressostati:il primo tratto da percorrrere in 15" - secondo tratto in 15 " - terzo tratto in 30 secondo con giro attorno a birillo posizionato al centro - quarto tratto tratto in 15".Semplice,lineare ma non scontato come potrebbe sembrare..due rettilinei ed un tratto di curva che li raccorda con birilli sparsi lungo tutto il tracciato per delimitare al massimo velleità corsaiole ed utilizzo di transenne e delimitatori per evitare qualsiasi "sconfinamento" ;-) utile anche ai fini del tempo stesso...ovviamente il tutto è stato studiato per garantire al massimo la sicurezza di tutti i partecipanti della manifestazione con uno stewart del nostro staff alla partenza ed uno nel punto della "giravolta"...e divertimento sia!!!!

Dopo il via alle danze dell'invicibile Alfa 2000 di Cris & Samy. detto Bertone, tutti seguono a traino sempre di piu' a saggiare il tracciato fino a quando verso le 18.30 si inscena addirittura la fila per entrare e strappare il miglior tempo!!

Non mancano inconvenienti tecnici alla grande accoppiata MaxCarvat/Robi2000TS (una delle coppie piu' forti dell'intera giornata!):essendo uno navigatore dell'altro hanno dovuto sostare per riparazione tecnica del mezzo - del leggendario "75 Venezia" che tornerà - grazie a Cris e MaxCarvat - stesso piu' forte che mai in pista..e lo vedremo eccome!

Grandi ed agguerrite le quote rosa di Stile Alfa Romeo:da Lilly sulla "tata-mobile" con navigatrice Sonia, la Duchessa con navigatrice Sonia stessa..

..Sonia stessa (una tempesta ieri!!!) in azione sul GTA di Darione, Samy e la Duchessa sul Bertone...tutte Alfiste alla ricerca di centrare quel tempo che inizialmente sembrava irraggiungibile:le ragazze hanno dimostrato stoffa e nulla da invidiare ai compaghi di club maschietti..anzi!

Alla fin fine per tentare il tutto per tutto piloti son diventati navigatori,sulle auto proprie ed altrui pur di riuscire ad arrivare nella "hall of fame"..








































Alla fine tra le 19.00 e le 19.15 ci sarà una vera e propria "processione sul tracciato" al punto che era un peccato suonare il fischio della fine,ma è stato inevitabile per correttezza!









































I risultati alla fine saranno anche "sorprendenti" alla fine di questo tutti contro tutti nell' Allianz Arena di quel di San Canzian d'Isonzo..;-)
1° posto sessione pomeridiana con  62 penalità - ZAMPINO GIANLUCA (nav. Vanessa);
2° posto sessione pomeridiana con  67 penalità - MASSIMO PEROSSA (nav. Robi2000TS);
3° posto sessione pomeridiana con 126 penalità - SONIA POLITO (nav. Duchessa);

Interessanti certi tempi effettuati da certe squadre: il Duca pilota e MarlboroMan navigatore, su 147GTA fanno segnalare 642 penalità - invertendosi i ruoli - solo 501!Non assolutamente soddisfatti di questo verdetto si lanciano all'arrembaggio sul 146ti e ottengono 257 penalità quando guida il Duca e 332 quando guida il MarlboroMan..un incremento significativissimo e migliorativo nell'arco di qualche minuto di percorrenza! Nicola è stato sicuramente il piu' svantaggiato in quanto privo di navigatore ma nonostante cio' - la Tigre di Grobnik - artiglia ben il 6° posto!!!!!Robi2000TS arriva 7°,il Duca 5°, e Mersecchi non strappa che il 10° posto MA è l'unico ad osare la manovra "clou" attorno al birillo eseguendo perfettamente ben  due 180° - regalando anche qualche attimo di spettacolo!! 
TORNEO AD ELIMINAZIONE DIRETTA
Nella seconda parte della serata, nel dopo cena quindi, ha iniziato il primo torneo ad eliminazione diretta un po' fra lo stupore ed il divertente sorpreso dei partecipanti stessi che non se l'aspettavano proprio!!! Richiamati dallo speaker attorno al nostro gazebo ufficiale tramite il microfono, è stato mostrato loro il basilare regolamento:passano le eliminatorie i vincitori delle sfide dirette e i primi migliori 3 secondi tempi!
Le sfide dirette sono state:
- Cris (navi Duca) VS Peter (navi Sonia) : passa PETER;
- Robi2000TS (navi Massimo Perossa) VS Il Duca (navi Duchessa): passa Robi2000TS;
- Nicola (no navi) VS Zampino (navi Vanessa): passa Zampino;
- Massimo Perossa (navi Robi2000TS) VS Sonia (navi Peter): passa Massimo Perossa;
- Duchessa (navi Sonia) VS Randy The Animal (navi Marty) : passa Duchessa;
NB:
Vengono ripescati i tre migliori secondi tempi: Il Duca, Sonia e Randy The Animal!!
Nel 2° turno di sfide dirette:
- Il Peter (navi Sonia) VS Robi2000TS (navi Massimo Perossa): passa IL Peter;
- Zampino (navi Vanessa) VS Massimo Perossa (navi Robi 2000TS): passa Massimo Perossa;
- Duchessa (navi Sonia) VS Duca (navi Il Peter) : passa Il Duca;
- Sonia (navi il Peter) VS Randy (navi Marty): passa Randy;
Semifinali:
- Il Peter (navi Sonia) VS Massimo Perossa (navi Robi2000TS) : passa Il Peter;
- Il Duca (navi Duchessa) VS Randy (navi Marty): passa Il Duca;
Finale 3° e 4° posto:
- Randy (navi Marty) VS Massimo Perossa (navi Robi2000TS): vince 3° posto Massimo Perossa 
con 157 penalità contro 200 di Randy)
Finale 1° e 2° posto:
- Il Duca (navi Duchessa) VS Il Peter (navi Sonia) : vince 1° posto Il Peter con 95 penalità contro 117 del Duca - 1 secondo contro 1 secondo e 17 centesimi!!!!!
Inoltre sul parziale secco chi ha fatto il tempo "perfetto" sul singolo tratto - premio speciale della giuria BEST OF SHOW è stato proprio RANDY con Marty come navigatrice..stupendo riconoscimento !!Teniamo conto che, sull'intera distanza del torneo, se la sono giocata in TRE:
- Il Duca con 3 centesimi di secondo;
- La Duchessa con 2 centesimi di secondo;
- RANDY con 1 centesimo di secondo [VINCITORE]
Grande gara:ricca di elementi goliardici e di divertimento ma anche di ricchi spunti di riflessione in quanto si sono viste delle coppie fortissime: Massimo Perossa-Robi2000TS, Sonia-Piero e Randy-Marty stessi. Ottimo potenziale veramente da sviluppare anche per il futuro di quello che potrebbe essere un risvolto nelle prove di regolarità future ad altri raduni ed eventi.
Si ringrazia l'Associazione Culturale gli "Amici Bisiachi" per averci dato possibilità di ospitare l'evento.
Si ringrazia l'Associazione "Ufficiali di Gara di Trieste" per averci dato la possibilità di poter svolgere l'evento stesso.
Un grandissimo - ENORME - GRAZIE a tutti i nostri soci ed ai simpatizzanti,oggi presenti in entrambe le due sessioni:avete dato "corpo" all'evento e per questo motivo i ringraziamenti sono piu' meritati nel farveli.

Grazie per esser venuti anche col grave meteo incombente:alla fin fine tutto si è risolto benissimo:si è passata veramente un'ottima serata (che è iniziata nel pomeriggio) fra compagni ed amici di Club!!
Divertimento al massimo e non solo..emozioni non son mancate!

Bravi e bravissimi tutti i partecipanti alle svariate sessioni,sia PRE cena che POST:l'idea proposta del torneo ad eliminazione diretta un vero spasso....grazie a tutti Voi ancora una volta di aver aderito!
E non solo..bravissimi TUTTI,davvero!!!Equipaggi che veramente han lottato....!!

Link Topic sul ns. Forum QUI.
Link Foto Album QUI.
Link PlayList YouTUBE QUI.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

(nicola)
siccome sono da poco il correttore dei post del Duca devo correggere sulla manovra figona eseguita da Stefano con la sua 147: mi pare che sia più giusto dire un 180° invece che 360 perchè si è invertito di direzione col freno a mano, non ha fatto un giro completo su sè stesso. Ci ho provato anche io una volta ma non mi è venuto, serviva più velocità e asfalto più bagnato!

Stile Alfa Romeo 4 ha detto...

Grazie Nicola!!!Effettivamente hai ragione al 100%!!!:-)