19 dicembre 2007

La regolazione dei vetri

Ieri in Friuli,siccome dovevamo ritirare dei ricambi sia per noi che per altra gente,cogliamo l'occasione anche per far effettuare una regolazione degli ormai odiati vetri che non collimano sul nostro GTV,al momento della chiusura e che soprattutto in autostrada "fanno un fruscio".

Chi ha il GTV,o peggio ancora lo Spider,sa quanto è bello sia non avere il montante della portiera,ma sa anche a cosa specificatamente ci riferiamo e quanto fastidioso sia nelle lunghe marce.

Tutto ok,per quanto riguarda il lato passeggero:



Nulla di tale,a parte la regolazione del millimetrico ed un paio di battute col martello in gomma per ancora meglio sagomare le guarnizione portiera:questa portiera è perfettamente insonorizzata e si è proceduto a regolare anche il perno per la chiusura della serratura in maniera che tutto collimi a regola d'arte. Approvato anche con gli spessori in dotazione alla Casa Madre come verifica.

I problemi iniziano quando si smonta il pannello portiera lato guida...



In quanto dentro che naviga nella portiera c'è di tutto e di più:da pezzi di plastica con viti attaccate, a briciole di panno protettivo, a sporcizia di ogni genere...ed il carrozziere inizia a pregare i Santissimi..




In quanto prima di tutto non si capisce perchè il millimetrico di regolazione è impostato a ZERO...



Poi si scopre l'arcano e cioè che entrambe le due aste/slitte nelle quali è ancorato/scorre il vetro stesso sono storte e raddrizzate alla meno peggio dal proprietario precedente..il vetro,fino alla loro sostituzione,non potrà mai e poi mai scorrere ed incastrarsi secondo le specifiche della casa...Alchè pur di farci ripartire,il sapiente carrozziere (e soprattutto esperto...) ci regola il tutto in maniera tale che cmq da una scala da 1 a 10 il rumore/fruscio è ridotto a 7!! Non servirebbe che sostituire i pattini famigerati e forse,il problema si risolverebbe...



Ma qua la memoria di L., che era con me,non fallisce il colpo, e si ricorda di aver visto in demolizione un GTV con la portiera integra,lato guida:lasciata la concessionaria ci dirigiamo verso quel di Pocenia,si mangia un ottimo piatto di penne allo speck (favolose!) a casa sua e tutti e due giù in demolizione a prender cio' che ci serviva...



Apocalittico lo spettacolo che si presenta davanti ai nostri occhi..un GTV 1a serie, interni in pelle/cuoio completamente devastato e mutilato dell'intera fiancata laterale passeggero,un selvaggio lavoro di flex con depauperamento di tutti gli organi vitali sia anteriori che posteriori..una carcassa senza vita..



Ma i nostri sforzi,sono premiati nel riuscire a recuperare l'intero meccanismo che ci serviva,completo pure di pattini praticamente NUOVI!!!



Ora anche il finestrino lato guida sarà PERFETTO...grazie ancora a L...ah si..per 20 NEURI il demolitore è stato felice di lasciarci andar...non osiamo immaginare i prezzi di tutti quei pezzi alla Casa Madre...brr...;-)

1 commento :

Unknown ha detto...

....hai capito si come si fa'...con quei prezzi esagerati e assurdi che pretendono in Alfa...stanno bene dove stanno....nei fondi impolverati di magazzino...e li se li devono tenere...!!