08 aprile 2013

3° SAR Royal Academy Regularity Driving - FESTA DELLE RONDINI - GONARS (UD) - 07 aprile 2013

INTRODUZIONE MANIFESTAZIONE

Come già nella 2° edizione,l'anno scorso svoltasi a San Canzian d'IsonzoStile Alfa Romeo propone ai propri soci di provar a scendere NEL MONDO DELLE PROVE DI REGOLARITA', contestualmente ad un' ESPOSIZIONE DELLE ALFA ROMEO SIA DEL NOSTRO CLUB che aperta ai simpatizzanti, per la durata dell'intera giornata.
Anche questa 3a edizione delle prove di regolarità è stata aperta anche ai simpatizzanti non iscritti al nostro club che volessero, non solo ESPORRE la loro ALFA ROMEO, ma anche cimentarsi nelle suddette prove.
Il tutto all'interno del comprensorio della FESTA DELLE RONDINI di GONARS (UD) in collaborazione con l'Associazione Culturale "LE ANDRONE" nel cuore della Festa stessa.







































Abbiamo avuto il grande piacere di conoscere il Presidente dell'Associazione "LE ANDRONE", il gentilissimo Mauro, e il segretario, Jacopo, sin dallo scorso dicembre 2012, in occasione del Gran Galà di Fine Stagione, sono rimasti molto positivamente colpiti dalla nostra maniera di organizzare e di gestire gli eventi a Tema Alfa Romeo: sicuramente diverso dal "solito" in Regione. ;-)
Da qui è nata una spontanea volontà e naturale spirito di collaborazione, finalizzati ad integrare all'interno del comprensorio della Festa delle Rondini di Gonars, una manifestazione locale molto ben conosciuta, nota ed affermata nel corso degli anni, una manifestazione appunto, a tema Alfa Romeo.



Nei freddi e gelidi mesi invernali, destinata solo alla quiete apparente, dopo vari incontri, si è deciso che per questa "prima" a Gonars, sarebbe potuto esser interessante scegliere la da noi proposta e collaudata formula dell esposizione statica, che pero' fosse arricchita ed impreziosita dal poter "accendere i motori" della nostre amate Alfa Romeo, con la possibilità di vedere questi gioielli in  movimento, e non soltanto immobili. 

Suddette "prove" rappresentano la parte piu' caratteristica,nobile e tipica dei raduni sia di interesse storico che monomarca: esse stanno prendendo sempre piu' piede nell'attuale panorama contemporaneo anche su vetture non strettamente d'epoca ma anche di solo interesse storico. Una gradita,simpatica maniera per attirare piu' frequentazione da parte degli stessi appassionati in un breve futuro del nostro club, una maniera per ampliare la nostra passione motoristica verso questa ennesima sfacettatura dell'universo motori ma soprattutto la possibilità di crescita e maturazione....il tutto in chiave Stile Alfa Romeo con tanta goliardia,ilarità e divertimento..




Tutto cio' non sarebbe stato possibile senza l'estrema, sempre cortese e gentile, partecipazione e collaborazione del nostro Commissario di Gara Cristian Colja, dell'Associazione Ufficiali di Gara "Mario de Carli" di Trieste. Una presenza costante, graditissima ed altamente qualificata per la valutazione di tutta la parte agonistica delle nostre manifestazioni. Una persona "super partes" che aggiunge quel tocco di gradita oggettività, unita a tantissima esperienza fatta su percorsi, tracciati e strade prestigiosi e noti.



Nella giornata si è avuta la possibilità di esporre le nostre Alfa Romeo accanto allo stand della 2M Car, nostri partner tecnici e supporters, presenti con la loro Squadra Corse..

..che tanto li ha resi celebri alla ribalta della cronaca locale per le presenze in varie prove di cronoscalate e salite, l'ultima, la Cividale Castelmonte stessa. Veramente lieti di aver condiviso la giornata con loro!






Un'opportunità quindi in piu' di divertirsi assieme in una, finalmente, splendida assolata giornata di domenica 7 aprile! E la bellezza della cittadina di Gonars, ha colto al volo, immediatamente questa prima reale opportunità di brillare sotto il sole, dopo settimane che non lo vedevamo piu'...un rapimento degno di Plutone, ai danni della bella Proserpina, simbolo della Primavera stessa!



Ma vogliamo andar a vedere come si è svolta questa giornata, dinamica e fuori dagli schemi dell'ordinaria esposizione all'interno di una tranquillissima cittadina della Bassa Friulana?...;-)

PARTE ESPOSITIVA

La parte dedicata all' esposizione delle Alfa Romeo è stata altamente gratificante, in quanto per tutto l'arco della mattinata stessa, sono arrivate a piu' riprese, molti esemplari, attirati dalla ghiotta possibilità di far parte dell'ampio schieramento inscenato, esibendosi e facendo bella mostra di sè.



Ci fa piacere sottolineare che l'esposizione era aperta sia ai nostri Soci che ai Simpatizzanti non iscritti: oltre a cio' era possibile esporre sia Alfa Romeo d'epoca, di interesse storico che moderne e contemporanee come è da nostra chiara prerogativa di club. Lo stupore di vedere una splendida Giulia accanto ad un altrettanto 147GTA per noi non lo è: è normalità di cui ci piace godere sia con gli occhi per le loro linee, che con le orecchie - in quanto la musica emessa dai loro cuori, è per noi, una sinfonia!!

La via Monte Grappa, che collega la piazza principale di Gonars, è stata letteralmente presa d'assalto dalle Alfa Romeo che arrivavano a piu' riprese, da ogni dove:  rigorosamente schierate per offrire il loro  profilo migliore, sono state sin dalle prime battute bersagliate da schiere di ammiratori, appassionati e semplici curiosi di entrar in contatto con questo fantastico mondo targato Alfa!



Famiglie con bambini, appassionati conosciuti ed incontrati in altre manifestazioni, persone che avevano assopito un interesse, hanno tutti ammirato,commentato e chiesto informazioni ai ragazzi del nostro staff che con estrema gentilezza, pazienza e cognizione di causa le hanno fornite incessantemente  con estremo piacere nel coinvolgere attirando interesse ed ammirazione per la grande Passione che alimentiamo sul campo, ogni settimana.



Se nella mattinata l'afflusso di pubblico è stato numeroso, nel pomeriggio è diventato letteralmente incontenibile, al punto che il nostro stand è stato letteralmente preso d'assalto da visitatori incuriositi, spesso fermi anche ad ammirare le nostre partecipazioni nella scorsa stagione 2012 sul DVD che scorreva, sul monitor sotto il nostro gazebo!...con tre allettanti coppe in palio... ;-)



L'esposizione del nostro club, oltre che occupare via Monte Grappa, ha interessato anche un'area principale della Piazza stessa, con tre Alfa Romeo di soci del nostro club, scelte appositamente per il loro eccellente stato di conservazione e particolarità degli esemplari stessi.




La splendida Giulia GT rossa del nostro Dennis, la sempre impeccabile Alfetta di Randy e la sgargiante 75 Turbo QV ASN di Enrico: tre regine della giornata che hanno saputo attrarre compiaciuti sguardi di ammirazione da parte di tutti i presenti. Tre regine che non hanno di sicuro bisogno di presentazioni nè di altro per il loro impeccabile rappresentare l'essenza dell'Alfa Romeo stessa.


Peccato non aver potuto metter in quest'area a noi dedicata, ancora qualche altra sicuro stupendo esemplare delle nostre fila: purtroppo abbiamo dovuto lottare contro lo spazio tiranno...sicuramente ci saranno altre occasioni di metter in mostra altrettanti splendidi esemplari moderni, contemporanei e che han fatto la Storia del Marchio. Perchè ci piace essere il club per tutti gli Alfisti, e non solo di alcuni..
Questo trittico d'autore ha saputo in ogni caso calamitare l'interesse e non solo, del pubblico presente, che ha gradito, a detta degli organizzatori stessi, moltissima la presenza di Stile Alfa Romeo all'interno, anzi nel cuore, dei festeggiamenti stessi della Festa delle Rondini.



Sarebbe inutile adesso fare la lista di tutti i modelli ed esemplari esposti: non per mancanza di rispetto o di considerazione verso di essi, sia chiaro ma perchè lasciamo questo genere di nozionistica a chi le emozioni, quelle vere, non sa trasmetterle malgrado provandoci con fredde sigle e numeri - sperando anche di riuscirci. Le immagini parlando da sole ed accendono i nostri Cuori Sportivi a prescindere da un elenco - piu' simile e consono a quello telefonico che ad un emozionante resoconto di una domenica Alfista...!!



Tante, belle, schierate e fiere: il lavoro di promuovere il Marchio sul territorio, la cosiddetta "attività promozionale" è la nostra specialità, il nostro fiore all'occhiello che non finiremo mai e poi mai di applicare con dedizione e costanza. In quanto di esser Alfisti dobbiamo non solo esserne fieri, ma pure orgogliosi e non lasciarci condizionare da miriadi di anonime linee e motorizzazioni esterofile, che per autonomasia del principio che l'erba del vicino è sempre la piu' verde, sembran le migliori.



Ma come possono esserlo e come possiamo crederci, quando l'espressione ed il concetto del "made in Italy" è proprio sotto i nostri occhi, in tutta la sua scultorea imponenza ed importanza?
Imponente schieramento di esemplari, tutti appartenenti all'Anonima, di cui siamo innamorati, appassionati e - perché no? -  anche devoti sostenitori? Dove una volta schierati assieme, tra 75, GTV , 33,  155, 156 e 159 siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, sulla stessa frequenza della Passione, del divertimento e del sostenere sempre, comunque ed incondizionatamente ciò che il nostro cuore ci ordina di seguire? 
Quell' esser Alfista, quell'appartenere ad un gruppo di persone che intendono il percorrere strade in maniera diversa, in modo diverso, con un diverso stile, con un modo diverso di viver la vita stessa: non è forse proprio l'Alfista l'ultimo dei Romantici del mondo del globalizzato mondo dell'automobile? Non è forse lui, l'ultimo baluardo dell'esser controcorrente in una serie di univoche tendenze?


E allora la risposta è si, ed eccola qua, sotto gli occhi di tutti, coi fatti animati dalla Passione di chi sceglie di passare una domenica in compagnia di Amici sia che già li abbia conosciuti o che non  ne abbia avuto ancora il modo...tutti Alfisti, tutti assieme, tutti uniti. Sotto l'egida del Marchio,in un unico bellissimo gruppo di persone...

Tenendo conto della nostra "prima volta" a Gonars, le aspettative sono state al di sopra di ogni piu' rosea previsione e di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro i quali ieri hanno scelto di venire a trascorrere la domenica assieme a noi: veramente , in quanto senza la presenza di Voi Soci ed Appassionati, queste manifestazioni non potrebbero prender vita ed esser realizzate!


L'esposizione è durata fino alle 18.00 del pomeriggio ed è stata intervallata dall'andirivieni delle Alfa Romeo che si spostavano su e giu' per partecipare alle sessioni di regolarità sia mattutine che pomeridiane.
Ma a proposito di sessioni di prova di regolarità...come son andate?????

PRIMA PARTE: TIME ATTACK ARENA



A partire dalle 11.30 fino alle 12.30 si è inscenata la prima parte della manifestazione, dove per far prendere confidenza ai partecipanti col tracciato - era valido di tutto e di piu': piloti che diventavano navigatori a bordo delle auto altrui o proprie. Della serie che ognuno ha tentato il massimo del massimo per strappare quel primo posto alla fine del turno in quanti giri avesse voluto!

Il percorso era composto da 2 pressostati:il primo tratto da percorrrere in 18" - secondo tratto in 19 " - terzo tratto in 16 secondo con giro all'interno di un piazzale. Non propriamente semplice come potrebbe sembrare e non affatto scontato..due rettilinei ed un piazzale che li raccorda con birilli sparsi lungo gli stessi per delimitare al massimo velleità corsaiole ed utilizzo di un paio di transenne  per evitare qualsiasi "sconfinamento" ;-) Ovviamente il tutto è stato studiato per garantire al massimo la sicurezza di tutti i partecipanti della manifestazione con uno stewart del nostro staff alla partenza e due nel punto della "giravolta"...e divertimento sia!!!!


Non si sono verificati problemi tecnici di alcun genere ed il tutto, nella mattinata, si è svolto nel massimo della sicurezza: è da dire che è stupefacente vedere come uno "parte", come gli altri gli vanno dietro, ed inizia a crearsi quel simpatico carosello di Alfa Romeo che tenta di "beccare" il tempo giusto ad ogni costo in una sfida amichevole e corretta!

Una maniera diversa dal solito di far esposizione,appunto: non avendo a disposizione nelle immediate vicinanze una pista, un tracciato, abbiamo pensato a questa divertente formula e in parecchi, alla loro prima volta nella regolarità, si sono piu' che trovati bene, anzi!
A ridosso dell'ora di pranzo, la sessione mattutina è stata chiusa, verso le 12.30, per permettere di recarsi tutti presso l'area dei chioschi a noi riservata per consumare il momento conviviale tutti assieme.

Un pranzo consumato in totale allegria e divertimento,nonostante il vento che aveva deciso di farci i dispetti, per romperci un po' le uova nel paniere...;-)
Ma al di là di risate e divertimento, che male mai non fanno, il tutto è passato in grande allegria!!
D'altronde con commensali di questo calibro, l'attimo conviviale non puo' che essere un momento intriso di puro ed espresso divertimento da consumarsi in compagnia!!!:-)
Tornati al nostro stand (!),presso la nostra area assegnataci, si è prontamente adempiuto al cerimoniale rito della consegna dei trofei ai primi tre classificati della mattinata: ovviamente in chiave goliardica, piu' che mai! 
Ne risulta e consegue quindi che al 3° posto troviamo con grande piacere una new entry del nostro club, ma anche new entry per quel che riguarda le prove di regolarità - alla sua prima assoluta - il nostro grande Valerio, con la sua splendida 155Q4!!
Al 2° posto il nostro Responsabile della sezione PN, il nostro DavidQ4 su "Neve", la sua neo 75 2.0 TS, color bianco ghiaccio!
Al 1° posto una conferma delle conferme, l'uomo che ha sbancato il Balocco, l'uomo che non ha bisogno di conferme, l'uomo che del leggere la Gazzetta alla domenica mattina ha fatto un rito!...
Il PETER!!!! Congratulazioni vivissime per questa ennesima riprova di esser sempre ai primissimi posti quando si organizzano queste prove di regolarità:un uomo che ha sempre FAME DI VITTORIA!


Sessione regolare, come dicevamo, tranquilla e senza problemi: sessione che ha dato la possibilità a chi non si era mai approcciato, di valutare se la cosa potesse piacere, potesse interessare ma soprattutto di prender confidenza con aspetti e considerazioni, magari mai valutate prima....
Da considerare che in molti, che appunto si sono avvicinati per la prima volta si sono molto, ma molto divertiti nel vivere la manifestazione in questa inedita maniera! ;-)

TORNEO AD ELIMINAZIONE DIRETTA

Dopo una brevissima pausa, si sono fatti avanti i 13 concorrenti per la sessione pomeridiana: formula semplicissima dove tutti sono andati a percorrere lo stesso identico tracciato (non sono stati modificati nè tempi e nè percorrenze) e solamente i primi 8 miglior tempi passano ed accedono ai QUARTI DI FINALE:

- Duca su 159 2.0 MJtd Vs Mauro su GTV 2.0 TS;
- Stefano su 147 1.6 TS Vs  Nicola/Dogo su 33 Permanent;
- Gianfranco su 75 2.0 TS Vs Piero su Giulietta QV;
- Squadra Corse 2M Car su GT Vs Valerio su 155Q4













E cosi' si vanno a formare le coppie per le sfide ad eliminazione diretta in un via vai crescendo di sana competizione che a tratti sfiora dei momenti da antologia del divertimento.

























Scontri epici (!) come tra il Duca ed il Dogo, suo pupillo.. dalle punte di pathos incredibili, proprio in una delle due SEMIFINALI:

- Duca su GTV V6TB Vs Nicola/Dogo su 33 Permament;
- Gianfranco su 75 2.0 TS Vs Squadra Corse 2M Car su GT;










Come anche le due finali, veramente interessantissime, in quanto hanno visto i seguenti protagonisti:


FINALE 3° e 4° POSTO:
- Dogo/Nicola su 33 Permanent VS Squadra Corse 2M Car sul GT;

FINALE 1° e 2° POSTO
- Duca su GTV V6TB VS Gianfranco su 75 2.0 TS;


Divertimento TANTO, sportività IMMENSA: abbiamo visto delle belle strette di mano tra i ragazzi della 2M Car e Nicola sia prima che dopo esser partiti per la rispettiva sessione. Abbiamo visto anche un bel clima durante le premiazioni: finalmente delle premiazioni allegre, non "avvelenate" magari dai sempre pronti "coppaioli" che si possono trovare in ogni categoria, dal tuning dove proliferano in ogni fascia di età, fino agli eventi prestigiosi la cui iscrizione costa centinaia di €...

Solo sano divertimento, culminato durante la fase delle ovvie e consuete premiazioni, presentate dal nostro Tesoriere e da Cristian stesso, presso il bar "Da Tavaris",lo stesso punto di accredito delle iscrizioni mattutine, alla presenza del Presidente dell'Associazione Culturale "LE ANDRONE", Mauro e dal loro segretario, Jacopo.

PREMIAZIONI

Come miglior tempo sul giro, si aggiudica un premio speciale della Giuria, sponsorizzato proprio dall'Associazione Culturale "LE ANDRONE", consistente in un pregiato set di vini di produzione locale, il nostro Nicola/Dogo..la Tigre dei Tauri, arrivato all'onorevolissimo 4° posto di questo mini torneo, incassa questo gradevole premio ed artiglia ancora una volta un successo personale, mettendoci la sua firma!


Al 3° gradino del podio, arriva la contagiosa allegria dei ragazzi della Squadra Corse 2M Car stessa: alla loro "prima" assoluta si portano a casa una stupenda soddisfazione personale, e sono fautori di bellissime sportive strette di mano con tutti!Bravi!

Al 2° gradino del podio arriva, dopo ANNI di assenza da un evento ufficiale, non tanto il Duca, ma il leggendario GTV, talmente leggendario che piu' di qualcuno pensava manco esistesse! ;-) Esce dal box, porta il sole e arriva 2°...bella soddisfazione dopo tanto stop!Veni Vidi Vici...;-)

Al 1° gradino del podio un incontenibile Gianfranco che ha letteralmente sbaragliato tutti quanti ed ha conquistato la vetta della classifica!Congratulazioni vivissime,davvero e speriamo di averlo ancora con noi!



Grande gara:ricca di elementi goliardici e di divertimento ma anche di ricchi spunti di riflessione in quanto si sono visti degli ottimi elementi, davvero promettenti, oltre che le solite conferme. Ottimo potenziale veramente da sviluppare anche per il futuro di quello che potrebbe essere un risvolto nelle prove di regolarità future ad altri raduni ed eventi a cui il nostro club parteciperà.

Ci sono stati anche altri premi speciali le due ALFA ROMEO DELLE RONDINI: due, fra le molte Alfa Romeo presenti, scelte a maggioranza dai partecipanti, tramite una votazione inserita dentro un'urna, durante tutto il corso della giornata che erano in esposizione. Quindi un giudizio social- popolare al cento per cento, dove chi ha esposto ha decretato le due vincitrici ex equo di questa 1a edizione del trofeo! Perlo spoglio ed il computo delle votazioni ci siamo avvalsi delle straordinarie doti amanuensi del nostro Dogo!! ;-)


Lo spoglio dei voti ha visto vincitrici due esemplari di Giulia...
La stupenda Giulia Super di un gentilissimo simpatizzante. e la splendida Giulia GT rosso Alfa del nostro Dennis...uno splendore!

Anche a loro due, rispettivamente, sono andate due confezioni di pregiati vini  della produzione locale, sponsorizzate dall'Associazione Culturale LE ANDRONE.
Un simpatico modo anche per ringraziare chi,oggi, ha messo in esposizione la propria amata Alfa Romeo!



UNA SERIE DI DOVEROSI E SPONTANEI RINGRAZIAMENTI DEVONO ESSER FATTI, COME NON MAI!



UN RINGRAZIAMENTO ALLA CITTADINA DI GONARS CHE CI HA ACCOLTO BENISSIMO, COME CLUB ALFA ROMEO: MOLTISSIMA BELLA GENTE HA GRADITO LA NOSTRA PRESENZA,
LE NOSTRE ALFA ROMEO, LE NOSTRE ESIBIZIONI ED IL CARATTERE DEL NOSTRO CLUB!



UN RINGRAZIAMENTO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LE ANDRONE", SPECIALMENTE NELLE FIGURE DEL PRESIDENTE, MAURO, e DEL SEGRETARIO JACOPO: CI HANNO TRATTATO BENISSIMO, SIN DAI PRIMI ATTIMI DA QUANDO SIAMO ENTRATI IN CONTATTO CON LORO, AGEVOLANDO IL NOSTRO OPERARE SUL TERRITORIO DI GONARS, ALL'INTERNO DELLA FESTA DELLE RONDINI, COME NON MAI!

UN RINGRAZIAMENTO PER LA PRESENZA DEL NOSTRO PARTNER TECNICO 2M CAR, IN ESPOSIZIONE ACCANTO A NOI, PER TUTTO L'ARCO DELLA GIORNATA!

UN RINGRAZIAMENTO PER L'AIUTO ED IL SUPPORTO DA PARTE DI CRISTIAN COLJA DELL'ASSOCIAZIONE UFFICIALI DI GARA "MARIO DE CARLI"!

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I NOSTRI SOCI ED I SIMPATIZZANTI PRESENTI: GRAZIE A LORO E' STATO POSSIBILE REALIZZARE UN'ESPOSIZIONE CON OLTRE 30 ALFA ROMEO DI OGNI ETA', EPOCA e MODELLO!

UN RINGRAZIAMENTO AL NOSTRO INVINCIBILE STAFF: INCESSANTEMENTE, A PIU' FASI, DA SABATO POMERIGGIO, A DOMENICA SERA HANNO CARICATO, SCARICATO, MONTATO, SPOSTATO, RIMONTATO ATTREZZATURA DI CLUB, AGEVOLATO E MESSO IN SICUREZZA TRATTI STRADALI, ESEGUITO ISCRIZIONI, 

PRESIDIATO IL NOSTRO GAZEBO, PARCHEGGIATO E SORVEGLIATO LE ALFA ROMEO ESPOSTE...un particolare grazie a Samy, Gabry, Vanessa, Cris, David, Mario, Gianluca, Randy,Nicola....e due fotografi d'eccezione: Darione e Sonia, coadiuvati dal contributo di Cristina!

Link Foto Album su PICASA CLICCATE QUI

Link Topic Ufficiale sul ns. Forum CLICCATE QUI














Nessun commento :