30 luglio 2015

CENTRO STILE ALFA ROMEO

La prima divisione aziendale dell'Alfa Romeo che si è occupata di
progettazione di automobili è stato l'"Ufficio Progettazione Carrozzeria", che è stato costituito negli anni quaranta.

Il Centro Stile Alfa Romeo nacque invece nel 1990 all'interno dell'ex stabilimento Alfa Romeo di Arese. Fu costituito da alcuni giovani progettisti su iniziativa di Giovanni Battista Razelli, che all'epoca era amministratore delegato dell'Alfa Romeo.

Il Centro stile di Arese fu creato nel 1990, sotto l'egida dell'allora amministratore delegato Giovanni Battista Razelli, a opera di Walter de' Silva e di un gruppo di giovani designer, tra cui Wolfgang Egger (che passerà poi all' Audi).

Dagli uffici di Arese uscirono la 145 e diverse vetture sperimentali, dalla Proteo alla Nuvola, che avrebbero influenzato la successiva produzione di serie. Ma i modelli consacrati alla storia del design sono stati la 156, l'auto che risollevò l'Alfa nel 1998, e la successiva 147. La stessa MiTo e la futura Giulietta, erede della 147, portano nelle loro carrozzerie il marchio di Arese.

Il Centro Stile era una delle ultime attività ad Arese, dove fino a più' di una decina d'anni fa si effettuavano ancora produzioni, seppure di nicchia, come quelle di Spider e GTV.

#AlfaRomeo , #CentroStile , #Arese , #GTV , #Spider , #916 , #145 , #146 , #8C , #Egger , #DeSilva , #Razelli

1 commento :

Unknown ha detto...

Se volete vendere la giulia dovete farla piu squadrata le linee tonde non vanno piu di moda..dovete farla piu simile a un audi..e sopratutto dovete togliele la presa d aria a scudetto o farla quadrilatera.. andate su youtube chi commenta