21 febbraio 2017

STELVIO - PRESENTAZIONE VENERDI 24 FEBBRAIO & PORTE APERTE 25 & 26 FEBBRAIO - ORIGINI DEL NOME



Da qualche giorno Stelvio non è più solo un passo alpino entrato nella leggenda per le imprese ciclistiche del Giro d'Italia e tappa imprescindibile per il turismo in moto, ma anche il nome del primo SUV di Alfa Romeo. Al Salone di Los Angeles ha fatto il suo esordio l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sportiva a ruote alte con la bellezza di 510 CV sotto il cofano e una velocità massima di 285 km/h, un'auto inedita per il marchio del Biscione che sfrutta in maniera evocativa il fascino del valico montano più alto d'Italia e di una delle strade più belle del mondo. Ma cosa ha spinto il management Alfa e l'ad del gruppo Sergio Marchionne a scegliere questo nome? La risposta ufficiale forse non l'avremo mai, eppure possiamo provare a indovinarne l'origine passando al setaccio anche la storia di Alfa Romeo.




Curve e piacere di guida, un abbinamento obbligatorio 

La Casa italiana introduce il nome dell'Alfa Romeo Stelvio
facendo un parallelo fra "l'esperienza di guida entusiasmante" del nuovo SUV in versione Quadrifoglio e il carisma della strada dello Stelvio che si snoda per oltre 48 km fra Lombardia e Trentino-Alto Adige con quasi 80 tornanti e paesaggi mozzafiato che portano a 2.758 metri di quota. L'idea della Stelvio Quadrifoglio impegnata nelle curve panoramiche sulle Alpi richiama alla mente viaggi e vacanze con gli amici, oltre al piacere di guida prolungato che un simile percorso può regalare, mal d'auto permettendo. Di certo c'è che il primo a pronunciare il nome Stelvio per il SUV Alfa Romeo è stato Sergio Marchionne nel febbraio scorso a Cassino, anche se non sappiamo da dove arriva l'idea; non sappiamo cioè se il processo creativo è stato rapido e quasi istintivo o è passato come al solito attraverso un più rigoroso studio di naming.





Stelvio, una corsa in salita dominio di Alfa

Con un po' di pazienza si possono trovare anche altri ricorsi storici fra il passo dello Stelvio e le Alfa Romeo del passato, visto che il versante lombardo era utilizzato dai collaudatori di Arese per testare la resistenza dei freni in discesa sulle automobili nuove o sui prototipi di pre serie. Un altro momento in cui la Casa italiana ha incrociato la storia del famoso valico è negli Anni '30 del secolo scorso quando le Alfa Romeo hanno corso e vinto varie edizioni della Corsa internazionale dello Stelvio e la Corsa dello Stelvio per la Coppa Arturo Mercanti. Nelle undici edizioni fra il 1925 e il 1939 la gara in salita è vinta per otto volte da un'Alfa Romeo grazie anche alla bravura dei piloti Mario Tadini e Piero Dusio.


Stile Alfa Romeo come club Alfa Romeo sarà presente ai vari PORTE APERTE di questo week end, nella giornata della domenica 26 febbraio 2017 a UDINE presso la #FERRIAUTO ed all'esclusiva serata del venerdi 24 febbraio 2017 a Gorizia e Trieste presso la #DEBONAMOTORS - COMUNICAZIONE RISERVATE AI SOCI A SEGUIRE -


WEBsite: www.stilealfaromeo.com

Telegram PUBLIC CHANNEL : https://telegram.me/stilealfaromeo

WhatsApp PUBLIC GROUP : https://chat.whatsapp.com/Dl72rSMPQ9c2hF8KX81O29

#AlfaRomeo #Car #Club #StileAlfaRomeo #LOVE #InternationalClub #Meeting #Passion #SHARETHEPASSION #ENJOY #Stelvio #DeBonaMotors #GruppoDeBona #DeBona #FerriAuto

Nessun commento :