22 maggio 2013

2° MEMORIAL UGO GOBBATO - VOLPAGO DEL MONTELLO - 12 maggio 2013

DESCRIZIONE EVENTO








































Si è svolto domenica 12 maggio l’ evento organizzato dalla Pro-Loco di Volpago del Montello e curato personalmente da Marino Parolin, che ci porta alle origini della Famiglia Gobbato.
Di Ugo Gobbato, della sua carismatica figura e dei suoi indubbi meriti abbiamo diffusamente parlato in diverse occasioni, dalla recensione del pregevolissimo libro di Parolin alla relazione della conferenza tenutasi all’Università Bocconi il 2 Aprile dello scorso anno: ma in quale tessuto socio economico si è sviluppata la personalità di Gobbato ed in che contesto culturale sono maturate le intuizioni che hanno così inciso sul proprio percorso professionale?
Se il libro di Parolin è già in grado di restituirci un’idea di tutto ciò, il raduno di Volpago del Montello ci restituisce il “respiro”, l’ “odore” dei luoghi, quella caratteristica che un libro, per quanto ben scritto, non ci può restituire.

“Sulla Strada Pedavena Croce D'Aune” rappresenta anche la naturale logica continuazione della prima edizione: infatti lo si puo' considerare a tutti gli effetti una "seconda" dedicata alla prestigiosa figura di Ugo Gobbato.
Ospite d’ eccezione, anche il Dottor Marco Fazio, responsabile dell’ Archivio Storico Alfa Romeo e una delle figure di riferimento internazionali per la salvaguardia del nostro amato Marchio nel mondo.

Il programma si dipana nelle colline del Montello, tra paesaggi incantevoli e viste mozzafiato, dove la logistica del corteo è stata affidata al già noto club della Scuderia Bellunese, di cui siamo stati partecipanti al loro raduno dedicato al festeggiamento del 30° Anniversario della 33, lo scorso aprile.
L’ evento ha prestato anche l’occasione per gustare i piaceri enogastronomici della zona, quanto mai prolifica sotto questo punto di vista.
(testi appartenenti ai leggitimi proprietari-ndr)



RECENSIONE EVENTO

La seguente recensione dell'evento è stata diligentemente redatta dal nostro DAVIDQ4 (referente SEZIONE di PN) che si è sobbarcato di rappresentare Stile Alfa Romeo all'evento organizzato in quel di Volpago del Montello: ma non vogliamo indugiare oltre e procedere con la recensione stessa..

"Domenica 12 maggio scorsa si è svolto il "2° Memorial Ugo Gobbato" nelle magiche terre del  Volpago del Montello, in provincia di Treviso, organizzato dalla Pro Loco di Volpago e coadiuvata dal Club Scuderia Bellunese per quanto tutto cio' che riguardava la logistica ed il corteo delle Alfa Romeo stesse...


Stile Alfa Romeo, come club affiliato RIAR, aveva già aderito, in quelle ore, ad altre due manifestazioni (una importantissima, si svolgeva nelle stesse ore tra Arese e Bergamo, il raduno "Passione Alfa" organizzata dai club affiliati RIAR Registro Italiano Alfetta dell'amico F. Tirone e "AlfaSpecial" di Carlo Colombo mentre un'altra delegazione era presente al Motor Expo di Staranzano )di  si è fatto in 3...in tutti i sensi!!!



Io sono stato il prescelto...pronto sotto un pallido sole a macinar chilometri verso le leggendarie terre del Montello e delle Dolomiti Bellunesi!!

Ma torniamo a Volpago...Già dalle 9.00 si constatava una buona affluenza in Piazza degli Alpini, c'era già il Sig. Parolin con la sua Spider 1.6 coda di rondine, il Sig. Morlacchi ed il Dott. (e direi anche Amico) Fazio dell'Automobilismo Storico di Arese.

Finite le consuete operazioni di accredito, alle 9:30 si darà il via alla prima fase del corteo che ci porterà fino alla concessionaria Sernagiotto di Caerano San Marco (TV)..
Al via 27 Alfa Romeo di qualsiasi età e forma...ed una Ferrari 348 tb (!!!???!!!) il Cavallino L*****E c'e sempre che si intrufola...;-) La "sottomarina" dell'Alfa Romeo si mette sempre in mezzo... ;-)



Il via dato dal Sig. Parolin e da Marco Fazio istigandomi a far "cantare il bialbero"...e così fu: un bel 5500 giri/min di "Neve per dar via a questo corteo..


Il primo tratto,un po' impegnativo causa lavori in corso ed incroci critici,ci ha portato,come detto prima,alla concessionaria Sernagiotto di Caerano San Marco dove si è tenuta una conferenza su i progetti del ing. Busso e Satta sulle Alfa a trazione anteriore e mai andate in produzione tenuta dal Dott. Fazio ed il Sig. Morlachi il tutto seguito da un rinfresco offerto dalla Concessionaria stessa..




È ora di partire per la seconda parte del tragitto che ci porterà verso la tappa finale,la celebre birreria di Pedavena (BL)...


Il sole si staglia alto, nel cielo, l'aria è frizzante ed il corteo arriva nel parcheggio della birreria alle 12:30...giusto il tempo di entrar dentro il locale e coprire le Spider... che puntualmente Giove pluvio dà  segni della sua intensa attività fuori stagione...


..ma poco importa..L'importante è la compagnia!!..e direi anche il buon cibo...


alle ora 15 a nome del nostro club, cioè Stile Alfa Romeo, ho consegnato al presidente della Pro Loco di Volpago, al Sig. Parolin ed agli organizzatori del raduno la targa di ringraziamento appositamente fatta realizzare per loro, per un ricordo da parte nostra che in qualche modo gratifica l'impegno di chi si è profuso sul campo per organizzare una giornata in nome dell'Anonima.


Ma non finisce qui perché nonostante l'asfalto bagnato per chi voleva poteva far la famosa tratta della Pedavena Croce d'Aune..io non mi son fatto scappare l'occasione e lí il divertimento è stato unico!!


In conclusione raduno andato a buon fine,posti splendidi e buona compagnia hanno legato il tutto nel miglior dei modi....


Un grazie particolare a: 
Marino Parolin
 per la sua ospitalità superba.
Al Dott. Fazio un appassionato DOC, che per l'Anonima dà corpo ed anima tutti i giorni.
Martina che mi ha aiutato moltissimo per le foto e per prender appunti in merito"


COMMENTI FINALI

E siamo noi tutti di Stile Alfa Romeo a ringraziare David,che con la sua partecipazione ci ha rappresentati in quel del Volpago del Montello e tutta l'organizzazione dal sig. Parolin stesso ed al Dott. Fazio: non ci dimentichiamo di un affettuoso saluto agli Amici della Scuderia Bellunese, ovviamente! Alla prossima edizione,sicuramente saremo ancora presenti, come ogni anno d'altronde!

Link Foto Album diretto CLICCATE QUI







Nessun commento :