16 gennaio 2008

Accensione spia airbag Gtv/Spider

Riportiamo integralmente la spiegazione per risolvere questo problema/difetto non riconosciuto dalla Casa a partire dalla 2a serie:

Giusto per i proprietari di Gtv/Spider : sulle seconde serie l'accensione spia airbag è un difetto non riconosciuto dalla Casa , provocato dai maledetti connettori posti sotto i sedili che collegano i pre-tensionatori delle cinture ai sensori che segnalano l'eventuale urto. Con le vibrazioni e le alte temperature in vettura durante la stagione estiva i contatti latitano ed è sufficiente un non contatto che ovviamente si accende la spia....il problema + grosso è che l'impianto non funziona se avviene un incidente e gli air-bag non si attivano , fino a quando non si provvede a spegnere la spia con l'examiner (la presa è sotto il volante). Ma informazioni precise da parte della Casa non si riescono ad avere, chi dice che è la centralina, chi addebita il problema a un calo della batteria, chi tiene staccata la batteria per 48 ore sperando che gli errori si cancellino da soli...ecc.ecc.


Problema al momento risolto!

Ero sicuro fosse uno dei connettori sotto i sedili...

Il problema nasce dall'errato posizionamento del fissaggio del cablaggio del pre-tensionatore cinture che a causa dello spostamento del sedile avanti e indietro, provoca il distacco parziale del connettore con conseguente accensione della spia.
In pratica il cavo risulta troppo teso quando si sposta il sedile tutto avanti (evento ovviamente che capita...)
Il progettista di tale fissaggio sarà sodomizzato a vita
Sposta oggi, sposta domani, temperature e vibrazioni contribuiscono ad accorciare la vita del povero connettore che dopo qualche anno decide di lasciarci
La soluzione comporta purtroppo lo smontaggio del sedile per accedere al cablaggio, il distacco dello stesso e il controllo dei contatti, ma specialmente occorre cambiare il punto di fisssaggio del cablaggio al sedile utilizzando una nuova fascetta in modo da lasciarlo meno teso durante lo spostamento del sedile, in pratica il fissaggio va spostato verso la parte posteriore dello stesso.

Ovviamente il lavoro va eseguito con l'Examiner attaccato e quadro acceso, farlo senza Examiner e quadro acceso comporta lo SCOPPIO DEGLI AIR-BAG NEL MOMENTO IN CUI SI STACCANO I CONNETTORI!
Anche operare con quadro spento e batteria staccata non risolve il problema in quanto l'errore in centralina resta e deve essere cancellata con l'Examiner.

Farò a breve una piccola scheda tecnica con foto e istruzioni

Se avete dubbi chiedete pure, meglio chiedere una volta in più che vedersi scoppiare i cuscini in faccia (come già successo a qualcuno )


Ovviamente terremo aggiornato il post e già da adesso lo mettiamo disponibile on-line in hosting per poterlo scaricare al seguente link diretto: http://www.mediafire.com/?dm3d9zjncd1


Scaricabile anche dalla sezione Download diretto altri DOCS

Nessun commento :

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required