30 agosto 2010

Raduno Tuning 09 2010 - IX AUTORADUNO FORO BOARIO - VICENZA -

Tradizionale appuntamento di fine agosto,quello dell'AutoRaduno, giunto alla sua ben NONA edizione a cura della MEK Production,che ne cura l'iter organizzativo e logistico.
Reduci dall'entusiasmo partecipativo dell'anno scorso, e reputantandolo uno degli eventi del TriVeneto piu' interessanti per le attrattive che è capace di riservare, Stile Alfa Romeo ha deciso di partecipare per la seconda volta consecutiva alla manifestazione..




..in molti di noi attratti anche dal divertimento di poter eseguire qualche sgommata, legalmente autorizzata all'interno dell'evento,negli spazi dedicati, nella gara di accelerazione,divisa per categorie..



La tabella di marcia dei 250 Km,nonostante PESANTE per esser applicata ad una domenica mattina, dopo una settimana di lavoro,si è rilevata efficace nella scelta degli orari, anzi si potrebbe dire quasi provvidenziale..



con l'arrivo previsto a Vicenza alle 10.00/10.30 circa, cio' in quanto bisogna accreditare non solo gli ingressi (tenendo conto della fila d'ingresso stesso all'evento con le auto -ndr) ma anche le iscrizioni alle gare di accelerazione A PARTE ed entro le 11.30. Per sicurezza,quindi, si è scelto di partire dalle 8.00 da Duino Nord e calcolando l'incidente a Gonars con code di qualche Km, quello presso S. Stino di Livenza e purtroppo la necessaria sosta presso l'area di servizio di Fratta, tutte le sezioni (TS/GO - UD-PN e TV) sono arrivate,forza del destino e volontà del Fato, contemporaneamente alla rotondo del Foro Boario alle 10.20 circa!!

Volevamo soffermarci proprio un attimo sulla natura della forzata sosta, presso l'area di servizio di Fratta: purtroppo Enrico, con la sua Rossa, ha dovuto desistere dal continuare il viaggio a causa di un problema di natura tecnica che faceva procedere il bialbero Alfa a strattoni. Scortato successivamente fino all'uscita di Portogruaro e salutato col concerto dei nostri clascon, abbiamo proseguito il viaggio verso la meta finale.



Dopo tutte queste vicessitudini, siamo finalmente arrivati presso il Foro Boario, come detto pocanzi, alle 10.20 circa e siamo stati anche fortunati a non trovare la classica fila all'ingresso,come purtroppo ci era capitato nell'edizione 2009!

Percepiamo un sensibile calo di partecipanti: non sappiamo fornire cifre o numeri esatti,ma l'altr'anno non c'erano spazi vuoti e le vetture si accalcavano le une sulle altre: quest'edizione,per quanto ricca di numeri e contenuti, ben lontani e superiori dai similari eventi nella nostra regione, sembra un attimo meno "rotonda" come quella dello scorso 2009.



Specificichiamo meglio:la manifestazione era in ogni caso,a scanso di equivoci, piena di partecipanti e di autovetture esposte. La strategica posizione del Foro Boario è un crocevia dove i pellegrini,cultori del tuning e degli eventi a tema motoristico, comunque ci passano e ben volentieri!

Abbiamo forse notato un "ridimensionamento" del carattere tuning già visto a Rimini: meno auto extreme no limits a carrello,a parte celebri eccezioni come ad esempio gli esemplari del "The Fashion" , ed un ritorno in genere ad elaborazioni estetiche hard o addirittura soft. Certo è che c'era una gran abbondanza di autovetture preparate hard no limits ma non come l'altr'anno:quasi come il riflesso della tendenza della kermesse di Rimini avesse steso la sua ala di influenza anche qui,a Vicenza.



Noi, di Stile Alfa Romeo, a questa edizione 2010 abbiamo partecipato con la bellezza di ben 10 (dieci) esemplari fieramente schierati:



- 146ti di Duca & Duchessa;
- 156 GTA SportWagon di Brivido GTA;
- 147 GTA di Luca;
- 156 1.8 TS di Helmut e Natasha;
- MiTo 1.6 MJtD di Riccardo;



- 147 di Daniel;
- 155 di Tony "DINO";
- 147 GTA del POPPA;
- GTV 2.0 TS di Mauro;
- 147 di Manuel;

Tenendo conto che i nostri Gianni ed Enrico hanno dovuto,appunto,per cause di forza maggiore rinunciare, saremmo stati a 12 equipaggi presenti:un gran bel risultato che conferma il lavoro che in certe occasioni,scegliendo coraggiosamente di partecipare, e mettersi in gioco, fa conoscere agli altri nostri soci, la genuina bontà di un evento che altrimenti,senza gli "esploratori", se cosi' vogliam chiamarli, non sarebbe conosciuto e noto..



La nostra natura monomarca, unita al fatto che in pochissimi di noi hanno eseguito delle elaborazioni a carattere estetico, esalta ancora di piu' la vena dello spirito di partecipazione ad un evento che non ci è proprio consono come natura:cioè quello del tuning ma dove comunque possiamo dire la nostra con dei validi numeri di presenza sul campo.

Lo spirito di partecipazione viene esaltato dall'esser i portacolori del Marchio in cui crediamo e che ci fa stare uniti,da appassionati, presso qualsiasi evento che riguardi il tema motoristico,in quanto Alfa Romeo,volente o nolente, ha fatto la Storia dell'Automobile.



Rispetto all'anno scorso ci siamo atrezzati per bene,anche sotto il comparto delle vettovaglie, con una sostanziosa e copiosa scorta di insalata di riso consumata verso le 12.30,prima che i nostri portacolori andassero a prepararsi per il briefing della gara di accelerazione..



..verso le 13 circa.I primi 10 di ogni categoria, sarebbero passati al turno successivo per un'ulteriore confronto che ne avrebbe decretato i campioni. Vediamo un attimo le categorie nel dettaglio,giusto per avere un'idea di cosa stiamo parlando:



..il che a primo acchito già alimenta delle perplessità, in quanto andar per cilindrata e "mischiare" sovralimentati con aspirati non è proprio il massimo, soprattutto con le evoluzioni motoristiche che siamo abituati a vedere oggi con piccole cilindrate tutte turbo,che rivaleggiano senza problemi con ben piu' blasonate classi.

In ogni caso si danno inizio alle danze e ci si mette in gioco senza paura e con grande voglia di divertirsi,in tutta sicurezza oltremodo..e cosi' sarà Riccardo "El Mirante" ad essere il primo..



..poi il nostro Oscar..



..e Luca..



..il POPPA..



..e Mauro!!



Con la seguente tabellina dei tempi con trasponder (due lanci ciascuno):

- Riccardo 1th launch: 5,59 - 2nd launch: 5,61
- Oscar 1th launch: 5,21 - 2nd launch: 5,16
- Luca 1th launch: 4,98 - 2nd launch: 4,97
- IL POPPA 1th launch: 5,27 - 2nd launch: 5,11
- Mauro 1th launch: 5,44 - 2nd launch: 5,44

Tenendo conto di altri tempi come un BMW 320 (1th launch:5,67 - 2nd launch: 5,51) o di un BMW 316 (1th launch:6,18 - 2nd launch: 5,91)non possiamo affatto lamentarci, anzi!

Il brutto pero',almeno secondo noi e non solo,è la monopolizzazione da parte dei cosiddetti "mostri sacri" turbo a trazione integrale come le Mitsubishi Lancer EVO, le Lancia Delta..



..le Subaru Impreza STI varie...



..e in molti casi "pesantemente" preparate,quasi quasi a chiedersi quale sia il confine tra categoria "prototipi" e la categoria "3"!
"Ti piace vincere facile" non è solo una pubblicità di un noto spot TV: sarebbe stata un gran cosa, se si fossa creata una categoria "ad hoc" per la suddetta tipologia di veicolo, in fase di registrazione degli accrediti mattutini e cio' lista alla mano di quante Mitsu presenti...



..che difatti andranno a monopolizzare l'intera classifica nelle prime dieci posizioni della categoria 3. All'undicesima un esuberante Renault 5 GT TURBO preparatissima e poi,vero outsider viste le condizioni del regolamento, il nostro Luca con la sua 147 GTA! Congratulazioni per l'ottimo risultato conseguito sul campo nonostante la disparità di confronto!

Ci si rifà gli occhi,parlando di organizzazione e logistica, con lo splendido "motorhome" del Fashion Club..



..ma non solo, in quanto di materiale da ammirare ce n'e' eccome come quest'Alfa Romeo finemente modificata con pregiati tessuti in pelle e già vista anche in regione,da noi,oltre che presente alle kermesse del My Special Car:



..rivali in pista ma non solo..



..o MINI-Trittici..



..cavelleria USA di vario tipo come i Mustang..





..o i vari Dodge Challenger..





..e Camaro..



..per far tabula rasa e passare anche a prototipi interamente costruiti, dotati di motori di derivazione motociclistica..



..o lo squadrone Abarth,costituito da Grande Punto e 500,anche in configurazione di kit "ESSEESSE"..



Per noi Alfisti,ovviamente,troneggiava su tutti la vittoriosa 155 V6 di Nannini..



La giornata prosegue tra chiacchere fra i nostri vicini di postazione assegnata: il Trieste Tuning Club,capitanato da Capitan Fabio..



..col quale abbiamo avuto il piacere anche di condividere il viaggio di andata. Solo poche altre facce note oltre le nostre, fra i pochissimi club del Friuli Venezia Giulia ufficialmente presenti a questa edizione.

Presente l'immancabile "Sexy Car Wash",con una variante d'eccezione,questa volta: l'auto ad essere lavata,per modo di dire, è la 147 del nostro Manuel!



..il risultato finale non sarà dei migliori,ma il COME è stato gradito da un'entusiasta folla..



Intanto il tempo vola e si arriva già alle 18.00,con circa mezz'oretta di ritardo sulla tabella di marcia delle premiazioni,ma con mille vetture da "scegliere" è comprensibile: abbiamo l'onore di annoverare fra le nostre fila Daniel, l'uomo che quando partecipa alle manifestazioni importantanti,e serie, ne viene sempre riconosciuto il valore della sua 147 blu..



Uno dei pochi a poter vantare,assieme all'edizione dell'anno scorso, una seconda consecutiva premiazione in TOP 100 ESTETICA ESTERNA. Ancora una volta Daniel porta lustro,onore e vanto ai palmares di Stile Alfa Romeo e gliene siamo grati, come sempre.

Citiamo sportivamente e con immenso piacere, la conquista del riconoscimento di TOP 10 INTERNI di FABIO,con la sua Seat Leon FR:



Un riconoscimento concreto al risultato finale che ancora continua a stupire, emozionare,coinvolgere ed accattivare.

Innanzitutto,come al solito ringraziamo CUBITALMENTE tutti coloro i quali oggi hanno partecipato: ALAN,NATASCHA,ANDREA,LUCA & FAMILY, MAURO, ERCOLE, DARIO, OSCAR, RICCARDO,MANUEL, TONY, DANIEL....



Un manipolo di soci di Stile Alfa Romeo che con vetture perfettamente originali,hanno per sacrificio di Marchio e di club, partecipato ad uno degli eventi tuning piu' grandi del triveneto,portando alti i colori e l'onore dell'Alfa Romeo.


Link ns forum qui: http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=47169593

Link FotoAlbum qui: http://picasaweb.google.com/stilealfaromeo2/RadunoTuning092010IXAUTORADUNOFOROBOARIOVICENZA?feat=directlink

SlideShow:

Nessun commento :

AdSense

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DEL SITO







Subscribe to our mailing list


* indicates required