26 luglio 2010

XV Club Majano Alfa Romeo - 25 luglio 2010 - La Tradizione

15 anni di tradizione,15 anni di passione,15 anni di formula collaudata:15 anni di Club Majano,che si tiene tradizionalmente la 3a domenica di luglio.Ma quest'anno si è fatta un'eccezione e si è svolto nella 4a,regalando cosi' a noi Alfisti appassionati la possibiltà di non rinunciare a nessuno dei tre eventi monomarca (il primo era il Centenario organizzato dalla Carnia Racing ed il terzo sarà quello di Ronchi dei Legionari la domenica prossima -ndr) che in queste tre settimane,consecutivamente,li stiamo vivendo..




L'evento è uno di quei appuntamenti che son diventati sin da subito una tappa fissa del nostro calendario annuale,per cio' che concerne il vivere l'Alfa Romeo sul campo: molti di noi frequentavano ben da prima l'evento organizzato dal Club Majano e Stile Alfa Romeo ha deciso di buon grado,in uno spirito di costruttivo,nel vivere il Marchio fra appassionati, di supportare ed incentivare la partecipazione dei proprio soci all'interno proprio di un quadro sinergico sullo scacchiere regionale.



Forte la delegazione di Stile Alfa Romeo,proprio per dimostrare coi fatti il pensiero sin qui espresso:

- Duca & Duchessa su 146ti;
- Medo su 159 1.9 JTS;
- Paolo su 159 1,9 JTD;
- Mauro & Monica su GTV 2.0 TS;



- Poppa e Maty su 147 GTA;
- Sonia & Piero su 147 GTA;
- Franco & Consorte su Gtv;



- Oscar su 156 SportWagon GTA;
- Gianni su GTV 2.0 TS;
- Sonia e Dario su Spider 2.0 TS;



- Paolo su 147 1.9 MJtd;
- Erik su 147 1.9 MJtd;
- Enrico e Lorenzo su 75 TURBO QV ASN;
- Luca F. su 156 SportWagon;
- Fabrizio & Elena su 156 1.8 TS;

Ben 15 equipaggi dei nostri presenti alla manifestazione: un ottimo riscontro della passione e del voler vivere sul campo l'atmofera Alfa Romeo del nostro club...Punti di ritrovo fissati sin dalle 8.00 del mattino,da Trieste passando per l'area sosta di Duino Nord..



..passando per l'uscita del casello di Palmanova sino a Basiliano,dove ci sarà il Grande Ricongiungimento dell'Invincibile Armada di Stile Alfa Romeo...



Ma manca ancora un compagno,uno di noi:il piu' lontano,quello piu' a Ovest,che giunge dalle terre di Treviso,Oscar con il rombo inconfondibile del suo GTA: rimettiamoci immediatamente in marcia verso Majano che il tempo incalza..



..ed in una sostenuta marcia forzata,dirigiamoci verso il punto di partenza di questa giornata..



..le Alfa Romeo sotto la nostra guida divorano l'asfalto,digeriscono curve e si snodano,dando vita ad un serpente niente male!!E con l'ausilio delle PMR, tutto il viaggio diventa assolutamente molto,ma molto piu' divertente:dalle battute del Poppa, a quelle di Gianni..



..contribuiamo anche noi ad invadere pacificamente Majano col rumore delle nostre bancate e dei nostri scarici, piu' sportivi che mai!Lo storico striscione del Club Majano è li,come un faro nella notte,come un oasi nel deserto di asfalto battuto dal Sole che lentamente si sta facendo sentire..



..e per radio chi intercettiamo all'incrocio prima dell'arrivo?..Oscar!Ed eccoci finalmente riuniti tutti assieme,tutti pronti a passare una giornata di sole in reciproca compagnia con un solo target:DIVERTIMENTO onorando il Marchio dell'Anonima Lombarda!



La forza del nostro Gruppo è semplice,quanto immensa e cioè il singolo valore aggiunto dei Soci che lo costituiscono: cosi' diversi ma cosi' complementari l'un l'altro e cosi' attaccati al Marchio ed ai valori che esso rappresenta. Valori che sono tramandati di generazione in generazione dai loro testimoni piu' rappresentativi per personalità o meriti sportivi. Un segreto alla luce del Sole che forse è difficile da capire per chi Alfista non è: ci si nasce con quel latente gene di follia,la follia del genio che vi puo' far accedere a questo favoloso mondo che nessun'altra Casa puo' vantare!



Parlando di valori, tradizione e saper vestire l'abito Alfa Romeo che si ha dentro, non possiamo che esser contenti di reincontrare in questa giornata di luglio Mario Angelo Lodola..



..la sua passione,la sua cordialità,la sua disponibilità è leggenda in tutti i porti ed in tutti i mari. Ma quello che conta,sopra ogni cosa,è che è un grande UOMO in quanto un signore e tutti sono contenti di averlo come nostro socio.

Raduno che sa richiamare per tradizione degli esemplari di tutto rispetto,quello del Club Majano,come la Montreal bianca,che sommata a quella del Presidente William rilancia sul piatto le quotazioni della kermesse odierna...



..ma non solo ovviamente!Il serpente del corteo sarà impreziosito da vari esemplari di altrettante prestigio e considerazione..



..come la Giulia o la 75 Turbo Evoluzione che potete ammirare qui sotto...





Onorati che 3 dei 5 GTA presenti all'evento, fossero dei soci di Stile Alfa Romeo:Il Poppa,Oscar e Sonia & Piero hanno tenuto altissima la bandiera nell'aggiudicarsi la sommatoria della cilindrata piu' alta in gioco..i loro diciotto cilindri assieme surclassano tutti gli altri..ed anche a livello di Sound la sfida si riduce tra Il Poppa e Oscar e la partita per il "meglio del Friuli" se la giocano loro due..:-)



Il tempo è tiranno (anche lui?) e si deve partire.Qui succede un parapiglia a causa di un errore palesemente umano che va a generare un po' di comico caos:la direzione sbagliata, in quanto non quella della zona industriale, fa intasare la strada antistante la pizzeria "La Nave"...



..le Alfa Romeo non ci stanno in quella striscia di asfalto e alcuni di noi fanno anche galanti incontri in mezzo al parapiglia venitosi a creare..



..sfoderando una magistrale nonsalanche, eh!:-) Ma ben presto il tutto,grazie al fido Fabrizio,il braccio destro di William, veniamo incanalati verso la corretta direzione!!



..tra l'incredulità generale e lo stupore,il tutto (quasi) ritorna alla normalità (una piccola parte del corteo si rincongiugerà a noi piu' avanti..ndr) e noi assistiamo al sopraggiungere degli altri partecipanti...



..e finalmente VIA..si parte verso la prima sosta,snodandoci per bene per i paesaggi della Bassa Friulana..



..dove nei tratti "clou" venivamo ripresi da un membro dello staff del club Majano stesso,dotato di telecamera,per immortalarci nelle uscite delle curve,appunto, piu' arrembanti..



..e non mancano le foto dalle retrovie del corteo,dove il buon Gianni riscalda anima e cuori di tutti noi.Da notare che per la prima volta,all'evento del Majano, manca la comprovata squadra di motociclisti che chiude gli incroci al passaggio del corteo: la cosa si è fatta notare, soprattutto perchè negli anni scorsi era una piacevole costante che teneva unito e compatto il serpentone, dando anche un tocco di maggior esclusività all'evento stesso..



E cosi' fu che si arrivo' in quel di Turrida presso la Trattoria "Ca' dal Pape"..



..per la prima,desiderata,sosta per ridar sia fiato che rinfresco alle secche gole dei partecipanti..



..alcuni duramente provati visto i raggi solari sempre piu' a picco su di noi.Un caldo secco e gradevole,non di sicuro umido ed infingardo,ma sicuramente non meno pericoloso..



Ovviamente qui battute,goliardia,spirito di partecipazione e il rivedersi fra noi, dopo anche qualche tempo, l'ha fatta da padrone e le foto la dicono lunga sullo spirito che aleggia da queste parti..



..e che razza di individui frequentino questo club!!Relax e risate a go-go con teleobiettivi sempre puntati a zoomare e ad immortalare immagini che saranno ricordi per sempre..



..l'opera magna della giornata,concedetelo all'autore della recensione,è l' "Alfista Bucolico", che irrompe sulla scena in una naturale posizione degna delle migliori scene Virgiliane..



Ma il tempo incombe ed è già ora di rimetterci in marcia verso il Museo delle Armi..



..a dire il vero il percorso scelto non è dei piu'felici,soprattutto per chi è dotato di assetti ribassati,ma anche di serie...



..un'insidioso dosso ha fatto elevare molti "sospiri" a piu' di qualche partecipante.Ma non andremo in crisi per un po' di Camel Trophy da asfalto improvvisato ed entriamo nel museo..



..e diciamo subito che è veramente un peccato che questa interessante struttura, per i pezzi in mostra che puo' vantare, sia cosi' poco conosciuta ai piu' e relegata in una zona un po' troppo periferica ed accessibile..



Certi preziosi e significativi elementi andrebbero maggiormente tutelati e preservati dalle strutture atte e preposte a sovvenzionarle in maniera consona ed adeguata..



In ogni caso,un momento culturale e soprattutto di riflessione seria,non guasta mai e,nonostante le asperità, ne facciamo tesoro di sicuro. Visita breve ma intensa, la cui fine è scandita dalle lancette dell'orologio che ci vogliono già vedere nel parco del ristorante "Al Mulino" di Glaunicco..



..fiabesco e raffinato locale che mette a disposizione del suo parco interno la disponibilità ad accogliere le nostre Alfa Romeo...



..in un contesto veramente DOC:una location ottima ed azzeccata..



Vederle schierate li',assieme,è l'ennesimo momento in cui far parte di questo mondo è un piacere assoluto ed indescrivibile..





..ma andiamo a colpo sicuro nel dire che la compagnia della tavolata di Stile Alfa Romeo è un piacere altrettanto unico?



Qui tutti,nessuno escluso,nel piacere conviviale,finalmente si possono rilassare..



Da dire che noi,come al solito,ci facciamo un po' notare sopra le righe:ma che ci possiamo fare,se siamo nati per divertirci sotto la Stella del Drago Visconteo?



..assolutamente nulla!Neanche quando si esce a prender una boccata d'aria (e CO2..) tra il primo ed il secondo..





Qui la compagnia non manca MAI...e che compagnia diremmo!!Una simpaticissima Sonia coccola il nostro Enrico..



..mentre le espressioni eloquenti del compare Luca F. sono tutt'un dire!Uomo "sagoma" che non smette mai di stupire,in positivo ovviamente!



E cosi che si torna a tavola per completare il pranzo..



..e da buone forchette quali siamo tutti, capiamo che oggi ci dobbiamo anche saziar della vista della location,ma soprattutto siamo contenti di esserci,ed esserci assieme..



..fin quando arriva il momento della tradizionale cerimonia della premiazione dei partecipanti alla sfilata-corteo che noi abbiamo reso piu' "colorata" con uno stuolo di applausi ed urla di incitamento verso non solo i nostri soci che andavano a ritirarlo..





..ma sportivamente anche verso altri privati ed,ovviamente,ai soci del Club Majano, perchè quando si crede in un unico Marchio siamo tutti uguali ed i pregiudizi possiamo anche lasciarceli a casa,no?:-)





Gadget ricordo molto bello,che i piu' hanno saputo apprezzare e trovare interessante..e ce n'era per tutti,anche e soprattutto per Enrico!!:-) :-)



Sicuramente il momento piu' "importante" della cerimonia è stata la consegna di un riconoscimento a Mario Angelo Lodola,per aver reso meno amara la permanenza nella giornata del 27 giugno scorso,del club Majano,con una visita guidata presso la struttura del Museo Storico di Arese..



Un ringraziamento speciale va alle bellissime parole,riservateci, e a sorpresa, durante il ritiro del riconoscimento,da parte di Mario Angelo Lodola, coinvolgendoci nel festeggiamento: a lui,Stile Alfa Romeo intero, rinnova tutta la sua ammirazione,stima ed affetto con uno scrosciante applauso diretto a lui e promette,sempre, di portare avanti quel testimone di valori che lui stesso ha saputo trasmettere in tutti noi, a piu' riprese, quando l'abbiamo incontrato.



Tutto ha un ciclo,tutto inizia e tutto finisce:anche la giornata di oggi...



Ma oggi ci portiamo dentro una grande consapevolezza,evidente ma non scontata: il reciproco ringraziamento che ci diamo l'un l'altro per gli ottimi momenti passati assieme,come la ciurma di una nave pirata,come filibustieri di vecchia data, come pirati con una taglia,il cui valore è espresso in simpatia e non denaro..











Ma sapete che quasi quasi la giornata non la facciamo finire cosi?Eh no dai..a bordo, accendere i motori, impugnare lo sterzo,inserire la prima e VIA!!



..direzione il Taj Landia a Bertiolo,ufficiale ritrovo dell'omonima sottosezione per altre quattro,otto,sedici,trentadue chiacchere..



..ed ovviamente mica lasceremo lo stomaco vuoto,no?Per chi ci avete preso?!Ma questa è un'altra storia..!



Vogliamo a nome di Stile Alfa Romeo, ringraziare sia l'organizzazione del Club Majano nelle figure del sempreverde presidente William e del fido Fabrizio,per l'accoglienza riservataci, come sempre.



Ringraziamo ovviamente tutti i SOCI che sono intervenuti oggi,soprattutto, visto la logistica supplementare,quelli con i bambini appresso ai quali va riconosciuto uno sforzo,anch'esso supplementare.



Un ringraziamento grande,enorme e sincero ai due fotografi ufficiali del nostro club: Sonia e Dario che hanno svolto un ottimo ed egregio lavoro di fotodocumentazione dell'evento stesso.A loro tutto il ringraziamento per questo servizio aggiunto a vantaggio dei nostri soci!Siete grandi,davvero!

Foto Album link diretto qui: http://picasaweb.google.com/stilealfaromeo2/RadunoMonoMarcaAlfaRomeo062010XVClubMajano24Luglio2010?feat=directlink

Topic sul ns forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=48921434


SLIDESHOW:


Nessun commento :

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required