04 settembre 2015

90 anni fa il primo titolo mondiale di Alfa Romeo


  • Il 6 settembre 1925, nel leggendario Autodromo Nazionale di Monza, Alfa Romeo conquista il primo dei suoi cinque Mondiali. La "P2", con Brilli-Peri al volante, vince il Gran Premio d'Italia, coprendo gli 800 chilometri della gara alla media di oltre 152 km/h.
  • L'anniversario sarà celebrato proprio a Monza il 6 settembre in occasione del Gran Premio d'Italia, valido per il Campionato di F1 2015. Per l'evento Alfa Romeo allestirà uno stand dove vivere una suggestiva brand experience e ammirare la sua gamma: dalla supercar 4C Spider alla nuovissima Giulia Quadrifoglio, dall'esclusiva MiTo Racer all'inedita Giulietta Sprint Speciale che debutterà nei prossimi giorni negli showroom italiani.

Il 6 settembre del 1925, presso l'Autodromo Nazionale di Monza,
si disputa il "Gran Premio d'Italia" che decreta il vincitore del "Campionato del Mondo Automobilistico". Delle 15 vetture in gara, solo otto taglieranno il traguardo dopo 80 giri della pista lunga 10 km. La vittoria va all'Alfa Romeo "P2" - la prima vettura Alfa Romeo da competizione progettata da Vittorio Jano - condotta da Gastone Brilli-Peri che conclude con il tempo record di 5 ore, 14 minuti e 33 secondi a una velocità media di oltre 152 km/h.
Alle sue spalle, con un distacco di soli 3 secondi, si piazza l'Alfa Romeo "P2" del compagno di squadra Giuseppe Campari. Nasce allora la leggenda sportiva dell'Alfa Romeo che conquista il primo dei suoi cinque Campionati del Mondo. E a seguito di questo successo, che lo proietta nell'olimpo dei costruttori di prestigio, il marchio Alfa Romeo si cinge della corona d'alloro.
Per celebrare l'anniversario Alfa Romeo ritorna sul leggendario circuito brianzolo in occasione del Gran Premio d'Italia, valido per il Campionato di F1 2015, che si svolgerà proprio il 6 settembre. Per l'evento, il marchio ultracentenario ha ideato una serie di attività coinvolgenti per vivere una brand experience all'insegna dei valori di sportività, tecnologia e sicurezza ai massimi livelli.
In particolare, in prossimità dell'ingresso all'autodromo sarà allestita un'area espositiva dove il pubblico potrà conoscere da vicino le ultime novità della gamma Alfa Romeo: dalla supercar 4C Spider alla nuovissima Giulia Quadrifoglio, dalla versione Racer della compatta MiTo all'inedita Giulietta Sprint Speciale che debutterà nei prossimi giorni negli showroom italiani. Protagonista dell'esposizione la versione top di gamma della Giulia - sintesi del nuovo paradigma Alfa Romeo e massima espressione della "meccanica delle emozioni" - che porta al debutto il potente 3.0 turbo benzina 6 cilindri da 510 CV, ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che diventa il punto di riferimento del marchio.
Inoltre, gli ospiti dello stand avranno la possibilità di vivere un'entusiasmante esperienza immersiva grazie a uno speciale visore per la realtà virtuale che li porterà direttamente a bordo dell'Alfa Romeo 4C, l'essenza sportiva del brand che coniuga stile mozzafiato e prestazioni eccellenti. Da sottolineare che la qualità dei filmati e la dinamica di fruizione intuitiva rendono l'attività estremamente realistica. Per coloro che amano le immagini dal forte valore simbolico, il marchio ha scelto di esporre cinque pannelli fotografici che ritraggono altrettante vittorie dell'Alfa Romeo sul circuito monzese: Gastone Brilli Peri su "P2" (6 settembre 1925), Giuseppe "Nino" Farina su Alfetta 158 (3 settembre 1950), Andrea de Adamich e Alessandro Arcioni su Giulia TI Super (19 marzo 1965), Andrea de Adamich e Teodoro Zeccoli su Giulia GTA (20 marzo 1966) e Arturo Merzario e Jacques Laffite su 33 TT 12 (20 aprile 1975). Infine, coloro che ordineranno una Giulietta sullo stand avranno diritto a un bonus di 500 euro per l'acquisto di ulteriori optional.
Da sempre un fil rouge lega l'Autodromo di Monza all'Alfa Romeo: la vicinanza a Milano, sede della Casa, le caratteristiche del tracciato che lo rendono un efficace banco di prova per le prestazioni velocistiche - compito che svolse fino agli inizi degli anni Sessanta quando nacque il Centro Sperimentale di Balocco (Vercelli) - sono fattori che contribuiscono ad alimentare il legame tra il Biscione e la pista brianzola. Realizzato nel 1922 in soli 110 giorni, l'autodromo è inserito all'interno dell'affascinante Parco di Monza e ospita sia gare di livello internazionale sia sessioni di sperimentazione nel campo motoristico.
Da sempre sede del Gran Premio d'Italia di F.1, a eccezione del 1980 quando si corse a Imola, la pista monzese è il terzo circuito costruito nel mondo dopo Brooklands (1907) e Indianapolis (1909) e qui sono state scritte pagine fondamentali della storia dell'automobilismo e del motociclismo mondiali. Alcune di queste portano la firma dell'Alfa Romeo che qui ha ottenuto molte vittorie significative: oltre al già citato trionfo di Brilli-Peri nel G.P. d'Italia del 1925, si annoverano anche le affermazioni della "P2" con Antonio Ascari nel 1922 e quella della 8C 2300" che esordisce nel 1931 vincendo a Monza con Tazio Nuvolari e Giuseppe Campari. Sempre il campione mantovano conquista il primo posto al "Gran Premio d'Italia" anche l'anno successivo con la "Tipo B P3" (Alfa Romeo P3, 1932) mentre Luigi Faglioli replica il successo con la "P3" nel 1933.
Con l'avvento della Formula 1, a bordo della monoposto 158 - la celebre "Alfetta" - Giuseppe "Nino" Farina vince il Gran Premio d'Italia del 1950, mentre nel 1963 la "Giulia TZ", vincendo la classe alla "Coppa Fisa", segna l'esordio della neonata "Autodelta", reparto corse dell'Alfa Romeo. Dal 1965 la "Giulia Sprint GTA", regina delle "Turismo", conquista molti dei suoi innumerevoli successi a Monza, vittorie che continuano nei primi anni 70 con la successiva "GT Am". Nel 1974 e '75 è la "1000 Km di Monza" a vedere protagoniste le vetture Alfa Romeo: la "33 TT 12" trionfa per due anni di seguito battendo la concorrenza più qualificata e portando il titolo Mondiale Marche all'Autodelta. Due anni più tardi la 33 - questa volta la "SC 12" - si ripete alla "mille chilometri". A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta è la "75 Turbo Evoluzione" a vincere nelle gare del "Campionato Turismo", vittorie che si ripetono con la "155 GTA SuperTurismo" nel 1992 e, all'inizio degli anni Duemila, con la "156 SuperTurismo" che s'impone nel campionato europeo ETCC nel 2001, 2003 e 2004 e nel campionato mondiale WTCC nel 2005 e 2006.
Torino 4 settembre 2015
FCA PRESS
TAG
#AlfaRomeo , #Monza , #F1 , #Autodelta , #Ascari , #Campari , #Nuvolari

Nessun commento :