23 maggio 2009

Alfa Romeo 75 Turbo America:il lavaggio della Restaurazione...by Duchessa

Nella giornata odierna,un assolato sabato 23 maggio 2008,la Duchessa ha coordinato e diretto in prima persona un'approfondita sessione di lavaggio con rimessa a nuovo del comparto carrozzeria per l'Alfa Romeo 75 Turbo America di TurboGTV83/Michele..il suo ultimo acquisto!
Lasciamole immediatamente la parola per la cronistoria della giornata:


"...Giornata all'insegna della pulizia quella trascorsa oggi al Cambio di Battaglia!Oggi i presenti, anche testimoniandolo col sudore della fronte, hanno assistito alla rinascita di un colore e di una carrozzeria: la 75 Turbo America di TurboGTV83/Michele è tornata allo splendore che vantava in mostra nella concessonaria che la custodiva quale gemma preziosa..

Il lavoro è stato arduo, e non ancora definitivo ma il risultato già ora dà polvere a chi osa supporre che i colori Alfa degli anni 80 se ne vanno e non tornano più: basta cercare!



La mattinata è cominciata all'insegna del contrattempo: la manichetta dell'acqua con l'attacco universale che universale non era, la lunghezza della stessa talmente esagerata da sfidare l'acquedotto a mandar sufficiente pressione, il gazebo che camminava come un ossesso a cercar di proteggere la paziente dal sole, manovre astruse per scappare dal più prossimo degli astri che ruotano nel cielo ma ...tutto ci può stare, pure la compilazione seduta stante di un curriculum vitae di uno
dei presenti!



Operazioni eseguite/prodotti utilizzati:

- doppio lavaggio con shampoo Meguiar's Nxt Generation Car Wash

- doppio lavaggio cerchi con sapone di marsiglia

- stesura abbondante (1/4 flacone!!) polish Meguiar's Color X

- stesura cera Meguiar's NXT Generation - Tech Wax Paste

- stesura prodotto specifico per le parti plastiche e gommose come i codolini della 75 della linea Meguiar's Trim Detailer: veramente ora sembrano nuovi di zecca e non presentano piu' quella sgradevole bi-colorazione dovuta al tempo...

- stesura nerogomme in schiuma/mousse Arexon
- pulizia interni con Meguiar's NXT Generation Tech Protect per nutrire le rinsecchite plastiche interne ridonando loro l'antico splendore e colore originario.I prodotti a base siliconica hanno veramente nutrito ogni singola parte trattata.

- Meguiar's Car Odor Eliminator su ampie superifici degli interni per rimuovere gli odori radicati nella tappezzeria: pannelli porta,sedili etc etc..



Nel corso d'opera abbiamo notato dei piccoli difetti che necessiteranno una visita specialistica successiva ma nel complesso la carrozzeria era secca denutrita ma SANA e questo sicuramente grazie ai 19 anni di garage: sicuramente un'Alfa Romeo nero pastello senza cuccia non sarebbe mai giunta a Michele in così ottime condizioni: a lui l'alto onere di preservarla.




Per fortuna l'arrivo di Robi2000TS ha permesso all'allegra equipe di rilassarsi e prendersi un momento di pausa. In quel momento si era appena finito di togliere il polish che la vernice ha assorbito avida e ingorda.



Giusto il tempo di mettere la cera che arriva ora di pranzo, complice il sole a picco la faccenda si fa seria e quasi nemmeno le lenzuola permettono di salvare la carrozzeria trattata dal sole: bisogna fare presto, e la Duchessa invoca il garage del Gtv, dove non è mai importante sapere che ora è: 13 o 23, estate o inverno la situazione climatica è sempre la stessa!

Alle 14 il Duca e la Duchessa hanno un appuntamento importante: al 146ti erano state promesse scarpette nuove e bisognava andare a prenderle!Al ritorno il Duca dimostra di essere una persona temibile: guai a farlo arrabbiare altimenti ti scaglia addosso un cerchione!



Rientrati e subito pronti per le rifiniture...


...poi esausta l'allegra brigata s'è concessa un po' di fresco all'interno..ed accipicchia: "sono le 17!!!"
Un grande ringraziamento a tutti i presenti e quelli passati solo per un saluto...il prossimo appuntamento per il lavaggio agricolo è la prossima settimana, in vista di Gorjansko!





Da notare la brillantezza a specchio di questto tetto:



..."

Un parere tecnico mio,del Duca, è che sicuramente l'esperta mano della Duchessa si è fatta sentire in questa sessione:ormai sono anni che,prendendosi cura sia del GTV che del 146, conosce perfettamente tempistiche,dosaggi,tempi di assorbimento e modalità di stesura/rimozione dei singoli prodotti..Non ha menzionato che sono stati effettuati dei piccoli ritocchi alla carrozzeria con lo stick:è vero che lei stessa ha proposto una futura sessione dove certe aree molto provate,saranno interessate ad un trattamento "piu' strong"..una su tutte la zona della minigonne vicino ai codolini passaruota letteralmente bombaradate dai sassolini che hanno "inciso"..

La seduta è stata "pesante" con un caldo quasi opprimente a volte ma il risultato finale sembra aver soddisfatto il nostro Michele/TurboGTV83:io personalmente mi sono limitato a seguire le istruzioni della Duchessa ed ho operato in autonomia solo per quanto riguarda gli interni..;-)


Foto Album link diretto qui:
http://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/Evento05LavaggioRestauro75TurboAmerica?feat=directlink


ThumbNail qui:

Evento 05 - Lavaggio Restauro 75 Turbo America



La discussione continua nel nostro forum a questo link diretto: http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=39708658

Nessun commento :