21 aprile 2009

1th Soft Tuning: l'entusiasmo dell'esordio.

La seguente recensione dell'evento è stata diligentemente redatta dal nostro Alfa147GT/Maurizio che si è sobbarcato da solo,con ottimi risultati, di rappresentare la delegazione di Stile Alfa Romeo al primo evento organizzato dai ragazzi del Soft Tuning Club:ma non vogliamo indugiare oltre e procedere con la recensione..



"..Con un po' di ritardo, complice la vivace discussione riguardante il raduno di sabato sera organizzato dagli Over presso il Galigia che mi ha tenuto impegnato in questi giorni, eccomi a raccontare ed a fare il resoconto del primo raduno organizzato dal Soft Tuning Club in quel di San Filippo.



Io sono arrivato solo verso le ore 15, dopo aver recuperato le forze grazie ad una breve ma proficua dormita susseguente al raduno precedente. Come molti di voi già sapranno, le cose al Galigia si sono prolungate ben oltre le 2 del mattino. E quindi un meritato riposo era d'obbligo. Poi al mattino c'era da godersi lo spettacolo offerto dalla F1 in Cina....forse era meglio se stavo a dormire!!!!!

Comunque, appena arrivato sono stato accolto davvero molto calorosamente dai ragazzi e dalle ragazze dei Soft. Unico delegato del club StileAlfaRomeo, accompagnato dalla mia ragazza Elisa, ho trovato una accoglienza davvero ottima: in tanti si sono prodigati per farmi trovare una sistemazione consona e per evitare spiacevoli inconvenienti (tipo radici di alberi troppo alte per i miei paraurti..).
Tra l'altro, lavorando a San Michele in scuola guida, molti ragazzi presenti alla giornata sono stati miei ex-allievi oppure lo sono ancora, e quindi mi sono ritrovato in mezzo a tante facce note ed amiche. Tanti sono stati i complimenti per la mia vettura da parte loro e di questo ringrazio davvero tutti.







I ragazzi del Soft, tutti molti giovani ed alla loro prima esperienza come organizzatori, hanno svolto meticolasamente il loro lavoro, dando modo a tutti di mettere in mostra i propri veicoli nel modo migliore. Ho saputo, tramite altri già sul posto fin dalla mattina, che si sono prodigati in tutti i modi, addirittura facendo parcheggiare sotto il capannone delle premiazioni alcune vetture per preservarle dalla pioggerella fastidiosa che ha caratterizzato la mattinata e parte del pomeriggio. Ma il cuore del tuning non si ferma neanche davanti alle intemperie: in totale mi pare che eravamo circa 50/60 vetture, quindi un buon afflusso considerando appunto sia il raduno del giorno precedente che non ha permesso ad alcuni di potersi ripresentare il giorno dopo, sia il tempo inclemente che altri raduni concomitanti.



Ci si rivede, dopo poche ore, con i ragazzi dell'Over Tuning Club, con i ragazzi del Trieste Tuning Club e con quelli del Nord Est. Di sfuggita intravedo Alfonsino degli Style con il fido Elia, Gigi dei 300 Tuning Coy e tante altre facce note. Molti equipaggi erano presenti anche la sera precedente, mentre alcune vetture sono proprio nuove, fresche di giornata.



All'ingresso vengono subito prese le misurazioni dell'altezza delle vetture per le valutazioni relative alla vettura più bassa. Qui devo tirare amichevolmente il naso (e le orecchie) a chi ha preso le misure: grazie per avermi dato un altezza minima da terra di 5 cm...ma mi sembra un po' esagerato!!!!!
La sorpresa sarà poi vedere che verrà premiata la vettura con la media più bassa: di solito si premia quella che è più bassa in assoluto, mentre domenica si è pensato da procedere in altra maniera. Non proprio canonica, comunque una scelta coraggiosa e diversa dal solito.

La giornata prosegue velocemente, tra una gara di SPL e una fetta di torta al fornito chiosco della sagra paesana. C'è anche la possibilità di seguire qualche giro delle Ape su sterrato....davvero dei "matti" al manubrio di semplici cinquantini...che di cinquantino non avevano proprio più niente....addirittura mi hanno detto che c'era un Ape con motore della Golf 1.8!!!!!! Straordinario!!!!!!!!!





Prima delle premiazioni si ha il tempo di fare uno solo dei giochi organizzati dai ragazzi del Soft....peccato perchè per colpa del tempo non si sono potuti fare gli altri...comunque è stato molto divertente vedere i vari rappresentanti dei club presenti lottare tra di loro per finire nel più breve tempo possibile un piatto di pasta da 500 g senza usare le mani..StileAlfaRomeo non ha partecipato perchè avevo il compito di fotografare l'evento e quindi non potevo fare entrambe le cose (mettiamola così va, può anche sembrare vera!!!!!)





Dopo un testa a testa tra Christian dei TTC e Giacomo degli Sbandaas, con un gran colpo di "lingua" quest'ultimo ha la meglio per pochi fusilli di differenza e si aggiudica la coppa...ed un altro piatto di pasta, questa volta mangiato con la forchetta!!!!



Si passa dunque alle premiazioni...



Vado a memoria sui risultati, correggetemi se sbaglio:

* la coppa club più numeroso se la aggiudicano gli Over con 10 equipaggi

* la coppa per l'auto più lontana l'ha vinta un equipaggio proveniente da Mestre

* la coppa come miglior cerchio l'ha vinta Christian (un po' sorpreso) con la sua 147



* il miglior vano baule lo porta a casa la Fiesta del Zeby del TTC



* in estetica interna vince la Fiesta di Mauro dei Nord Est



* la Leon di Fabio dei TTC si aggiudica il 1mo posto estetica HARD



* in estetica esterni soft si aggiudicano le coppe al primo posto un'Opel Astra, seguita dalla Punto di Alfonsino degli Style e terza la mia 147GT,di Stile Alfa Romeo







* in estetica esterni hard arriva seconda la Fiesta di Mauro dei Nord Est

Inoltre vengono premiate anche la 106 di Matteo, la Polo di Gigi dei 300 Tuning Coy, la Polo di Mattia degli Over (prima classificata in categoria estetica esterna extreme) e molte altre che adesso mi sfuggono...mi scuso con tutti coloro che non ho nominato, ma se qualcuno me lo fa presente vado ad integrare con chi ho dimenticato.



Alle 18.30 tutto finisce, ci si saluta in un clima di festa e di cordialità tutti più o meno contenti. Di certo da sottolinerare l'impegno e anche l'umiltà dei ragazzi del Soft, che anche su altri forum (come ha avuto modo leggere) si sono posti in maniera propositiva accettando consigli, critiche ed eventuali discussioni, pronti ad imparare per migliorarsi sempre più..."

Ancora un pubblico ringraziamento a Alfa147AR/Maurizio per l'impegno con cui ha adempiuto a recensire il tutto,sobbarcandosi del compito per permettere a noi tutti di poter sapere come sono andate le cose,nonostante non potessimo esser fisicamente presenti.

Link FotoAlbum qui:
http://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/RadunoStagione2009041oSoftTuningDay?feat=directlink


Link ThumbNail qui:


Raduno - Stagione 2009 - 04 - 1o Soft Tuning Day



Topic dedicato sul nostro Forum qui:
http://stilealfaromeo.forumfree.net/?t=36601784

Nessun commento :