23 settembre 2008

Alfa Romeo - Spider -

Nella giornata di domenica 21 settembre,la defezione di Alfisti che non è riuscita ad unirsi al coraggioso gruppo che ha fatto tappa al raduno nel Cuore delle Valli del Po,si è concessa una piacevole gita "fuori porta" in quel di Cividale del Friuli..

Al di là del piacevole stare assieme,lo sguardo di Giusy è stato rapito da questo esemplare molto particolare di Alfa Romeo..

Da Alfa Romeo - Spider -


Da Alfa Romeo - Spider -


Da Alfa Romeo - Spider -


Immediatamente,fotocamera digitale alla mano,sono partiti gli scatti:non paghi di tutto cio',lo smisurato spirito di osservazione di Federico ha colto dei particolari degni di nota come la strumentazione recante unità di misura anglosassoni ad esempio..

Da Alfa Romeo - Spider -


Immediatamente è scattata,dopo il rituale di dovuta contemplanzione,la ricerca esatta del modello che abbiamo potuto vedere:chi meglio di Mario A. Lodola,avrebbe mai potuto soddisfare oltre che esaustivamente, anche celermente la nostra insaziabile curiosità:

"..trattasi di una Alfa Romeo 2000cc Spider degli anni '50. Carrozzeria TOURING e destinata al mercato Inglese (versione con guida a sx).Tutta la strumentazione è realizzata appunto per il mercato Inglese. La vettura aveva degli accorgimenti Tecnici derivati dalle corse.

Montava un motore derivato dalla 1900cc maggiorato: il 2000cc, lavorando solo sul diametro dei cilindri, invariata la corsa.La vettura Alfa Romeo 2000cc spider montava un motore 4 cilindri in linea con 2 carburatori doppio corpo Dellorto o Weber.

Successivamente la vettura fu sostituita dalla 2600cc spider .... differenza estetica esterna la 2600cc non aveva le due prese d'aria sul cofano motore ...... il motore era un 6 cilindri in linea ed era equipaggiata con tre carburatore doppio corpo SOLEX.

La targhetta che si legge sul cruscotto era in onore alle vittorie riportate dalla 159 .....Alfetta ...... campione del Mondo di F1 negli anni 1950 con Nino Farina e 1951 con Manuel Fangio.

Per l'appunto questa vettura aveva alcuni componenti.......alimentazione e carburazione di derivazione Corsaiola..."

Da Alfa Romeo - Spider -


Ringraziamo Mario ancora una volta e prendiamo atto,con reverenza di cio' che c'e' scritto sulla targa apposta sulla plancia..

Da Alfa Romeo - Spider -


Foto Album qui : http://picasaweb.google.com/Duca076/AlfaRomeoSpider#

Nessun commento :