15 settembre 2015

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio È ufficiale: 7 minuti e 39 al Ring [video]



La conferma è arrivata pochi istanti fa da Francoforte: l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha girato al Nürburgring in 7 minuti e 39 secondi. Come dire quattro secondi meno del tempo non ufficiale sul quale s'era speculato parecchio qualche settimana fa.

Il dato del tempo al 'Ring è solo una delle informazioni diffuse stamattina: la Giulia Quadrifoglio tocca i 307 km orari di velocità massima, un altro record per il suo segmento, e
ha un rapporto peso/potenza di 2,99 kg per cavallo con il Competition Package, che permette di stare sotto i 1.530 kg complessivi: per l'esattezza la casa dichiara un peso a vuoto di 1.524 kg con distribuzione 50/50 delle masse trai due assi. I 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 3,9 secondi e servono meno di 32 metri per fermare la vettura dai 100 km/h. Motore.

Il motore
E' interamente di alluminio: un V6 di 2.9 litri di cilindrata sviluppato in collaborazione con Ferrari capace di erogare una coppia massima di 600 Nm da 2.000 giri al minuto, con sistema di disattivazione dei cilindri ed emissioni di CO2 pari a 198 g/km. E' abbinato alla trazione posteriore con differenziale autobloccante e sistema Torque Vectoring che ripartisce la coppia sulla singola ruota, ma i dati non sono ancora completi: Alfa dovrebbe prevedere anche un modello a trazione integrale e oltre al cambio sei marce visto fino a oggi sulle vetture presentate dovrebbe essere proposto anche un automatico doppia frizione, probabilmente di origine Ferrari.

Assetto. 
Lo schema delle sospensioni prevede un multilink posteriore e un inedito doppio braccio oscillante anteriore che rende particolarmente diretta la risposta dello sterzo e mantiene costante l'appoggio del braccio a terra in curva, mentre gli ammortizzatori sono controllati elettronicamente.
L'impianto frenante è invece dotato dell' Integrated Brake System (IBS) che riduce le vibrazioni sul pedale e migliora la risposta lavorando in simbiosi con il sistema di controllo di stabilità.

Alfa DNA Pro. 
La nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio porta al debutto il selettore rotante Alfa DNA Pro che permette di selezionare le modalità di guida combinando i settaggi dell'elettronica di bordo. Il guidatore potrà scegliere tra le impostazioni Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race che influenzano i parametri del motore, del controllo di stabilità, del sistema Active Aero, delle sospensioni attive e del Torque Vectoring.
Grazie al sistema Chassis Domain Control (CDC) sviluppato in collaborazione con Marelli la vettura è in grado di adattarsi dinamicamente alle condizioni di guida e modificare la risposta dei vari sistemi in base alla modalità di guida selezionata.

Dotazioni. 
L'inedita plancia della Giulia Quadrifoglio integra il display da 8,8 pollici del nuovo sistema infotainment Connect 3D Pro sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.
Sarà possibile gestire i comandi vocalmente o attraverso la superficie touch del Rotary Pad e sarà garantita l'integrazione con gli smartphone e sarà possibile accedere anche alla navigazione, all' intrattenimento e alla gestione dei parametri vettura.
L' impianto audio è stato studiato dalla Harman Kardon con un sistema dotato di 14 diffusori e sistema Surround 5.1 gestito dal sistema proprietario Logic 7.
Tra gli optional non mancheranno contenuti unici come l'impianto frenante carboceramico e i sedili in fibra di carbonio realizzati in collaborazione con Sparco, oltre a tutti i particolari in carbonio che consentono di ridurre al massimo il peso totale con il pacchetto opzionale: tetto, cofano e albero di trasmissione.

Prezzi.
La potenza massima è stata confermata in 510 CV. L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sarà prenotabile oline già dai dai prossimi giorni e ordinabile nell'ultimo trimestre del 2015 al prezzo base in Italia di circa 79.000 euro, ma è prevista anche una ricchissima Launch Edition full optional da circa 95.000 euro.
A Francoforte la Giulia Quadrifoglio viene presentata nelle tinte Rosso Competizione, Bianco Trofeo, Nero Vulcano , Grigio Vesuvio e Blu Montecarlo con interni in pelle e Alcantara, ma non è dato sapere al momento se queste saranno le uniche opzioni offerte.

Nessun commento :