30 marzo 2013

MODENA,CITTA' DI MOTORI - LE OFFICINE MASERATI - 23 MARZO 2013


INTRODUZIONE EVENTO

RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo, l' Istituzione che rappresenta e sostiene l'Alfa Romeo sullo scenario nazionale, e non, da 50 anni con un dispendio ed energia sul campo senza pari.
RIAR, il Registro di Marca di cui noi club affiliati siamo orgogliosi di far parte ed alla cui guida trova un Presidente, il Dr. Stefano D'Amico, dal carisma e capacità incredibili.
50 lunghi anni, un percorso intriso di Storia, Passione ed Esperienza che rappresentano un traguardo inarrivabile per ogni altro club, associazione o gruppo di appassionati che ruota attorno al nostro amatissimo Marchio.




Ogni anno il R.I.A.R. organizza suggestivi raduni, in Italia e all’estero, con le più belle vetture storiche Alfa Romeo dei propri soci. Un vero e proprio museo itinerante che racconta dal vivo la storia leggendaria e affascinante di una delle più prestigiose case automobilistiche del mondo.
Le manifestazioni R.I.A.R. sono dei veri e propri eventi quasi sempre realizzati con il patrocinio e la collaborazione delle più alte istituzioni di governo proprio per sottolineare l’importanza e il prestigio di un elevato messaggio storico-culturale che il R.I.A.R. intende lanciare per ogni ricorrenza Alfa Romeo. Caratteristica ormai consolidata degli esclusivi raduni del RIAR è quella di abbinare suggestivi ed insoliti itinerari, che tengano conto della cultura e del folklore locali, alla miglior conoscenza della storia dell'automobile e dell'Alfa Romeo in particolare. I raduni, aperti a tutti i Soci, si svolgono in Italia e all'estero e costituiscono piacevoli momenti di incontro tra amici accomunati dalla grande passione per l'Alfa. I posti disponibili sono spesso assai limitati per cui è necessario prenotarsi per tempo in Segreteria per assicurarsi la propria partecipazione. I raduni del RIAR, se non in alcuni casi comunque programmati, non prevedono prove di abilità o regolarità ma offrono ai partecipanti il gran piacere di guidare in assoluta serenità, lontani dal caos e dalla routine, delle vetture uniche ed immortali. [crf sito WEB RIAR].



Al primo raduno del RIAR del 2013, "Modena, città di motori; le Officine Maserati" sono state presenti ben 103 vetture storiche, come gli anni dell' Alfa Romeo, dagli anni '20 ad oggi, provenienti da ogni parte d'Italia,  che hanno raccontato la storia della Casa nell'ambito del raduno a Modena il 23 marzo in occasione della visita alla Maserati da parte dei Soci del RIAR.
Un evento straordinario che conferma la grande passione che anima il Registro Italiano Alfa Romeo e il piacere di condividerla fra tanti amici. Dalla RL SS " Castagna " del 1924, con varie 6C 1750 degli anni '30, e le GTA, in occasione del 50° Autodelta, fino alle modernissime 8C Competizione Spider.
Nonne e nipoti per ascoltare i primi vagiti della neonata 4C, prodotta appunto in Maserati.
Simbolo di eccellenza tutta italiana e di una tradizione che continua. [crf sito WEB RIAR].


Stie Alfa Romeo presente con ben due equipaggi a questa importantissima prima stagionale perchè i contenuti del raduno erano di alto livello sin dalle prime fasi della sua reclamizzazione: ed il RIAR non delude mai le aspettative dei propri partecipanti, anzi casomai ci sono sempre liete sorprese magistralmente inscenate da un'organizzazione solida e cristallina.
Il RIAR quello che promette, ai propri eventi, lo mantiene eccome! Vediamo un attimo nel dettaglio il resoconto di questa splendida giornata,ricca di avvenimenti.

PROLOGO - VENERDI 22 MARZO

Su indicazioni arrivate via email, ci sarebbe stata la possibilità per chi fosse interessato di arrivare già al venerdi pomeriggio, in serata presso Panzano, frazione di Castelfranco Emilia, laddove si sarebbe potuta ammirare la collezione Righini all'interno del castello appartenuto alla famiglia Malvasia..


Mario Righini, imprenditore bolognese, è uno dei piu' grandi collezionisti di Auto Storiche d'Italia e non ha bisogno di presentazioni nè per la Sua Persona, nè per la sua ricca e pregiata collezione che lo ha già reso celebre oltre ogni limite. Rimandiamo per i doverosi cenni biografici al suo stesso SITO WEB , consigliandone davvero la lettura in quanto ricco di curiosissime informazioni.


Vogliamo parlare del Mario Righini che abbiamo avuto il piacere di conoscere la sera del 22 marzo scorso: un personaggio carismatico, contraddistinto da una cordialità, da una simpatia uniche! Conoscere Mario Righini per la prima volta, significa perdersi - ipnotizzati e rapiti come sognanti bambini - negli innumerevoli aneddoti che egli puo' raccontare in decenni di esperienza vissuta sul campo.
Una positiva carica di argento vivo, contraddistinta da un'irresistibile pronuncia emiliana, che lo rendono assolutamente un personaggio da incontrare per ogni appassionato degno di tal nome...



Una volta arrivati al Castello, siamo stati accolti personalmente da tutti gli Amici del RIAR, nella figura del Presidente in persona, dal sig. Righini stesso e da altri Amici come il Consigliere S. Fontecedro e la simpaticissima Raffaella, che abbiamo avuto la fortuna di poter già incontrare in questi nostri primissimi anni di frequentazione del Registro o ai nostri stessi eventi : sembravano cosi' lontani il "3° Gran Galà" e l'Assemblea RIAR di dicembre, di fine 2012 ed eccoci già tutti quanti schierati, tutti trepidanti per il ripartire dell'ennesima dura stagione, la 2013...


Una bellissima atmosfera, un bellissimo ritrovarsi, un bellissimo stare - nuovamente - bene insieme: con gli Amici del RIAR. Inizia la visita alla pregiatissima collezione che puo' vantare dei pezzi UNICI al mondo come, ad esempio, quello appartenuto a Tazio Nuvolari in persona...ma vi si possono ritrovare e scorgere anche esemplari "piu' noti" di alto livello e pregio anche se non posseduti da leggende dell'automobilismo mondiali...

























La collezione è multimarca e comprende esemplari di moltissime blasonate Case al mondo, ma strizza ovviamente l'occhio al Marchio dell'Anonima ed a tutto il suo panorama e vi si possono notare veramente degli esemplari che lasciano di stucco...ammirate voi stessi nei meandri cosa abbiamo visto?....



E si potrebbe andar avanti per ore ed ore a rimanere incantati da cio' che i nostro golosi occhi , catturati come le falene si lascian rapire della luce e le ronzan attorno.Cosa dire quando lo sguardo cade su questo stemma?....



..Alfa Romeo Paris..incredibile vederne una,non trovate? Per non parlare di esemplari che farebbero invidia (in senso buono,s'intende...quella "cattiva" la lasciamo sempre alle unghie di chi tenta ma mai ce la fa e potrà mai fare nell'avvicinarsi ad una simile realtà...;-) ) a chiunque..


























La collezione Righini non conosce la parola fine quando si tratta di finire di sorprendere il visitatatore che inizia ad addentrarsi nei suoi profondi meandri: ma state tranquilli, non incontrerrete nel labirinto di Automobili esposte mai un Minotauro, ma sempre una cornucopia di Stile, Eleganza e Bellezza..


Consigliamo la visita a questa importante collezione quanto piu' possibile per la propria cultura personale in tema di automobilismo e per tributare, un dovuto e significativo rigraziamento al meticoloso e splendido lavoro perpetrato nel corso degli anni da Mario Righini.


Elencare tutto cio' che abbiamo avuto modo di vedere,ammirare e contemplare non rientra nei nostri canoni di redigere recensioni: noi cerchiamo di suscitare emozioni e stuzzicare la fantasia, eccitare la curiosità ed accendere la fiamma della Passione.

Per tutto il resto ci sono dozzine di noiosi forum e siti pieni zeppi di dati tecnici, nomenclature e quant'altro di freddo, si utilmente - ma anche asetticamente - esposti. La Passione è tutt'altra cosa, quella che arde dentro: quindi considerate veramente la concreta possibilità di visitare questa collezione..;-)

La serata si concluderà per tutti quanti in un noto ristorante di zona, nell'immediato circondiario, dove la cornice sarà una splendida tavolata che vedrà come attori protagonisti i partecipanti del raduno stesso: qui l'aspetto conviviale raggiunge il suo scopo piu' importante che non è di sicuro quello di riempir la pancia, ma di conoscere, metter in contatto e far amalgare età e visioni diverse, come i ricchi colori di una tela...
Da sottolineare l'abbondanza delle porzioni servite a tavola: piu' di qualche buona forchette ha alzato bandiera bianca al continuo rimpinguare di continue portate!
E cosi,con buona pace di tutti, si arriva alle 22.30 c.a., orario di rientrare in hotel, e prepararsi con una meritata notte di sonno, alla fantastica giornata dell'indomani....


EVENTO - SABATO 23 MARZO

Come da disposizioni, l'indomani ci siamo recati per le primissime fasi dell'accredito nei pressi dello Stabilimento Maserati, dove abbiamo potuto parcheggiare nel multipiano, riservato al sabato per noi partecipanti all'evento stesso..


..certo è che parcheggiare nei pressi di una fiera è una cosa, al sabato mattina parcheggiare al multipiano della prestigiosa casa del Tridente è tutta un'altra. ;-)
Subito scesi, siamo stati invitati a passare i badge a noi riservati nello showroom Maserati, dove abbiamo potuto liberamente scattare delle fotografie e dove ci è stato illustrato brevemente il programma della visita e che per, correttezza e privacy, non avremmo potuto scattare foto all'interno dei locali della catena/linee di montaggio: una scelta piu' che rispettabile visto l'alto livello tecnologico ed il know how della Casa del Tridente, un patrimonio da assolutamente preservare e tutelare, che ci trova d'accordo.

Nello showroom Maserati, ci sono state gentilmente esposte le esclusive modalità di consegna degli esemplari ordinati dai clienti, che possono culminare in momenti di reale classe per l'appassionato - il quale viene a trovarsi al centro di una raffinata cerimonia ...


Ma lo showroom Maserati non è l'unica area costellata di gioielli su quattro ruote, in quanto per noi Alfisti del RIAR, il vero prezioso tesoro, è collocato negli spazi esterni, costellate di gemme e diamanti..


Modelli ed esemplari che appagano ogni epoca, ogni età ed ogni stile: belle come sculture, ferme nel piazzale antistante a far bella mostra di sè con le loro eterne linee scolpite dal vento e rese immortali nell'aver percorso le strade e piste di tutto il mondo..


Gli occhi davvero non sanno piu' dove andar a posarsi in quanto molti dei 103 esemplari ammessi in questo raduno sono di una qualità e di un livello altissimo..le foto parlano da sole...


Gli esemplari esposti sono di una bellezza e di uno stato di conservazione da mozzare il fiato..raramente se ne possono vedere di cotal livello ad uno dei molti visti raduni domenicali di queste settimane..


Le capacità del RIAR di saper richiamare, di saper attingere ad un parco mezzi di indiscusso valore storico, culturale che rappresenta un patrimonio dell'eccellenza del made in Italy delle epoche che furono, emerge in tutta la sua indiscussa forza..


Siamo quindi fieri del nostro Registro di Marca che si prodiga sul territorio, mantenendo le promesse degli obiettivi che si prefigge di raggiungere: il RIAR è al fianco degli Appassionati da 50 anni e se il buongiorno si vede dal mattino, questa stagione 2013 promette molto bene in ottica del prossimo 50° Autodelta che sarà festeggiato a settembre..l'afflusso già a questa primissima uscita stagionale è stato un ottimo riscontro, al di là di ogni piu' rosea aspettativa!

























Presente anche un partecipante di importantissimo rilievo, di estrema importanza e di indiscusso valore: il CEO di Alfa Romeo, Harald Wester, reduce dalla gloriosa presentazione dell'appena nata 4C al Salone di Ginevra 2013 di pochissime settimane fa.


Come Appassionati Alfa Romeo e come Amanti del Marchio non possiamo che ringraziarlo per aver sostenuto ed esser riuscito a concretizzare il progetto 4C: una vera sportiva di razza di produzione di serie che non teme confronti con la concorrenza piu' blasonata,come ad esempio Lotus, per citarne una.
La presenza del CEO Alfa Romeo, Harald Wester è stata una graditissima sorpresa, un' importante diretto segnale di quanto la Casa sia vicina agli eventi organizzati dal RIAR e di come ne riconosca l'importanza dell'operato sul territorio: non tutti possono dir lo stesso, ma d'altronde non tutti posson vantare il prestigio e, soprattutto, la serietà del RIAR stesso.


Dopo pochi istanti è iniziata la preannunciata visita guidata alle linee di montaggio, dettagliatamente descritte dalla bravissima guida assegnataci: di questa parte dell'evento non parleremo sia per correttezza che per privacy, come detto pocanzi.
Possiamo soltanto dire che il giro è stato veramente interessante, esaustivo ed è culminato nella visione di un esemplare di 4C stesso..di piu' non possiamo dire...ma sicuramente l'emozione di vederla li' dal vivo, in quella linea che sarà la sua "culla", ha generato una bellissima emozione in molti di noi.

Il passo successivo è stato quello di spostarsi verso il MUSEO CASA NATALE ENZO FERRARI: nel cuore del mito per gli amanti del Cavallino rampante.
Le vetture esposte, in una sapiente atmosfera che richiamo molto musei di fama e notorietà mondiale, con forme architettonice allungate e sinuose...


..ha saputo allietare, informare, soddisfare ed appagare ogni palato anche per il tema della mostra in corso al suo interno, fino al 2 maggio: "LE GRANDI SFIDE FERRARI MASERATI", con una serie di esemplari esposti di primissimo rilievo ed importanza..


Veramente un viaggio,quindi, nel cuore della Maserati stessa, oltre che di quello della Ferrari, in un filone conduttore che partendo dal mattino, erudisce e rende consapevole l'appassionato dell'importanza che rivesti' la casa del Tridente sin dalla sua origine, fino ai giorni nostri..
La visita nei locali avrebbe forse meritato piu' tempo ma è diventata anche oggetto di spontanei gruppi di aggregazione fra amici nuovi e già visti,ma che coi quali, non ci si vedeva da dicembre.


E' stato un reale piacere reincontrare Filippo Tirone del RIALF, Andrea Melato del Virtual Club ed il grande, indiscusso Carlo Colombo - che con il suo Alfa Special Club risulta essere uno dei punti di riferimento fra tutti noi club affiliati RIAR.
Tra l'altro proprio all'amico Carlo auguriamo tutti buon lavoro per la realizzazione del 50° AutoDelta a settembre, vero punto di incontro di tutti gli appassionati del reparto corse che piu' di ogni altro al mondo vinse tutto quello che si poteva vincere.
A Carlo, al suo Staff ed agli Amici del RIAR un sincero e sereno augurio quindi, sicuri che loro non ci deluderanno: di AutoDelta ci sapranno saziare, non ne resteremo a digiuno di sicuro!


Terminata la visita e ritirato un altro, ennesimo,gadget ricordo, si ritorna tutti assieme presso gli stabilimenti Maserati per il pranzo di rito, consumato nelle mense degli uomini che prestano ogni giorno opera alla Casa del Tridente: servizio impeccabile e qualità RIAR come garanti di un momento conviviale consumato fra amici ed in totale armonia.

Il passo successivo è stato quello di tornare alle proprie Alfa Romeo ed esser oggetto di una bellissima iniziativa a sorpresa,cioè esser condotti presso l'autodromo di Modena per due giri di pista!!
Graditissima sorpresa, bellissima iniziativa: tutti schierati per l'ingresso in pista, abbiamo avuto modo di visionare anche "le altre" gemme della giornata....presenti ben 3 SZ, solo per dirne una!!

..E che dire delle inconfondibili linee Alfa Romeo, amate dai loro rispettivi proprietari e testimoni della loro Passione dei GTV in foto? Abbiamo potuto constatare anche la presenza di molti equipaggi dalla vicina Svizzera con degli stupendi esemplari..come questo 156GTA rosso..

..ovviamene omologati e nel pieno rispetto dei dettami del Registro! Da segnalare questo fortissimo equipaggio pronto alla partenza, che si è concesso alle esigenze della stampa..


Come sempre un speciale, affettuoso, ringraziamento al nostro Presidente che ci sa sempre stupire, deliziare e curare delle nostre esigenze. Accanto a lui un arrembante Mario Righini totalmente a suo agio nei panni del navigatore di un cosi valido capitano di equipaggio!

Dopo due tranquilli e turistici giri,dopo una sinfonia - anzi scusate eufonia - di motori Alfa Romeo di ogni età,epoca e momento della Casa, ci si è diretti - stavolta come da programma - verso l'importante azienda agricola "Hombre"..

..per visionare la collezione Maserati del Museo Panini, un esempio di vero salvaguardare il patrimonio storico e culturale italiano..Le immagini della bellezza di questa collezione parlando da sole e non servono commenti se non ringraziare veramente, chi ne fu l'artefice del loro rimanere in Italia all'epoca..


La visita alla collezione è stata tutto il tempo condivisa da saluti, da congratulazioni e da una serie di arrivederci scanditi da strette di mano fra veri uomini, di quelli di una volta, non perchè non sono piu' giovanotti ma perchè sanno cosa sono i valori del Rispetto e dell'Amicizia.
Valori forse oggi troppo spesso sottovalutati e dimenticati.

CONSIDERAZIONI FINALI

Primo evento targato RIAR della stagione 2013: primo di una serie che si preannuncia un'inanellarsi di successi continui. Gli eventi del RIAR non sono qualitativamente alti solo per la presenza di esemplari di eccelso pregio: sono eventi imperdibili, in quanto il valore umano dei partecipanti è considerato esso stesso un valore aggiunto.

Organizzazione solida, rodata e collaudata da una coppia Nadia-Ottavio, i segretari del RIAR che non si è risparmiata sul campo sin dalle primissime battute.
Location da favola per gli amanti della meccanica, dello stile, della raffinatezza che volteggia sulle quattro ruote: che dire di piu' se non che un raduno RIAR è un riferimento de facto per l'atmosfera, soprattutto, che vi aleggia?

Noi non possiamo che ringraziare l'Organizzazione e tutte le singole strutture ed enti che hanno collaborato per la realizzazione di questo evento e ci diamo appuntamento a settembre per l'attesissimo 50° AutoDelta.
Non possiamo che dire arrivederci a tutti gli Amici del RIAR, a tutti i Presidenti dei vari Club Affiliati ed a tutti i nuovi Amici Appassionati che abbiamo incontrato in questa splendida giornata dello scorso 23 marzo a Modena.

Ora è tempo,anche per noi, come remoto club del lontano Friuli Venezia Giulia, di dare uno squillo di tromba per risvegliare l'assopito torpore invernale degli Appassionati Locali: l'indomani, il 24 marzo, andiamo a  festeggiare i 5 anni di club: ma questa è un'altra storia, un'altra recensione e la leggeremo in un altro momento.
Non ora.

Ora rimane solo una cosa da fare: dire ancora una volta Grazie al RIAR ed al nostro Presidente il Dr. Stefano D'Amico.

Link Foto Album CLICCATE QUI

Commenti e repliche ns. forum topic dedicato CLICCATE QUI


Nessun commento :