22 settembre 2008

Alfa Romeo - Il nostro nobile stemma -

Dal nostro caro,ed in questo caso,molto colto,Maurizio Team Lodola a proposito di "nobiltà di origini" ci ricorda le origini del nostro amato e stupendo Stemma,un po' diverso da come lo conosciamo oggi:

Da WEB Pics & Clipart


"..l'Alfa Romeo è l'unica casa automobilistica al mondo ad essersi fregiata, come stemma distintivo, dei due simboli della sua città d'origine, quindi di Milano: la croce rossa su campo bianco ed il biscione. La croce rossa su fondo bianco dal XI secolo rappresenta il simbolo di Milano: vuole significare l'unione di nobiltà, il colore rosso, con il popolo, il colore bianco. Venne utilizzata anche durante le guerre contro Federico Barbarossa come simbolo della Lega Lombarda, costituitasi a Pontida per liberare il Nord dall'oppressione germanica. Da allora molte città del Nord Italia adottarono questo emblema. Il biscione invece è il simbolo di un potente casato regnante a Milano, i Visconti, famiglia importante per la storia della città meneghina. Di fatto, il biscione si chiama "biscione visconteo". La corona che gli cinge la testa denota il simbolo di regno, mentre il bambino si presume sia l'infedele, il saraceno, che viene sbranato dai cristiani durante le crociate, anche se in realtà nel simbolo originale dei Visconti non c'è un bambino ma bensì un fiore...
Da WEB Pics & Clipart

A conclusione, se si analizza anche la corona blu attorno al simobolo, si può notare che oltre alla scitta ALFA ROMEO MILANO, sulle prime vetture (quindi i merchi più datati) comparivano due nodi, uno a destra della scritta ALFA ROMEO ed uno alla sua sinistra (diciamo posizionati tra ALFA ROMEO e MILANO). Si tratta dei nodi sabaudi, facenti riferimento alla casa regnate dei Savoia, omaggio ai Re d'Italia. Nel 1946, con l'avvento della Repubblica tali nodi vennere sostituiti da due semplici losanghe. Nel 1972, con l'apertura dello Stabilimento Alfasud, vengono tolte anche le losanghe e si perde la scritta MILANO. Questo per la precisione..."

Da WEB Pics & Clipart


Ringraziamo veramente Maurizio per averci dato una sana rinfrescata sul profondo significato del nostro Stemma..

Nessun commento :