21 marzo 2010

Centenario Alfa Romeo - 2a iniziativa by Stile Alfa Romeo in collaborazione con Spazio Filatelia Trieste - LA GIORNATA -

Poste Italiane, nella fattispecie la divisione Filatelia,come risulta dal programma 2010, lo scorso sabato 20 marzo 2010 ha onorato l'Alfa Romeo emettendo un Francobollo serie ordinaria tematica “Made in Italy” dedicato alla Casa, nell'anno del Centenario della sua fondazione.




In Italia,al momento,soltanto 5 città hanno l'onore di ospitare sul loro territorio uno "Spazio Filatelia",cioè un vero e proprio negozio,finemente arredato: Roma, Venezia, Milano, Napoli e,da ottobre 2009, anche TRIESTE,in via Galatti 7/D...



La professionale e disponibile figura della Responsabile del punto,la sig.ra Daniela Catone, ci ha qualche mese fa proposto l'onorevole compito di organizzare l'allestimento temporaneo di una mostra a carattere espositivo di modellini che ripercorra la Storia del nostro celebre ed amato Marchio, dalle sue origini fino ai giorni nostri..

Un grande onore,ma soprattutto un grande impegno che Stile Alfa Romeo non solo ha deciso di raccogliere,ma anche di adempiere col massimo impegno, degno della passione che nutriamo nei confronti del nostro Marchio.

L'evento è stato molto ben reclamizzato dal risalto attribuitogli dal comparire sulle pagine del nostro quotidiano locale "IL PICCOLO"..



..ma non solo in quanto è comparso in ben due trafiletti del settimanale "Il Mercatino"..



Poste Italiane ha sempre realizzato,per la propria collana "Made in Italy" prodotti di primissimo pregio e fattura, ma mai come questa volta, veramente l'obiettivo finale è stato consono alla magnificenza dell'evento che si è andato a celebrare con una mastodontica brochure/folder..



..contenente oltre ad versione limitata in lamina d'argento,tutta la collezione di elementi postali emessi nella giornata di sabato 20 marzo:



il successo è stato riscontrato anche a fine giornata, quando in pratica si è sfiorato il "tutto esaurito"..e meno male che noi di Stile Alfa Romeo avevamo prenotato prima alcuni dei nostri esemplari!



Questo ci ha fatto in ogni caso,veramente tanto piacere in quanto sta a significare che oltre gli appassionati di filatelia, l'Alfa Romeo è sempre presente nel cuore della gente in quanto marchio mai elitario ma anzi,di grandissimo riscontro popolare, diffuso e tutti le vogliono sempre bene e lo dimostrano.

La cerimonia di presentazione consisteva in tre distinti elementi:il primo, sicuramente il fulcro centrale dell'intero evento, gli oltre 90 modellini della collezione privata del nostro Maurizio Lodola, messi a disposizione del goloso occhio del pubblico partecipante,oltre che di noi soci.



Oltre 90 modellini in scala 1:18 o 1:43, che hanno deliziato il palato di molti avventori, frutto di anni di minuziosa raccolta e che spaziavano dalla 24HP Torpedo (visibile dal vero, tra l'altro presso la struttura del Museo di Arese -ndr) , la prima delle due Alfa Romeo presenti sui francobolli dedicati...



fino alla recente 8C Competizione..



..passando per la Carabo..



..la Montreal..



..la 33 Stradale e cio' che ogni palato Alfista e non, considera capisaldi e capolavori di ingenieria automobilistica..



Ben tre finestre temporali,finemente allestite seguendo una gloriosa freccia del tempo che ci porta dagli anni della fondazione della leggenda fino ad oggi.



Secondo aspetto dell'evento ben tre bacheche messeci a disposizione: nella prima si è scelto di dare risalto al punto di partenza del passato,con una stupenda monografia della 24HP stessa nelle altre due,le primissime,preziose informazioni tecniche,che spaziavano dal comparto motoristico a quello telaistico,da quello dell'elettronica di gestione a quello dell'elevata qualità dei materiali impiegati per la neonata creatura Alfa Romeo: la Giulietta, che si appresta di onorare il peso di rappresentare il Marchio nell'Anno del suo Centenario.



A completamento delle bacheche tematiche anche un tavolo ricco di elementi grafici inerenti la nostra stessa attività di Club, profusa sempre a rappresentare e a promuovere il Marchio a 360 gradi nel panorama motoristico locale e non.



Terzo aspetto dell'evento, la cerimonia vera e propria, consistente in un discorso di circa 10 minuti,tenuto dalla sig.ra Catone, responsabile del punto Spazio Filatelia, da Rodolfo P. Frausin, presidente del Club e da Maurizio Lodola, socio fondatore e proprietario della collezione esposta:discorso che potrete integralmente ascoltare e vedere sul nostro canale YoUTUBE.





Il discorso è stato introdotto in primis dalla squisita sig.ra Catone..



..che illustrava gli illustri precedenti della collana "Made in Italy", già usciti (Fiat 500, 40mo anniversario Lamborghini Miura solo per citarne un paio..-ndr) e l'importante attenzione di Poste Italiane Filatelia nei confronti del mondo dell'Automobile per poi passare il testimone della platea al Frausin..



..che andrà prima di tutto a ringraziare la splendida possibilità di cui lo stesso Stile Alfa Romeo sta raccogliendo nell'aver potuto organizzare l'evento e poi anche presentare il club stesso, con le sue varie attività in essere raduni ed eventi monomarca o multimarca di interesse storico, multimarca tuning,di pista, di regolarità, eventi culturali ed enogastronomici a tema.Ora pero' sarà la volta del nostro Maurizio Lodola, preceduto da un applauso richiesto alla platea presente dal Frausin..



..ad aprire la rapida carrellata dei 100 Anni di Storia dell'Alfa Romeo rappresentati dai modellini esposti. Esposizione concisa ma puntuale che tutto d'un fiato ci fa arrivare al festeggiamento di quello che de facto,è il compleanno di una Signora che sta compiendo 100 anni,e non solo non li dimostra,ma ne è fiera di mostrarli a dispetto di tanti altri marchi scomparsi o estinti che purtroppo non lo posson piu' altrettanto fare.



Il clima intensamente pregno di atmosfera Alfa Romeo, è accompagnato da incontri, discorsi e scambio di opinioni e pensieri a tema:un vero e proprio momento di cultura Alfista, ricco ed intenso..



..come ad esempio ex personale della filiale diretta della Casa in piazza Duca degli Abruzzi e Bruno il titolare dell'organizzata Aerre Car, nostro main sponsor oltre che sede della nostra segreteria..



..e la lieta visita dei simpatici ragazzi del Club Alfisti.hr della Croazia,che son venuti a trovarci con grande piacere!



Veramente un grande momento di festa e piacere dove la voglia di stare assieme respirando Alfa Romeo era ovviamente palpabile:ma anche un momento di ritrovo, di aggregazione come non mai per tutti i nostri Soci ed Amici che hanno partecipato.

Alcuni facendosi anche molti Km per arrivare fin qui:lodevole e sincero ringraziamento a loro!!
Non dimentichiamoci anche che nelle prime ore del mattino, tutti noi eravamo in apprensione per la seduta di omologazione RIAR di Bassano del Grappa (VI), dove c'era un'altra nostra delegazione di rappresentanza, in questa delicatissima ed importantissima occasione:rivelatasi nel corso della mattinata, via GSM, un successo plebiscitario, di cui ci sentiamo onorati e fieri.

Alla fine dell'evento,verso le 13.00 circa, oltre 20 Soci ed Amici, hanno proseguito,assieme all'arrivo da quel di Bassano del Grappa, la trionfale giornata in un faraonico pranzo nella vicinissima Slovenia,dove son stati resi onori e tributi agli "Omologati" e all'evento cerimoniale della mattinata appena trascorsa.
Inutile dirlo ma i pranzi di Stile Alfa Romeo sono piu' lunghi di quelli di nozze e di è proseguito con grandissimo piacere fino alle 17 inoltrate..

Alla fine di tutto pero' VANNO DOVEROSAMENTE RINGRAZIATI TUTTI,MA PROPRIO TUTTI quelli che hanno presenziato facendosi molti Km per stare magari solo alla presentazione e non fermandosi per il conseguente pranzo all'evento come Fabrizio & Family ed il Poppa o Matteo!!Solo per citarne alcuni..la lista sarebbe troppo lunga, davvero.







Volevamo ringraziare la signora Daniela Catone per la splendida OPPORTUNITA' che ci ha offerto e lanciato,e dalle sue prime impressioni, non delusa affatto di come sono andate le cose. "Spazio Filatelia" ci ha dato una grande opportunità per festeggiare i CENTO ANNI DI Alfa Romeo con questa cerimonia e noi abbiamo cercato di onorarla al massimo delle nostre possibilità.



Ringraziare ovviamente Maurizio, che ha allestito e messo a disposizione la sua collezione privata (e spostare una quantità simile di esemplari non è semplice anzi...): l'esposizione ha meritato tutta l'attenzione di molti dei presenti estranei al club,anzi veramente impeccabile e professionale la certosina metodologia nell'allestirla. Fulcro della manifestazione di oggi,il suo contributo è stato vitale.



Ringrazio lo staff che ci ha aiutato oggi: Roberto che è stato un assistente strepitoso che si è prodigato in quattro per aiutare tutto e tutti nonchè cameraman.



Erica che ha presidiato, in qualità di hostess, per tutta la durata della cerimonia, la stanza dove c'era in esposizione il PC con i nostri filmati che scorrevano non chè fornire assistenza e supporto a chi chiedeva informazioni.



Dario che ha agito da fotografo di supporto in maniera non indifferente e preziosa.

E per ultimo ma non meno importante, Vasja/Corsarieger che assieme a Veronika e la piccolissima Lorin si è sobbarcato il viaggio fino a Trieste e in maniera PROFESSIONALE ci ha regalato i bellissimi scatti che state ammirando.



- LA MOSTRA RIMARRA' ESPOSTA,VISTO LA GRANDE RICHIESTA DI SABATO MATTINA, IN FORMA RIDOTTA DAL 21 AL 28 MARZO 2010 GRAZIE AL CONTRIBUTO DEI MODELLINI DEL Sig. R. DENICOLOI -


[ FRA CIRCA UN'ORA ON-LINE IL FILMATO DEL DISCORSO ]

Link diretto ns forum per proseguire la discussione qui: http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=45628275

Link diretto PhotoAlbum UFFICIALE qui: http://picasaweb.google.com/stilealfaromeo2/Evento02PresentazioneFrancobolloCentenarioAlfaRomeoDiPosteItaliane?feat=directlink


SLIDESHOW:



Link diretto PhotoAlbum NON ufficiale qui: http://picasaweb.google.com/stilealfaromeo2/Evento02PresentazioneFrancobolloCentenarioAlfaRomeoDiPosteItalianeUNOFFICIALALBUM?feat=directlink

SLIDESHOW:

Nessun commento :