08 marzo 2010

SpeedDay - by Alfa Virtual Club - 07 Marzo 2010 - RESCONTO -

L'evento in pista organizzato e curato,come già da molti anni regolarmente svolto, dall' Alfa Virtual Club del buon Xanto.net/Santo quest'anno ci ha talmente intrigato, come categoria di razza Alfista quale siamo,che abbiam deciso di fare una pazzia fuori ogni logica...e ci siamo andati!



Si era già stati in quel del 24 gennaio scorso ad Arese,presso il Museo Storico, ma eravamo su un pullman:non eravamo noi in prima linea a guidare le nostre Alfa Romeo su un percorso di ben 425 Km per un totale di 4 ore circa. Record di lontananza dai lidi del Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale che polverizza di gran lunga il raduno del Foro Boario a Vicenza,tanto per dirne una...



Prima di tutto dobbiamo ringraziare l'enorme disponibilità del Virtual Club nel permetterci di partecipare a questo evento di rilevante importanza nel panorama dei "track-day" della nostra penisola. La manifestazione si ripete, con numeri sempre consolidati, di anno in anno e, nonostante le poco inclini condizioni meteo in cui talvolta si svolge, richiama sempre un elevatissimo numero di appassionati da ogni dove che non conoscono ostacoli che li possano fermare dall'essere richiamati in pista:nonostante le cosi'mutevoli e preoccupanti previsioni meteo di quest'edizione 2010,la quale prevedeva sulla pista addirittura NEVE..

Non si puo' resistere soprattutto quando si ha la ghiotta possibilità di prender parte ad uno dei due turni di mezz'ora con sole ALFA ROMEO in pista...privilegio raro e non di poco conto!





Dopo l'ok al potervi prender parte, gli EROI della spedizione si rivelano essere, rispettivamente pilota e co-pilota cosi' composti:

- IL POPPA e Duchessa su 147GTA/Bianchina;
- Piero & Sonia su 147 GTA;
- Oscar/BrividoGTA ed Il Duca su 156 SportWagon GTA;
- Enrico e Emanuela su 147 MJET;

Purtroppo dobbiamo accusare due defezioni causa problemi lavorativi di TeoGT ed un grave problema meccanico,che costringe alla resa,nonostante la speranza sia stata l'ultima a morire, di Teo75turbo. Dispiaciuti di non averli avuti con noi, siamo sicuri che l'anno prox ci saranno!!



L'infausta ora di partenza è fissata per tutti,escluso Oscar, alle 05.30 del mattino di domenica 7 marzo, presso il parcheggio antistante il casello di Palmanova:il Duca e la Duchessa li' salgono a bordo della "bianchina del Poppa" e si procede imperterriti sotto una luna mezza piena che incute rispetto e paura nella gelida notte dalla polare temperatura..ci si appella anche a Giove che mitighi il tempo a nostro favore e non ci faccia incontrare neve:i bollettini meteo delle precedenti ore erano stati dei piu' disparati ed,in certi casi, preoccupanti...

Avvisando Oscar via SMS,egli puo' raggiungerci presso l'area di servizio di Limenella verso le 7.00 circa: giusto in tempo per noi tutti,di approfittare di una doverosa sosta nella quale berci anche qualche caffè..



..ed accorgerci all'uscita che la potenza di fuoco della nostra delegazione è veramente di tutto rispetto..



..in quanto suscita piu' di qualche sguardo dai "colleghi" di altri club,numericamente ben piu' nutriti del nostro, anche loro in viaggio verso la Mecca di questa domenica..MONZA!



E difatti li',li ritroveremo qualche ora piu' tardi: ma per noi è già tempo di rimettersi in marcia,sotto lo schioccare della frusta di un'imperante Sonia, smaniosa di sferzare la cavalleria del 147GTA sul leggendario asfalto di Monza!



Il viaggio prosegue senza alcun intoppo:condizioni meteo e di traffico idilliache che ci fanno arrivare regolarmente all'uscita di AGRATE:nelle immediate vicinanza approfittiamo di un'area di sosta che ci permette di dissetare le Alfa Romeo..



..IL POPPA sceglie bevande di primissima SCELTA a 98 ottani per la sua "Bianchina" sotto gli occhi divertiti, allucinati per la scena e quant'altro di riconducibile ad una paradossale situazione di ilarità, di Sonia & Piero. Ovviamente l'infingardo Duca immortala ogni prezioso secondo di questo pagano rituale con la fedele,vetusta, Nikon..



Ma è già tempo di dirigersi verso l'Autodromo Nazionale,nostra meta di questo appena iniziato,lungo giorno..



E presso l'ingresso indicatoci,noi arriveremo esattamente alle 9.50 circa in netto anticipo di mezz'ora alle previste 10.30..Veniamo immediatamente accolti da un simpatico membro dello Staff dell'Alfa Virtual Club che ci invita ad attendere qualche decina di minuti,in quanto all'interno dell'area dell'autodromo si stanno organizzando al meglio gli spazi per l'accoglienza di noi tutti.Intanto parcheggiamo le Alfa Romeo e ci facciamo un giretto per vedere chi questa mattina sfiderà l'ultimo Tempio della Velocità conosciuta appunto come tale:MONZA..





..e finalmente arriva il momento di varcare il cancello che,almeno per la prima volta come noi vi entra, è carico e pregno di un mistico alone di leggenda..



E finalmente possiamo,ancora una volta,dire di aver allunato nella meta che c'eravamo prefissi: il sacro suolo di Monza..e la gioia è immensa per tutti noi!



..e per le nostre Alfa Romeo:traguardo storico,davvero per il nostro gruppo, relegato geograficamente agli antipodi del'italico Nord-Est ma che quando si tratta di esserci sul campo c'e' sempre grazie all'entusiasmo dei suoi membri!



Qui si è immersi in un panorama sublime per cio' che concerne lo spirito di aggregazione fra appassionati, la possibilità di chiaccherare con, praticamente, qualsiasi persona che passeggia per il paddock..



Si respira un'ottima atmosfera:sana e non simile a certi altri ambienti di cui l'aria spesso è ammorbata da inutili litigi pretestuosi. Si potrebbe dire che scopriamo l'acqua calda,ma prima poi quel tempo arriva per tutti quanti e siamo ben felici di scottarci all'improvviso con questa freschezza e ventata di novità che ci abbraccia a 360 gradi..



Una volta sopraggiunta la calma interiore,ci rendiamo conto che non siamo solo circondati da una marea di Alfa Romeo sia "old school" che moderne..









..ma anche potentissimi Mustang dalle muscolosissime linee e motorizzazioni...





..o appassionati dei modelli italiani cone la nuova Fiat 500..



..nuova FIAT PANDA..



..Porsche "vintage"..



..o Fiat Coupè dagli impressionanti kit di upgrade in dotazione..





Ma non sono mancate,per tutto il tempo della mattinata, di far la loro comparsa, le vere e proprie TOP SUPERCAR..











E mentre i nostri occhi venivano deliziati da cotante beltà, il nostro Oscar, il piu' saggio fra tutti noi (ma anche quello col bagagliaio piu' capiente!:-) -ndr) si fa sostituire le ruote anteriori con dei cerchi muniti di gomme piu' adatte alla pista, in maniera da non rovinare i pneumatici praticamente nuovi di cui è attualmente dotato..



In pratica la giornata era divisa "per sessioni",ed in molti club hanno deciso di prenotare/parteciparvi: veramente notevole l'etereogenità delle vetture presenti e partecipanti.Pero' alla fine della giornata,come verrà detto duranta il briefing piloti,saranno proprio le Alfa Romeo ad essere il gruppo piu' un numeroso in assoluto. Felici di aver concretamente contribuito a realizzare questa piccola soddisfazione..

Man mano che si avvicina il turno della loro sessione,si dispongono in maniera tale da confluire all'interno della Pit-Lane del circuito stesso,in maniera ordinata e pulita ovviamente:





Intanto,dopo la sbornia iniziale di emozione è il momento di registrare la nostra presenza presso la struttura 13-14 che ospita lo stand dell'Alfa Virtual Club,per agevolare le operazioni logistiche,giustamente..



Dove abbiamo il piacere di conoscere proprio Xanto.net/Santo in persona e scambiare quattro chiacchere con lui.
Ci viene confermata la prospettiva della doppia sessione di 30 minuti l'uno che inizierà alle 13.30 e 14.00:alla fine delle tali tutti i club/gruppi Alfa Romeo ed Alfisti pranzeranno assieme nella riservata sala ai piani soprastanti. Inoltre prima della sessione in pista ci sarà un breve,ma doveroso, "briefing" per i piloti..

Che si sia novizi od esperti,la pista ha le sue regole che vanno osservate categoricamente: prima di tutto sono regole del buon senso e del civile divertimento, alle quali si aggiungono delle semplici precauzioni di carattere tecnico da osservare catagoricamente per la salvaguardia di pneumatici, impianto frenante e a carattere generale della proprio vettura. Verrà spiegato anche il codice del colore delle bandiere utilizzate.

Ed arriva il momento di prepararsi..anche il Killer lo sa..:-)



E cosi' ci si appropinqua ai mezzi,e con una metodica ritualità si iniziano a controllare e verificare livelli e quant'altro..una gestualità quasi meccanica atta a giustificare un pizzico di sano,e doveroso, timore riverenziale nei confronti di scendere sull'asfalto di Monza.







Circuito che fino a pochi istanti prima ha visto sfrecciare mezzi di tutti i tipi (visti dall'ampia terrazza soprastante-ndr) e colori e che si preparerà ad accogliere la grande macchia Rossa Alfa Romeo...





Si entra dentro,ognuno di noi con una particolare sensazione dentro,in quanto una volta,varcato il cancello, saremo SUL CIRCUITO vero e proprio di Monza,dove hanno corso I GRANDI...e noi ci stiamo per correre...





Le singole sensazioni, che ognuno di noi ha provato in quella mezz'ora non sono esprimibili con delle "semplici" parole: ognuno di noi ricorderà veramente con piacere questa grande possibilità di oggi, ma soprattutto si ricorderà del comportamento della propria Alfa Romeo in pista, anche nel confronto con altri mezzi che,nonostante il pari valore della motorizzazione, deducibile dal rapido leggere il nome del modello/versione, si scontrerà con realtà e scenari che non si potevano predire e/o immaginare...:-) Ne abbiamo visto di cotte e di crude...:-)







A tal proposito nei prox giorni verranno rilasciati dei video,realizzato on board, come camera-car e non solo:un attimo di pazienza per un montaggio video il piu' ottimale possible.









Una graditissima sorpresa,alla chiusura della seconda sessione, con i nostri che rientravano dalla pista verso il parcheggio del piazzale esterno,per poi andare tutti assieme a pranzo:la presenza del tutto inaspettata del nostro Mario A. Lodola sempre disponibile con tutti,sempre pronto a parlare di Alfa Romeo,sempre pronto a vivere e respirare Alfa Romeo a 360 gradi!



Un'appunto graditissima sorpresa,totalmente imprevista ,che ci ha piacevolmente rapito a chiaccherare con lui,come avviene sempre,d'altronde: nel momento del saluto per le prossime settimane che ci divideranno da lui, è tempo di pranzare nella sala antistante e poi di congedarci,non prima di aver saluto e ringraziato per la giornata l'intero Virtual Club nella persona del suo Presidente.

Le ombre si allungano e noi siamo costretti a ripartire...e anche di fretta per rispararci gli altri 400 Km del ritorno previsti..



Questa giornata si è conclusa alle 21.00 col rientro dell'ultimo equipaggio a Trieste: una lunga maratona che ha valso la pena di esser corsa dal primo all'ultimo minuto e di esser vissuta in maniera intensa nell'arco delle oltre 12 ore in cui si è svolta.



Speriamo veramente che la tradizione del track day organizzato dal Virtual Club continui prospera nell'immediato futuro in quanto alla prossima edizione vogliamo presentarci,se possibile,ancora piu' numerosi ed ancora piu' carichi di entusiasmo.

A tal proposito volevo personalmente ringraziare coloro i quali oggi hanno guidato in pista,dei nostri:

- IL POPPA;
- Oscar;
- Piero;
- Enrico;


..poichè non solo si sono attenuti scrupolosamente alle istruzioni del buon senso e della correttezza,ma lo hanno saputo fare per la prima assoluta volta, in una pista come Monza che rappresenta un po' una sorta di "battesimo del fuoco" per chi non ha avuto mai esperienze precedenti in automobile su pista. Nessun danno, nessun freno cotto,nessuno spoiler rotto..BRAVI davvero e GRAZIE,ancor una volta,con la vostra presenza di aver realizzato l'evento nell'evento e dato lustro al nostro Gruppo!

Link ufficiale sul ns. forum qui:
http://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=46090407&st=105#entry382633830

Link diretto Photo Album qui: http://picasaweb.google.com/stilealfaromeo2/SpeedDayByAlfaVirtualClub?feat=directlink


VIDEO UFFICIALI DEL NOSTRO CLUB "STILE ALFA ROMEO"

Video 01: 1a parte giro con Oscar/BrividoGTA:



Video 02: 2a parte giro con Oscar/BrividoGTA:



Video 03: Monza - EMOTIONAL -




Slideshow:




Altre foto,grazie a Erika visibili a questo link : http://picasaweb.google.com/libra975/SpeedDay2010#

Nessun commento :